Un club con una storia lunga un secolo, con lo statuto scritto su pergamena. Rigorosamente in dialetto milanese. Sta per festeggiare i 100 anni anche la sua biblioteca, punto di riferimento per chi desidera approfondire la storia e la cultura milanese.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Il club della Famiglia Meneghina compie 100 anni
# Lo statuto scritto in dialetto milanese
La storia del club della Famiglia Meneghina nasce 100 anni fa per la volontà di un gruppo di 29 autentici e illuminati milanesi. L’obiettivo? Conservare la storia, i costumi, della lingua e tutti gli aspetti della cultura milanese. Per capire quanto lo spirito milanese sia presente nell’associazione basti pensare che lo statuto è stato redatto rigorosamente nel dialetto cittadino su una pergamena custodita ancora oggi.
Questo il testo: Statutt – Scopo de la “Famiglia” – Art. 1 – El 9 de giugn del 1924 s’è costituida in Milan – e el 30 de l’istess mes l’è stada batezzada Famiglia Meneghina – ona Societàa per tegnì insèmma tutt’i veri Milanes, e per fa sentì la soa vos in di question de la Cittàa, per promoeuv, secondà, ajuntà quj iniziativ che poden servì al ben e a l’onor de Milan, a fà cognoss la soa storia e el so nomm; e per conservà e difend i bonn tradizion ambrosiann.
Per celebrare il primo secolo di vita è stato stampato il volume celebrativo “La Famiglia Meneghina. Una voce lungo un secolo 1924 – 2024”, curato da Roberta Cordani e Alessandro Gerli, Tep Edizioni d’Arte, che raggruppa gli scritti di illustri studiosi, giornalisti, accademici di fama consolidata.
# Le iniziative dell’associazione
La Famiglia Meneghina nel corso dei decenni ha trovato spazio in alcune dimore di straordinario valore architettonico e decorativo, come Palazzo Turati in via Meravigli e l’attuale Palazzo Spinola, dove dal 1998 è ospitata dalla Società del Giardino. Fin dai primi anni ha promosso la rinascita del Teatro Milanese, organizza congressi dei dialetti italiani e partecipato e allestito mostre d’arte ed eventi culturali. Nel 1994 viene fondata con atto notarile e nel 2010 cambia nome in Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina-Società del Giardino. Alle iniziative si affianca infatti una ricca collana di libri milanesi arricchita dai lasciti dei soci.
# La biblioteca è un punto di riferimento per chi desidera approfondire la storia e la cultura milanese
La biblioteca, fondata nel 1926 e riconosciuta come una delle più specialistiche di Milano, festeggia i 100 anni di storia nell’anno delle Olimpiadi Invernali. È un punto di riferimento nel panorama bibliotecario e come centro di ricerca, studio e cultura, aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la storia e la cultura milanese, con l’obiettivo di coinvolgere anche le nuove generazioni.
Al suo interno sono è custodito un importante patrimonio letterario con tematica principale Milano e la Lombardia:
· 520 volumi antichi (dal 1501 al 1830)
· 11.000 volumi moderni (post 1830)
· 400 manoscritti di teatro dialettale milanese, per lo più inediti (anni 1870-1960 circa)
· 500 manoscritti moderni
· 240 testate di periodici
Tra gli ambiti di specializzazione in cui è articolato troviamo: storia, geografia, letteratura, poesia, teatro, dialetto, monumenti, economia, imprenditoria, diritto, editti, statuti, raccolte statistiche, chiesa milanese, arte, guide, tradizioni, usi, costumi, sport, esposizioni e mostre, persino il fumetto della Pimpa scritta in milanese.
Continua la lettura con: La LIBRERIA ESOTERICA più grande d’Italia si trova a MILANO: la sua storia e le curiosità
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/