Un SUPER DRONE pulirà l’ACQUA della DARSENA: diventerà la PISCINA NATURALE di Milano?

Tuffarsi nelle acque fresche e limpide dei Navigli. Un sogno proibito. Almeno per ora. Si riuscirà a far cambiare idea al sindaco?

0
Credits metropolitano.it - Pixie Drone
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Uno dei sogni milanesi. Tuffarsi nelle acque fresche e limpide dei Navigli. Un sogno proibito. Almeno per ora. Ma qualcosa potrebbe cambiare. 

Un SUPER DRONE pulirà l’ACQUA della DARSENA: diventerà la PISCINA NATURALE di Milano?

# Un robot raccoglierà i rifiuti dalla Darsena

Pixie Drone

A tenere pulita la Darsena ci penserà la tecnologia. Il super drone Pixie navigherà sull’acqua per raccogliere rifiuti galleggianti di ogni tipo (plastica, organico, carta e tessuti). L’iniziativa è frutto della collaborazione tra LifeGate e Consorzio di Bonifica Est – Ticino Villoresi e della cooperazione di Elena Grandi, assessore all’Ambiente e Verde del Comune di Milano. Servirà a recuperare mozziconi di sigaretta, olio di carburante, bottiglie di vetro, carcasse di piccoli animali oltre che plastica di diverse dimensioni. L’obiettivo, come spiega Simona Roveda direttore editoriale e comunicazione di LifeGate, è quello di “sensibilizzare cittadini, istituzioni e aziende al rispetto e alla tutela dei corsi d’acqua milanesi“. 

# Funziona come i robot aspirapolvere domestici

Credits metropolitano.it – Pixie Drone

Il drone misura 1 metro e funziona con una profondità dell’acqua di almeno 30 centimetri. Si muove a una velocità massima di 3 km/h e ha un’autonomia di 6 ore di funzionamento con una ricarica. Può essere telecomandato da una distanza massima di 500 metri ed è dotato di una videocamera con portata di 300 metri. Funziona come i robot aspirapolvere domestici, con l’aggiunta di una spugna assorbente per residui di olio e carburante galleggiante, e può raccogliere fino a 60kg di rifiuti. Per due anni pulirà la Darsena di Milano.

# La Darsena diventerà la piscina di Milano? Molte mozioni per rendere balneabili tratti dei Navigli. Si riuscirà a far cambiare idea al sindaco?

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MilanoBellaDaDio® (@milanobelladadio)

 

La Darsena diventerà la piscina di Milano? Nei giorni scorsi i milanesi, complice il gran caldo, hanno assistito alla scena di alcune persone tuffarsi nelle acque del Naviglio Grande direttamente da uno dei ponti che collegano le due sponde, come documentato dalla pagina instagram “Milano Bella da Dio”. Non è di certo la prima volta che succede. C’è anche la tradizionale sportiva del Cimento Invernale con i tuffi nel Naviglio nel periodo più freddo dell’anno.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Anche la Darsena non è nuova a queste cose, anzi proprio nel luglio 2017 tre consiglieri comunali (Alessandro Morelli, Enrico Marcora e Franco D’Alfonso) fecero un tuffo nell’ex porto di Milano per chiederne l’apertura ai bagnanti. Nel giugno di quest’anno è stata addirittura lanciata una proposta dal consigliere della lista Sala Marco Mazzei, nel corso della commissione Sport del Comune di Milano, di rendere di nuovo balneabili alcuni tratti dei Navigli e della Darsena vista anche la chiusura per tre anni di tre importanti piscine cittadine. Il Sindaco Sala si è detto contrario per motivi di sicurezza dell’area.

Per quanto riguarda invece la qualità dell’acqua non ci sarebbero scuse dato che già oggi pulita, arriva dal Lago Maggiore e viene utilizzata per irrigare i campi, e con il super drone lo sarebbe ancora di più. Perché invece di dire no a priori non sperimentare per un breve periodo e poi decidere cosa fare in futuro?

Fonte: Forbes

Continua la lettura con: Le MIGLIORI SPIAGGE dove tuffarsi nel LAGO di COMO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteAREA C: il ticket d’ingresso aumenta del 50%
Articolo successivoMilano città regione? Avrebbe 11 MILIARDI di euro ogni anno (senza che lo stato ci rimetta un cent)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.