M6, M7, M8, M9 e M0: le linee metropolitane che mancano nel futuro della rete milanese

Non solo: anche i prolungamenti che completerebbero la rete di Milano

0
M8

La metropolitana di Milano sta espandendo la sua rete ma ci sono ancora numerose tratte non servite che potrebbero essere coperte da nuove linee. Vediamo alcune ipotesi.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

M6, M7, M8, M9 e M0: le linee metropolitane che mancano nel futuro della rete milanese

#1 Il tracciato per la M6 verso Opera a sud e in direzione di Baranzate e Bresso a nord

M6

La futura linea metropolitana M6 dovrebbe transitare a sud lungo l’asse di via Ripamonti con capolinea a Opera, mentre verso nord con passaggio dall’Arco della Pace e Corso Sempione e due diramazioni: una verso Baranzate e l’altra verso Bresso. Le altre linee intercettate sarebbero la M4 a Santa Sofia, la M3 a Missori e Maciachini, la M1 e M2 a Cadorna e la M5 a Gerusalemme oltre alla linee S e R.

#2 La M7 sul tracciato della metrotranvia nord con prosecuzione a Molino Dorino M1

M7

Il tracciato di una ipotetica M7 potrebbe ricalcare quello della futura metrotranvia nord con prosecuzione fino a Molino Dorino M1 e fermate intermedia a Stephenson e MIND.

#3 La M8, la vera Circle Line di Milano

M8

Il percorso di una eventuale M8 potrebbe essere quello della vera Circle Line di Milano. Percorrendo in parte il tracciato della filoviaria 90/91, e in parte un tracciato più esterno, andrebbe a realizzare una metropolitana circolare chiudendo l’anello ad ovest e intersecando tutte le altre linee con fermate strategiche come quella del Villaggio Olimpico o del nuovo quartiere di Merezzate.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 La linea M9, la linea semicircolare esterna

M9

La linea M9 potrebbe invece avere un percorso semicircolare più esterno che da Lotto M1-M5 intersechi la M4 a Frattini, attraversi il Vigentino e correndo sul quadrante est della città si incroci a Cascina Gobba per poi terminare a Sesto FS.

#5 La linea M0, la piccola Circle Line

M0 – Circle Line interna

La M0 potrebbe essere una piccola metropolitana circolare interna che ricalca parzialmente il percorso dell’attuale tram 9 e del tram 10.

#6 Il prolungamento a sud della M2

Prolungamenti M2 a sud

La linea M2 potrebbe essere prolungata a sud est in direzione Gratosoglio, poi con fermate a Selvanesco, Nosedo, Rogoredo, Chiaravalle e capolinea a Poasco, a sud ovest con 6 fermate fino a Binasco.

#7 La metrotranvia rapida per la linea Milano-Limbiate o la trasformazione in metropolitana con estensione della M3

Milano Limbiate

La metrotranvia Milano-Limbiate, chiusa per motivi di sicurezza, si potrebbe trasformare in metrotranvia rapida o in alternativa ridurre il numero di fermate per fare diventare il tratto tra Comasina e Limbiate un prolungamento della linea M3.

Continua la lettura con: La “storia infinita”; giunge al termine? Sala annuncia la data dell’INAUGURAZIONE M4

DOMENICO BULZIS

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano Istanbul in treno questo: il percorso, la durata e il costo del viaggio
Articolo successivoIn partenza il bus del mare di Milano
Domenico Bulzis
Ventenne del Sud trapiantato a Milano, ciclista, scout, grafico, fumettista, innamorato dell'urbanistica di questa città e presto (si spera) geografo fresco fresco dall'Università degli Studi.