I quartieri a tema di Milano: dalle professioni ai miti greci

Alcune zone di Milano raccontano trascorsi di storia che arrivano fino alla mitologia greca. Di quali quartieri stiamo parlando?

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Passeggiando per Milano, capita di imbattersi in alcune zone dove le vie sono dedicate tutte a un determinato tema. Possono essere personaggi famosi, regioni geografiche, mestieri/professioni o quant’altro. Sarebbe bello se oltre ai nomi delle strade, il tema caratterizzasse ancor di più il quartiere? Vediamo qualche esempio. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

I quartieri a tema di Milano: dalle professioni ai miti greci

#1 Il Centro è dei poeti: ci vorrebbe più poesia nel cuore di Milano 

Youtube: Prof. Daniele Coluzzi

Il cuore di Milano, nella zona che va dal Duomo alla stazione di Piazzale Cadorna, è dedicato ai grandi scrittori e poeti di epoche varie. Partendo dalla celeberrima via Dante (che collega piazza Cordusio a Piazza Castello) di lì a poche centinaia di metri si trovano via Leopardi, via Boccaccio e via Vincenzo Monti, mentre nel fazzoletto di verde del Parco Sempione adiacente a Milano Cadorna troviamo via Shakespeare e via Emile Zola. E se prendendo spunto da queste strade, tutto il centro si dotasse di un tocco di poesia? Come installazioni, luci d’artista, targhette con estratti di poesia abbinati ai palazzi più importanti. 

 #2 Pittori: il tocco artistico nell’ex zona Fiera

Credits: talepiano.it

Nella zona occidentale della città troviamo invece un’ampia rete di vie e viali dedicati alla più variegata fra le arti figurative: la pittura. In questa parte di Milano vi sono infatti strade intitolate a vari esponenti del disegno o della pittura come Via Rubens, via Giotto, via Raffaello Sanzio, via Tiziano e  via Antonello da Messina. Il quartiere potrebbe ospitare delle rappresentazioni di celebri opere, magari proprio lungo le strade dei pittori a cui sono intitolate. 

#3 Il quartiere delle Professioni a Milano Est

Credits: store.woodly.it/

Poco più a Ovest dell’aeroporto di Milano Linate c’è una zona dalla toponomastica singolare. Stretto fra Forlanini e Calvairate, troviamo quello che potrebbe essere definito il quartiere delle professioni, tutte accomunate da mestieri sfociati poi in discipline di insegnamento e di docenza scolastica o universitaria. Ad esempio, via Maria Montessori (pedagogia), via Cesare Lombroso (criminologia) via GianBattista Piranesi (architettura e arte d’incisione) via Alfonso Cossa (chimica) e lo stesso viale Enrico Forlanini, dedicato all’ingegnere pioniere dei brevetti su dirigibile ed elicottero, al quale è stato dedicato, appunto, il vialone che collega l’aeroporto alla città. In questo caso si potrebbe realizzare una mappa delle professioni, valorizzando le botteghe artigianali della zona e delle altre aree di Milano. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Le regioni italiane nelle circonvallazioni 

Youtube: You Cartoon

Non poteva mancare la zona delle regioni italiane. Che però proprio zona non è, considerando che a queste sono state dedicate le due “circonvalla” di Milano. Da Corso Lodi in direzione sud ovest, troviamo prima viale Liguria e poi viale Toscana. Poco al di sopra di Piazzale Lodi percorriamo viale Umbria e, più esternamente, abbiamo viale Molise e viale Puglie. Mentre più centralmente e andando verso Nord possiamo trovare viale Campania, viale Romagna e viale Lombardia. Ogni strada potrebbe diventare una grande vetrina anche solo di colori e di immagini per la regione a cui si riferisce. 

#5 L’Olimpo della mitologia a San Siro

Credits: studentville.it

Per chiudere in bellezza, perché non lasciare questa terra e affidarsi a personaggi ed eroi della mitologia greca o romana? Attorno all’ippodromo e allo Stadio di San Siro si possono trovare infatti via Patroclo, via Pegaso, via Diomede, via Fetonte e via del Centauro. Il quartiere potrebbe rinascere in modo epico, richiamandosi ai miti greci per le sue strutture sportive o di svago, come i parchi. 

Continua la lettura con I 5 QUARTIERI più BELLI di Milano

CARLO CHIODO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedenteLa cucina italiana non è più la migliore del mondo!
Articolo successivoQuando a Milano incontri in ascensore il tuo vicino di casa
Carlo Chiodo
Nasco a marzo del 1981. Milanese moderno, ostinato e sognatore, alla costante ricerca di una direzione eclettica di vita. Laurea in Lingue e Comunicazione, sono appassionato di storia contemporanea, amante del cinema e del surf da onda. Dopo il romanzo d'esordio (Testa Vado Croce Rimango, 2016) ho pubblicato con Giovane Holden edizioni una silloge di racconti (Diario di Bordo, 2020).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome