Il MISTERO dei LUCCHETTI disseminati sui PALI di MILANO: a che cosa servono?

Una usanza nata dai surfisti si è diffusa a Milano

0
Ph. melia.spam

“Perché ai pali, alle inferriate e ai tubi adiacenti ai condomini di Milano (marciapiedi) sono  agganciati migliaia di casseforti portatili?” Lo chiede melia.spam allegando una foto che pubblichiamo. Siamo andati alla ricerca della risposta. 

Il MISTERO dei LUCCHETTI disseminati sui PALI di MILANO: a che cosa servono?

In molti di noi li hanno notati. I lucchetti disseminati su pali e inferriate di Milano. In questo caso non c’entra il romanticismo, come i lucchetti attaccati sul Ponte delle Sirene al Sempione o ai Navigli per augurarsi un amore indissolubile. Il motivo in questo caso è molto più funzionale. 

Si tratta infatti di contenitori con una chiavetta interna. Una usanza nata dai surfisti per evitare di lasciare le chiavi della macchina presso bar o altri posti più rischiosi. Meglio invece questi dispositivi a combinazione dentro cui chiudono le chiavi dell’auto o della moto fintanto che sono in acqua. 

Un’abitudine nata tra i surfisti che si è diffusa a Milano. In questo caso la tecnica è utilizzata da possessori di moto o bici e da chi vuole tenere una chiave di riserva. Ma non solo questo. C’è chi utilizza questi dispositivi se deve andare a correre oppure per lasciare una chiave per b&b privi di reception. 

Qui di seguito le immagini di uno di questi dispositivi: 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: La ragazza che vive come negli anni Quaranta

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVideo: A MILANO conviene essere UOMO o DONNA?
Articolo successivoI 10 LAGHI più BELLI d’Europa: in classifica c’è anche la Lombardia