Il SUPERMERCATO dove si fa la SPESA GRATIS a Milano: come funziona e dove si trovano i due punti vendita

"Punti invece che soldi": i due punti vendita in città

0
ibva.it - Supermercato dove fare la spesa gratis
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Sono due i punti in città. Come funziona e a chi è rivolto.

Il SUPERMERCATO dove si fa la SPESA GRATIS a Milano: come funziona e dove si trovano i due punti vendita

# Solidando, il primo social market di Milano: un terzo delle famiglie aiutate sono italiane

ibva.it – Solidando

Il primo social market di Milano dedicato al sostegno alimentare: Solidando. È anche quello con il numero più alto di famiglie sostenute. Andrea Colasuonno, intervistato da Milano Today e volontario dell’ente del terzo settore Fondazione ibva che ha dato vita a questa iniziativa, spiega come dal 2019 ad oggi le famiglie aiutate siano passate da 400 a 900. Di queste 2-300 sono italiane.

In base al quarto rapporto sulla povertà alimentare realizzato dalla Ong ActionAid, utilizzando l’elaborazione di dati Istat, è emerso infatti che la Città Metropolitana di Milano è prima in Italia per l’aumento più consistente dei beneficiari che ricevono aiuti Fead (Fondo di aiuti europei agli indigenti) con una crescita di 115 mila unita e un’incidenza del 6,7% rispetto alla popolazione residente.

# Punti come denaro: come funziona e a chi è rivolto

ibva.it – Supermercato dove fare la spesa gratis

Solidando funziona come un normale supermercato: ci sono scaffali, casse, carrelli. La spesa per le famiglie che ne hanno diritto è però gratuita. Si tratta di nuclei famigliari in stato d’indigenza, con problemi di carattere economico e sociale, e spesso con bambini piccoli. A questi viene assegnata una tessera punti della durata di 6 mesi, che varia in base al numero di componenti, con un valore minimo di 30 punti pari a circa 130 euro. Se sono presenti bimbi fra 0 e 3 anni vengono caricati anche 30 punti infanzia sulla tessera. Arrivati alla cassa si utilizza come una sorta di carta prepagata, con i punti al posto del denaro.

Leggi anche: Questo è il “NUOVO” SUPERMERCATO meno CARO a Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Due supermercati in città

ibva.it – Supermercato solidando

Il primo supermercato è stato inaugurato in centro, in Via Santa Croce 15 (zona Vetra), con accanto Panificando, il forno sociale di ibva gestito da un gruppo di volontari panificatori che quasi quotidianamente produce pane distribuito nei due Solidando. Il secondo, aperto nel 2021, è in Via Appennini 50 a Bonola. L’approvvigionamento di entrambi è assicurato dai prodotti acquistati direttamente da IBVA, da quelli donati dalla rete di supermercati partner, e dagli aiuti FEAD in quanto ibva è un ente accreditato presso l’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura).

Fonti: ibva e Milano Today

Leggi anche: MILANO PRIMA in Italia per AUMENTO di PERSONE in DIFFICOLTÀ ECONOMICA

Continua la lettura con: I mercati vingate di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMILANO-TORINO: “ALTA VELOCITÀ come una METRO”
Articolo successivoIl “LAGHETTO DEI RIFLESSI” da PREMIO OSCAR a pochi chilometri da MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.