Cadorna FN, l’ultima stazione: 5 interventi immediati per riportarla nel cuore di Milano

Anche una delle stazioni più trafficate ma più trascurate di Milano necessita di qualche intervento. Vediamo quali sono i più immediati

0
Manuele Mariani - Stazione Cadorna ingresso lato Cenacolo Vinciano dettaglio
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Non ci sono solo l’Aeroporto di Malpensa che avrebbero bisogno di una sistemata, migliorando il numero e la qualità dei servizi disponibili, e il Terminal di Lampugnano.  Anche una delle stazioni più trafficate ma più trascurate di Milano necessita di qualche intervento. Vediamo quali sono i più immediati, grazie ai suggerimenti di Manuele Mariani.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Cadorna FN, l’ultima stazione: 5 interventi immediati per riportarla nel cuore di Milano

# Una stazione simbolo di Milano, la prima connessa a una metropolitana

trenord.it – Milano Cadorna

Hub principale del Gruppo FNM è la prima stazione ferroviaria di Milano ad avere l’interconnessione con la metropolitana e ad essere servita direttamente da due linee di metropolitana, oltre che tra le più trafficate della città. La stazione di Cadorna ha visto grandi trasformazioni dalla sua attivazione nel 1879: realizzata in legno strutturale e dall’aspetto di uno chalet, fra il 1999 e il 2000 ha avuto luogo l’ultimo intervento che ha riguardato anche la piazza, con la dibattuta scultura Ago, filo e nodo creata dai coniugi Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, in vista dell’arrivo del Malpensa Express. Proprio il Malpensa Express ha un binario dedicato, il numero 1, e un accesso agevolato su via Leopardi. Fatta questa introduzione, la stazione richiede almeno 4 interventi per migliorarne l’efficienza. Vediamo quali.

#1 Il deposito bagagli va ripristinato

Credits aeroportilombardi.it – Area bagagli

Cadorna rimane la stazione più comoda per andare da Milano all’aeroporto e viceversa: con il Malpensa Express, si impiegano meno di 40 minuti, ma ci sono alcuni aspetti che andrebbero sistemati. Per prima cosa andrebbe ripristinato il deposito bagagli, un tempo presente al binario 1 ma sparito da anni.

#2 Introdurre il check in dei bagagli, previsto negli anni ’90 ma mai implementato

Aeroporti di Roma – Check in bagagli Roma Termini

Come succede già alla stazione di Roma Termini, andrebbe istituito poi un servizio per il check in dei bagagli per chi prende il Malpensa Express, per rendere più agevole e rapida la salita sul treno. Nella capitale, i passeggeri ottengono la carta di imbarco e possono lasciare gratuitamente il bagaglio da stiva a Termini, per poi ritirarlo alla destinazione finale. Il progetto per Cadorna era previsto negli anni ’90, ma non è mai stato implementato.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Riaprire la sala d’attesa 

Manuele Mariani – Sala d’attesa scomparsa Cadorna

Da tempo non è più attiva la sala d’attesa: gli spazi ci sono, solo che la struttura è chiusa e inutilizzata.Andrebbe riaperta per consentire ai passeggeri di attendere comodamente l’arrivo del convoglio al binario.

#4 Indicare il Cenacolo

Manuele Mariani – Stazione Cadorna ingresso lato Cenacolo Vinciano dettaglio

Cadorna è anche la stazione di riferimento di uno dei più grandi capolavori artistici del mondo: il Cenacolo. Eppure all’interno e all’esterno della stazione non esiste alcuna indicazione relativa alle celebre opera di Leonardo Da Vinci e alla direzione da prendere. E pensare che è si trova a soli pochi minuti di cammino. Il cartello sarebbe non solo utile per chi deve andarlo a vedere ma sarebbe anche un fondamentale strumento di marketing per Milano. 

#5 Pulizia delle colonne dalle affissioni e dei muri dai graffiti

Maps – Colonne stazione Cadorna

Arriviamo poi al capitolo decoro. Le colonne del porticato esterno della stazione, che danno sull’ingresso principale di piazzale Cadorna, sono ricoperte di affissioni. Urge una pulizia profonda: lo stesso discorso vale per le pareti imbrattate di tag.

Continua la lettura con: Da splendida galleria di vetro a bunker spettrale: perché Malpensa vola così in basso?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCampari, il bitter più famoso del mondo spegne 175 candeline
Articolo successivoQuando a CityLife provi a scendere col carrello dal Carrefour al parcheggio
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.