Da Bologna alla Puglia con l’alta velocità. Quando sarà pronto lo studio e il progetto alternativo.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Adriatica a 300 all’ora? Questo il percorso
# Da Bologna a Bari in tre ore, da Milano in Puglia in poco più di 4 ore?
Il Ministero dei Trasporti ha chiesto al gestore della rete ferroviaria, RFI, di elaborare uno studio di fattibilità per valutare la realizzazione di un’Alta Velocità Adriatica, una nuova linea Bologna – Ancona – Pescara – Foggia – Bari lunga 600 km arretrata rispetto a quella attuale.
La Puglia sarebbe la regione con il maggior numero di chilometri di binari: 180 km. Dopo che il primo progetto era stato scartato proprio da Rfi a causa dei benefici in termini di tempi di percorrenza non sufficienti a giustificare gli importi esorbitanti di spesa, in seguito a un recente studio di Confindustria che rovescia positivamente il rapporto tra benefici e costi l’idea è ritornata in campo. Per costruire l’opera servirebbero tra i 40 e i 50 miliardi di euro, circa 3 anni di progettazione e 10 di cantiere.
L’alta velocità consentirebbe di collegare Bologna a Bari in circa tre ore. Da Milano alla Puglia la distanza sarebbe coperta in poco più di 4 ore, quasi dimezzato rispetto alle 7 ore e mezza attuali.
# Il progetto alternativo con treni a 200 km/h senza arretramento della ferrovia
Esiste da diversi anni un progetto alternativo che prevede la velocizzazione della linea esistente, l’aumento della velocità massima dei treni a 200 km/h e un risparmio circa di 1 ora di tempo da Bologna a Lecce: da 7 a 6 ore. Rimarrebbe il collo di bottiglia dopo il tratto in binario unico tra Termoli e Lesina in quanto al momento senza soluzione. In questo caso non è prevista la dismissione della linea esistente, fatto salvo il bypass tra Pesaro e Fano, per il quale è stata ipotizzato il riposizionamento delle stazioni di Pesaro e Fano e di Bari Nord. L’investimento necessario sarebbe di 5,6 miliardi, un decimo rispetto all’altra ipotesi, con la tratta fino a Lecce.
Continua la lettura con: L’alta velocità al Sud? Sarà così
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/