SuperMetro, Tunnel e… : i 5 progetti che renderebbero Milano la città dove si vive meglio al mondo

Questi i 5 progetti che ci vorrebbero all'orizzonte di una città all'altezza di una grande metropoli europea

5

Milano sogna in grande. Questi i 5 progetti che ci vorrebbero all’orizzonte di una città all’altezza di una grande metropoli europea. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

SuperMetro, Tunnel e… : i 5 progetti che renderebbero Milano la città dove si vive meglio al mondo

#1 La SuperMetropolitana per Genova: la direttissima per il mare

metropolitana milanese

L’Elizabeth Line di Londra sfiora ai 140 km. La linea 1 di Seul supera i 200 km di estensione. Realizzando qualcosa del genere Milano potrebbe arrivare con la metro al mare. Si potrebbe prolungare la linea verde da Porta Genova M2 fino a Genova Porto come capolinea extraurbano. Un’idea che farebbe impazzire i milanesi: entrare in metropolitana e uscire per andare in spiaggia, senza più sbattimenti di code in autostrade con i cantieri infiniti della Liguria o ritardi cronici dei treni regionali.

#2 I due mega tunnel sotto Milano: mai più traffico in superficie

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se l’hanno fatto a Lecco perchè non farlo a Milano? Basterebbero due tunnel stradali per bypassare il problema traffico.  Uno sull’asse Nord Sud, l’altro sul fronte Est- Ovest. Qui il progetto. Niente più auto in superficie, inquinamento acustico e atmosferico ridotto al minimo. Da alcuni anni i tunnel stradali a Milano sono diventati un tabù. Non capiamo il perchè. 

Leggi anche: due tunnel per portare Milano fuori dal traffico 

#3 I 4 hub di parcheggi sotterranei, per risolvere il problema della sosta impossibile

Lavori di rifacimento Darsena

In base al progetto originario era prevista la realizzazione di un parcheggio interrato al servizio dell’area dei navigli, nel complesso della riqualificazione della Darsena. Dopo anni di scontri e ricorsi tra la ditta appaltante e l’amministrazione, ha avuto la meglio il Comune di Milano, che non ha ritenuto più necessaria l’opera rimettono a nuovo l’ex-porto della città senza l’auto. Vista la scarsità parcheggi, forse sarebbe stato utile. Non solo: si dovrebbero creare dei grandi hub di parcheggio raggiungibili in sotterranea come accade ad esempio nella città di Marsiglia. Come nel caso dei tunnel sotterranei lo stesso discorso vale per i parcheggi: da anni non si costruiscono più. Scelta sensata o solo ideologica?

Leggi anche: I 4 hub di parcheggi che servirebbero a Milano

#4 Circle line sulla 90-91 con una nuova linea metropolitana

Invece della circolare filoviaria, spesso vittima di rallentamenti per incidenti e non completamente in corsia riservata, si potrebbe realizzare nello stesso percorso una linea metropolitana circolare che avrebbe frequenza più alta, potrebbe ospitare più passeggeri e risolverebbe il traffico stradale. Da decenni si parla di una linea circolare metropolitana a Milano. Ma a parte qualche segmento di passante nulla è stato mai fatto. 

Leggi anche: circle line

#5 A Milano l’aria di montagna con impianti mangia smog 

torre mangia smog, Rotterdam
torre mangia smog, Rotterdam

L’inquinamento dell’aria è senza dubbio il problema più grave e impattante sulla qualità della vita a Milano. A Xian, nella provincia di Shaanxi, zona centro-orientale della Cina, si è costruito un cilindro di più di cento metri di altezza. Secondo i test la torre ha portato un miglioramento della qualità dell’aria in un’area di circa 10 chilometri quadrati, grazie a una produzione di più di 10 milioni di metri cubi di aria pulita dall’avvio. Milano sotto questo aspetto è ancora al palo. Ridurre il traffico e le emissioni non è sufficiente. Bisogna ripulire l’aria. 

Continua la lettura con: I progetti che trasformeranno MIlano nei prossimi 10 anni

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

 


Articolo precedenteUn’altra rivoluzione di Musk: anche i tunnel stradali sono una miniera d’oro. Questi i possibili progetti per Milano
Articolo successivoLe 7 migliori cotolette di Milano

5 COMMENTI

  1. Ottimo articolo. Proponete tante belle iniziative per rendere MILANO fra le città più importanti del mondo. Grazie per quanto fate e quanto proponete. Vi saluto caramente. Fernando Ragazzoni

  2. belle idee, davvero, ma la realtà è ben nota a tutti. se ad ogni scavo interviene la sovraintendenza alle belle arti che trova un qualche reperto storico e blocca i lavori per mesi è evidente che nessuno si prenda il rischio, per non parlare poi dei comitati di quartiere che in puro spirito NOMBY bloccano qualsiasi opera(Es. parcheggio sotterraneo pagano). parliamo poi dei tunnel? ma se per il tunnel al portello ci sono voluti solo 15 anni, che sarà mai attraversare la città con canali tombinati, metro, 1 falda in rialzo, ecc. ecc. per non parlare della politica suicida del comune di restringere le strade per rallentare il traffico. la prima operazione logica che dovrebbe fare una amministrazione è rilanciare, velocizzare e snellire il traffico e il trasporto urbano pubblico e privato, vedi Madrid es. M30, qui l’assessore e i suoi adepti puntano sul teletrasporto a quanto pare, dato le opere incredibili che portano avanti giornalmente! un saluto e buon lavoro a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome