A Milano la prima Greenway metropolitana al mondo? Il progetto e i tempi di realizzazione

I benefici ambientali ed economici se l'infrastruttura venisse realizzata. Ecco dove e quando potremmo vederla

0
Greenway
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Sarebbe un’infrastruttura unica nel suo genere. Queste le caratteristiche previste, i possibili benefici ambientali ed economici per i territori coinvolti e le tempistiche di realizzazione. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

A Milano la prima Greenway metropolitana al mondo? Il progetto e i tempi di realizzazione

# Un percorso verde di 15 km che collega Milano a Monza, arricchito da 5.000 alberi

Una greenway metropolitana nella Grande Milano? Il progetto di riqualificazione urbana denominato Mi-Mo, ideato da Bikenomist, una società di consulenza e comunicazione esperta nel settore della bicicletta, mira a creare un corridoio verde di 15 km per connettere Milano a Monza, attraversando Sesto San Giovanni.

A Milano il tracciato proposto si svilupperebbe lungo Viale Sarca, attualmente utilizzato prevalentemente dagli automobilisti come alternativa per evitare gli autovelox di Viale Fulvio Testi. L’iniziativa, elaborata in collaborazione con lo studio Montieri-Macchi, prevede la realizzazione entro il 2030 di:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • una superciclabile bidirezionale con corsie di sorpasso e ampia corsia per mezzi d’emergenza;
  • corsie preferenziali shuttle bus a guida autonoma;
  • corridoi pedonali;
  • filari alberati con 5.000 alberi e ampi spazi verdi con prati fioriti.

# Vantaggi per l’ambiente e per l’economia delle zone attraversate

Maps – Viale Sarca

La realizzazione del progetto comporterebbe benefici significativi sia dal punto di vista ambientale che economico. Sul piano ecologico, le stime indicano una riduzione di 1.000 tonnellate di emissioni di CO2, un abbassamento di 3 gradi nella temperatura degli edifici lungo il tracciato e una diminuzione di circa 20.000 veicoli al giorno sull’asse che collega Milano, Sesto San Giovanni e Monza.

Dal punto di vista economico, si prevede un incremento del valore degli immobili a Milano tra il 12% e il 13%, con un possibile aumento, nel tempo, del volume d’affari delle attività commerciali compreso tra il 35% e il 55%. L’intervento, quindi, non solo potrebbe favorire l’economia locale, ma anche portare maggiore visibilità e valorizzazione alle aree più marginali attraversate dal percorso.

# Pirelli interessata a finanziare l’iniziativa che potrebbe migliorare la vita di 75mila persone

Credits: unimib.it
progetto Bicocca

L’infrastruttura si ispira al Parco lineare Turia di Valencia e punta a migliorare la qualità della vita di circa 75.000 persone, tra residenti e lavoratori delle aree interessate dal progetto. Pirelli, insieme ad altre aziende situate nella zona di Bicocca e al polo universitario, si è già dimostrata interessata a sostenere finanziariamente l’iniziativa. La multinazionale dei pneumatici, che ha il proprio quartier generale nell’area, intende promuovere soluzioni innovative coinvolgendo i propri dipendenti per trasformare la zona in un centro di eccellenza per la mobilità sostenibile. L’orizzonte è il 2030, non rimane che attendere gli sviluppi futuri.

Continua la lettura con: Loreto, forse ci siamo: via ai cantieri per la riqualificazione. Ecco come diventerà: rendering della piazza e le foto di buenos aires

Articolo di BEATRICE BARAZZETTI aggiornato dalla redazione

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente«Alta Velocità»: si andrà da Milano al Lago di Garda in meno di 50 minuti
Articolo successivoNaPa, il primo «distretto a tema» di Milano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome