Andrea Cherchi ci porta alla scoperta di un locale da record a Milano. Ecco dove si trova e quanto misura.
Il PANIFICIO più PICCOLO d’EUROPA è a Milano
# TraMa, il micro panificio artigianale più piccolo d’Europa che produce fino a 50 kg di pane ogni giorno
Dal novembre 2022 Matteo Trapasso gestisce TraMa, al civico 30 di via Stoppani, che può fregiarsi il titolo di “micro panificio artigianale più piccolo d’Europa”. Il locale è interamente a vista, sia per le ridotte dimensioni sia per far vedere ai clienti i passaggi e le lavorazioni che portano al prodotto finito. Ogni giorno Matteo riesce a sfornare da solo fino a 50 kg di pane, oltre a una decina di torte, sia dolci che salate, e per la pausa pranzo propone panini con prosciutto o speck.
# Materie prime selezionate e tutto sotto controllo con lo smartphone
Per riuscire nell’impresa di unire qualità a quantità Matteo ha scelto di usare di materie prime di alto livello come le farine del Mulino Marino, bianche, integrali, al farro, al grano saraceno, e i grani antichi del mulino Farine di Sicilia e tenere tutto sotto controllo grazie alla tecnologia. I macchinari sono infatti collegati ad internet e un software invia i parametri della panificazione direttamente al suo smartphone in modo che possa verificare che la panificazione procede come previsto.
# Più piccolo di un grande forno
Ma quanto misura questo panificio da record? La dimensioni che lo hanno fatto entrare nel Guinnes dei primati come il più piccolo d’Europa sono di 8,87 mq. Lo spazio destinato alla vendita è tra i 2 e i 3 mq, il resto è riservato al laboratorio. Esistono dei forni, come riferito dal proprietario, che sono addirittura più grandi di tutto il suo panificio.
Indirizzo: via Stoppani, 30
Foto: Andrea Cherchi
Continua la lettura: La “CASA BARA”, l’APPARTAMENTO in AFFITTO più PICCOLO del MONDO
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/