La PORTA VERDE del Grande Parco Forlanini: dal DUOMO all’IDROSCALO il nuovo hot spot CICLO-PEDONALE 

Completato il primo tassello per dar vita al Grande Parco Forlanini. Cosa manca per portarlo a termine

0
La Porta Verde del Grande Parco Forlanini
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

E’ stato completato il primo tassello per far nascere il Grande Parco Forlanini. Prevista anche la creazione di un itinerario ciclo-pedonale dal Duomo all’Idroscalo. Il punto sul progetto.

La PORTA VERDE del Grande Parco Forlanini: dal DUOMO all’IDROSCALO il nuovo hot spot CICLO-PEDONALE 

# “La Porta Verde del Grande Parco Forlanini”: un nuovo hot spot tra città e campagna

openinnovation.regione.lombardia.it – Area prima della trasformazione

Uno dei tasselli del Grande Parco Forlanini è stato realizzato: la Porta Verde. L’ingresso del parco dove si trova la nota Cascina Sant’Ambrogio, proprio dove la campagna si fonde con la città, è stato trasformato nel settembre 2022 in un hot spot ecosostenibile.  La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al lavoro di associazioni, cittadini, studenti, attraverso momenti di progettazione partecipata, attività educative, laboratori di formazione e eventi di aggregazione.  

La Porta Verde del Grande Parco Forlanini

Un luogo d’aggregazione che vede il coinvolgimento di tante realtà locali che caratterizzano l’area, come ad esempio le undici cascine ben conservate e che custodiscono le origini agricole dei lombardi. In questo spazio all’aperto riqualificato possibile sperimentare nuove attività educative, come il monitoraggio flora-fauna, partecipare a laboratori sulla biodiversità e assistere ad eventi culturali e workshop incentrati sull’artigianato, come quello nella falegnameria e nella ciclofficina. 

# Il primo tassello della riqualificazione di un’area di 500 ettari

credit: selsegrate.wordpress.com

L’intervento fa parte di una riqualificazione più ampia che riguarda un’area di 500 ettari e che comprende un sistema ciclo-pedonale pensato per consentire di spostarsi da Piazza Duomo all’Idroscalo, passando lungo il Lambro arrivare alla Porta Verde. Si tratterebbe di unire le reti e i percorsi già presenti per dar vita al Grande Parco Forlanini.

# Dal Duomo all’Idroscalo in bicicletta, senza alcuna interruzione

credit: giteinlombardia.com

Per pedalare lungo gli 8 chilometri dal Duomo al “mare di Milano” occorre che vengano messi in connessione tra di loro stradoni e piste ciclabili lungo il percorso. La maggior parte dei tratti sono infatti già realizzati, come la nuova pista ciclo-pedonale di 6 km attorno all’Idroscalo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits: bici.milano.it

Il Grande Parco Forlanini è stato inserito inoltre nel 2020 anche all’interno delle tappe di AbbracciaMI, la “circle line ciclistica” di 70 km della città, inaugurata ufficialmente nel 2021 e che tocca tutti i quartieri e i parchi della città. Non rimane che attendere quindi il completamento di tutto il progetto.

Continua la lettura con: #17 – La RINASCITA del PARCO DELLE CAVE: quattro bacini artificiali, boschi, orti e la cascina del Petrarca

Articolo di Rosita Giuliano aggiornato dalla redazione

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa storia curiosa delle CASE NASCOSTE di ACQUABELLA
Articolo successivoIl “SUPERMERCATO più AMATO in Italia” è di MILANO
Rosita Giuliano
23 anni e tanti sogni da rincorrere per il mondo. Mentre li inseguo, sorrido e scrivo.