Il ritorno al futuro del MERCATO al coperto di più ANTICO di Milano

La nuova stagione del mercato coperto di piazza Wagner

0
Credits: pannozzom, IG

Il più antico mercato coperto di Milano è tornato alle origini. Dopo un periodo di restauro e rinnovo negli spazi ha riaperto al pubblico con le sue funzioni originarie. E un tocco di classe. 

Il ritorno al futuro del MERCATO al coperto di più ANTICO di Milano

# La nuova stagione del mercato coperto di piazza Wagner

Credits: original_rossoro, IG

La nuova stagione del mercato coperto di piazza Wagner che ospita 46 punti vendita con un’offerta che copre tutte le forme di spesa alimentare: dal pesce alla carne, dalla frutta alla verdura, dal formaggio al pane, tutto, dal dolce al salato. La ristrutturazione del consorzio mercato di Wagner ha avuto un costo di 660mila euro, spesi per il rifacimento dell’impianto idraulico ed elettrico, inoltre, sono stati costruiti nuovi impianti di riscaldamento e raffreddamento. Nella nuova veste il mercato presenta anche nuovi infissi e l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Leggi anche: Torna alla luce il MERCATO all’ISOLA 

# Le novità 

Credits: pannozzom, IG

Non solo mercato, la struttura, nata nel 1929, ha trovato nuova vita alla fine del 2021, ospitando al suo interno anche un bar e uno spazio disponibile per diverse iniziative, tra cui servizi di ambulatorio medico e aiuto compiti per i più giovani. Inoltre, l’inserimento del WiFi gratuito lo rende un luogo frequentabile, non solo per fare la spesa, anche dai giovani, scostandosi dal pregiudizio che il mercato è un luogo che frequentano solo le persone di una certa età. L’impianto in ferro dell’inizio del ‘900 ha subito molte trasformazioni, ampliandosi nel tempo, ospitando nuovi banchi, fino alla ristrutturazione moderna, che mira a renderlo un nuovo luogo sociale nel quartiere.

Leggi anche: Il SUPERMERCATO più BELLO d’Italia 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Altre attrazioni nei dintorni

 
grattacielipiazzapiemonte
grattacielipiazzapiemonte

Il mercato coperto è al centro di un’area ricca di attrazioni, tra cui:

  • I Giardini: Parco Guido Vergani (Pagano): meglio conosciuto come parco di Pagano può essere l’ideale dopo un’abbondante pranzo. Ricchissimo dal punto di vista della flora, ci sono diverse aree cani e aree gioco per bambini.
  • Il Teatro Nazionale: in piazza Piemonte uno dei più importanti e vecchi teatri di Milano, costruito negli anni 20 e ristrutturato qualche anno fa, propone spettacoli, eventi e serata di gala.
  • Il palazzo: i grattacieli gemelli: sempre in Piazza Piemonte i due iconici edifici in stile eclettico degli anni 20. Per i nostri standard attuali, questi due palazzi non sono sicuramente dei grattacieli con i loro 38 metri d’altezza, ma un secolo fa vennero battezzati come tali e  abbiamo mantenuto l’abitudine fino ad oggi. 

Leggi anche: Il MERCATO COPERTO più grande del mondo: una città nella città 

 

Fonte: Rinasce il mercato coperto Wagner, il più antico di Milano 

Continua la lettura con Riapre a Milano il CINERISTORANTE

SARAH IORI

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 


Articolo precedenteMilano è forever young: come si dice TEENAGER in milanese?
Articolo successivo🔴 La “SIGNORA DEGLI ANELLI”: svelato il progetto della nuova ARENA di Milano
Sarah Iori
Milanese di nascita e di tradizione, laureata in Beni culturali con la missione di valorizzare la cultura italiana per il mondo