A Milano si può rivivere la scena dell’apparizione della Madonna a Bernadette.
La GROTTA DI LOURDES a Milano
# Una delle chiese più grandi di Milano
Poco distante dall’ospedale Buzzi, tra le strade della movida Piero della Francesca e Procaccini, in via Fratelli Induno, si trova la chiesa di Santa Maria di Lourdes. Costruita in stile bizantino su progetto del celebre architetto Alfredo Campanini, è tra le chiese più grandi della città con una cupole imponente, alta 45 metri, e con un alto campanile a otto campane, uno dei pochi di Milano. Ma la particolarità più curiosa è quello che ha al suo fianco.
# La copia esatta della grotta di Lourdes (apparizione della Madonna compresa)
Davanti al santuario c’è la ricostruzione a grandezza naturale della grotta di Lourdes: sull’ampio sagrato della chiesa è stata infatti riprodotta la scena dell’apparizione con le statue della Madonna e di Santa Bernadette.
La grotta è stata eretta nel 1894, sul modello di quello originale, dai fratelli don Antonio e don Giuseppe Videmari. La devozione dei due sacerdoti alla Madonna di Lourdes veniva dalla guarigione considerata miracolosa di uno dei due fratelli da un tumore alla gola.
I due sacerdoti si dedicarono di persona alla raccolta fondi vendendo dei mattoni a 10 centesimi l’uno. Si narra che ne acquistò uno anche il futuro papa Paolo VI, allora bambino.
Continua la lettura con: Il segreto “miracoloso” della pizza al trancio più buona di Milano
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/