Una piccola ma elegante ed accogliente “biblioteca di quartiere”. Dal nome insolito.
Il grande sogno di OSTINATA
# La nascita di una libreria liberamente ostinata
In una via defilata che si apre su corso di Porta Romana, in prossimità di San Nazaro, una delle più antiche basiliche paleocristiane, e vicino all’antico ospedale maggiore della Ca’ Granda, qui, in una zona che è stata anche parte dell’ex quartiere popolare di Bottonuto, si trova una piccola ma elegante biblioteca privata.
Biblioteca Ostinata si chiama così perché sorge in via Osti, ma in verità, nasconde ben altro: rivela il coraggio di chi, il fondatore, crede che la cultura, la lettura e la conoscenza possano rendere il mondo migliore. Con l’ambizione di poterlo trasformare, incentivando l’abitudine a sfogliare le pagine di un libro.
# L’ambiente di Ostinata: un gioiellino di Design
Appena si entra in Ostinata, si percepisce lo spazio, l’ampiezza, l’accoglienza di un locale anticamente moderno, con uno spazio espositivo di 100 metri quadri, non ampissimo ma organizzato in maniera funzionale, per una buona lettura ed un concentrato studio.
Allestita dallo studio De Lucchi che ha anche curato la risistemazione della Casa Manzoni, la biblioteca è proprio anticamente moderna, un piccolo capolavoro di design per la funzionalità degli arredi come le librerie modulari a filo muro, i tavoli ribaltabili e l’illuminazione studiata ad hoc.
Ed è soprattutto speciale perché contiene un quantitativo incredibile di volumi, più di 10.000 volumi, collezionati dal fondatore e poi catalogati ed ordinati per una fruizione pubblica gratuita.
# Il fondatore
Il fondatore è Paolo Prota Giurleo, ex Ad di Autogrill (e oggi nel Cda della compagnia di marketing Jakala) fin da ragazzo ha una passione per i libri, con una compulsione all’acquisto sempre più crescente ma anche con il desiderio illuminato e generoso di renderli fruibili come inalienabile bene pubblico.
Ed è con questa nascita speciale che possiamo godere fisicamente e visivamente di Ostinata…ma c’è qualcosa di più.
Ostinata ha il desiderio di crescere, di creare spazi attivi, partecipati nei quali fruire di nuove opportunità conoscitive, non solo con i testi scritti, ma partecipando oppure organizzando conferenze, eventi, laboratori per bambini, in maniera da trasformare lo spazio in un “luogo” di interazione, di dialogo e confronto tra persone di età e status sociale diverso.
Continua la lettura con: Svelato il PROGETTO per la nuova BEIC: la BIBLIOTECA EUROPEA di Milano
ANGELA GOLIA
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/