La VIA del VINTAGE di Milano: 5 negozi old fashion nella strada

La via dal fascino borghese un po’ bohémien

0
Credits: @cavallienastri Cavalli e Nastri
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In zona Colonne, c’è una via che è stata convertita nella via del vintage. 

La VIA del VINTAGE di Milano: 5 negozi old fashion nella strada

# La via dal fascino borghese che ricorda la vecchia Milano

Credits: @cavallienastri
Cavalli e Nastri

Per questa strada si può incontrare qualche signora vestita a punto in cerca di un abito che le ricordi la sua giovinezza oppure una giacca elegante da indossare. Ma anche ragazze e ragazzi appassionati di moda e con tanta voglia di sperimentare look innovativi che uniscono il vintage a capi più contemporanei. Siamo in via Giacomo Mora, una via che si riempie  nell’ora dell’aperitivo grazie ai suoi bar come il Bar Cuore o il Berlin, ma che in generale sprizza di vita e eleganza. Ricorda quel fascino borghese e un po’ bohémien della vecchia Milano e intanto la ribattezziamo anche come la via del vintage: sì perché qua ci sono ben 5 negozi dove comprare abiti second hand e non solo. Ecco quali sono.

# Bivio Milano, abiti vintage di moda e qualità

Credits: biviomilano.it
Bivio Milano

In via Mora 4 e in via Mora 14 ci sono due dei cinque negozi della via del vintage. Stesso marchio ma target differenti, si tratta infatti di due negozi di Bivio Milano, uno dedicato ad abiti maschili (al numero civico 14) e l’altro a quelli femminili (al numero 4). Con un concept smart e innovativo che ruota attorno al concetto di sostenibilità, nei negozi di Bivio Milano non solo si possono acquistare abiti vintage di tutti i tipi ma, se per caso qualcuno ha l’armadio da svuotare e capi ancora in ottimo stato, da Bivio Milano si possono rivendere. Aperto nel 2013, nel negozio si vendono abiti esclusivamente attuali, di moda, in ottime condizioni e di qualità. Il marchio non si trova solo in via Giacomo Mora, ma ha anche un altro negozio in zona Porta Venezia.

# Cavalli e Nastri, il pioniere del second hand

Credits: @cavallienastri
Cavalli e Nastri

Cavalli e Nastri è uno dei più celebri negozi vintage di Milano, pioniere della moda second hand. La sua creatrice Claudia Jesi, infatti, segue la moda proponendo abiti usati dal 1970. Oltre ad un negozio a Brera, gli altri due locali di Cavalli e Nastri si trovano proprio nella via del vintage di Milano. Uno, quello in via Mora 12, è uno spazio ampio e accogliente, come si definiscono loro stessi, un po’ boutique e un po’ boudoir. Qui si possono comprare capi vintage di ogni tipo, principalmente quelli di moda tra gli anni ’20 e ’90 del Novecento, ma non solo. Antiquariato, pizzi, merletti, kimono in seta, abiti di alta sartoria e maglioni fatti a mano sono le chicche di questo negozio. E in via Mora 3 c’è invece il locale dedicato agli abiti da uomo, qui si possono trovare completi di Dolce & Gabbana, cravatte in seta, Blazer anni Settanta, camicie dalle fantasie particolari e addirittura panciotti con le stampe di Fornasetti. In più c’è una selezione ricercata di oggetti di arredamento, design e modernariato.

# Groupies Vintage, l’usato più cool di Milano

Credits: @groupiesvintage
Groupies Vintage

E l’ultimo dei cinque negozi vintage della via, il più cool tra tutti, è Groupies Vintage. Una volta entrati nel locale di via Mora 12 si viene catapultati indietro nel tempo e si noteranno abiti provenienti da luoghi nonché periodi storici ben diversi tra loro. Il punto forte di Groupies è poi il tocco personale che dal 2011 dà la sua proprietaria Alice. Un arredamento curato ad hoc, musica a tema, ma soprattutto diversi capi da lei personalizzati. Altro punto forte di Groupies è certamente la vendita al kilo dei suoi abiti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Continua la lettura con: Gli imperdibili MERCATI VINTAGE di Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSTUDENTI e LAVORATORI: le ZONE più ECONOMICHE dove vivere a Milano
Articolo successivoQuando il grand Hotel Plaza osò sfidare PALAZZO REALE
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.