La GALLERIA d’ARTE del PASSANTE

Quello che si può fare e vedere nelle stazioni

0
Fondazione Artepassante - Murales Villapizzone

Un progetto nato per salvare degli spazi di RFI dall’incuria e che propone arte in tutte le sue sfumature, dalla pittura al teatro, dalla musica al ballo.

La GALLERIA d’ARTE del PASSANTE

# Artepassante per salvare degli spazi di RFI dall’incuria

Fondazione Artepassante – Spettacolo teatrale Odissee negli spazi

Il progetto Artepassante nasce del 2012 su iniziativa di Belle Arti APS in qualità di affidatria degli spazi da parte di RFI e altri soggetti. L’obiettivo era il recupero di tali spazi, salvandoli dall’incuria e dal degrado, e la loro valorizzazione con progetti culturali, artistici e sociali in collaborazione. Il riconoscimento del valore sociale degli inteventi è stato riconosciuto da Regione Lombardia, dal Comune e dai Municipi Comunali sotto forma di patrocinio e da privati con il finanziamento tramite bando ai progetti presentati. Dopo 12 anni e 27 organizzazioni in 24 spazi viene data vita a Fondazione Passante, partecipata da Belle Arti APS e da altre associazioni per proseguire il progetto.

# I luoghi del passante che esplorane le arti

Fondazioneartepassante – Piantina dei luoghi dell’arte nel passante

Le iniziative di Artepassante esplorano tutte le sfumature dell’arte: la pittura, la fotografia, il canto, il teatro, il ballo. Ogni stazione del passante da quella di Porta Vittoria a quella di Villapizzone e dedicata ad alcune delle arti le cui attività sono gestite da diverse associazioni. 

 

L’ultimo progetto è un grande murales chiamato “Costituzione” realizzato da molti giovani artisti, per raccontare con i loro tratti e le loro immagini diciotto tematiche differenti, in occasione della Civil Week di questo mese di maggio nello Spazio Polline della stazione di Villapizzone.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Non si tratta però solo di assistere a spettacoli teatrali, ammirare quadri e installazioni o ascoltare musica o letture di testi letterari. Chiunque può essere parte attiva.

# I corsi e i laboratori nelle stazioni

Fondazione Artepassante – Corsi di musica

I corsi e i laboratori aperti a tutti i milanesi sono il fiore all’occhiello della Fondazione. Troviamo ad esempio corsi di musica nello Spazio Polline della stazione di Villapizzone, corsi di commedia e tango argentino alla stazione di Repubblica curato da Zorba Officine Creative o il corso di clown per bambini alla stazione di Dateo del Collettivo clown.

Continua la lettura con: Che cosa OSSERVA l’OSSERVATORIO in GALLERIA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente“Do it yourself”: a Milano c’è il NEGOZIO degli ACCESSORI PERSONALIZZATI
Articolo successivoLa TRASFORMAZIONE dei PADIGLIONI di FIERAMILANOCITY: cosa diventeranno in FUTURO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.