A quasi 10 anni dal completamento della linea M5 il 12 ottobre è giunta l’apertura integrale della linea M4 che ora va da Linate fino a San Cristoforo Fs. Tutto bene quel che finisce bene? Non in questo caso: già si pensa a come estendere il percorso. Questi i progetti approvati e quelli sul tavolo.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Appena nata già si allunga: le 4 nuove fermate all’orizzonte della M4
# M4 punta fuori (dai confini comunali): verso est già approvato il piano di fattibilità per altri 3,1 km e 2 fermate
Il progetto più avanzato prevede l’estensione della linea ad est: per altri 3,1 km con 2 fermate, Idroscalo e Segrate. Nel mese di dicembre 2023 la giunta di Milano ha approvato il Piano di fattibilità tecnica ed economica, anche se ai 420 milioni di euro già finanziati ne servono altri 44 milioni di extra costi dovuti all’incremento delle materie prime.
Il tracciato parte da Linate, passa sotto il bacino artificiale dell’Idroscalo, in un pezzo “sottomarino”, per terminare alla stazione di Segrate che diventerà la Stazione di Porta Est per l’Alta Velocità. I passi successivi saranno nell’ordine: progetto definitivo, esecutivo, indizione bando e avvio lavori. Al netto della necessaria copertura finanziaria integrale, l’inaugurazione non avverrà prima del 2032.
Leggi anche: La “Grande Porta dell’Est”: nel futuro di Milano un grande Hub Metro-Ferroviario
# Direzione Sud-Ovest: sei ipotesi per portare la M4 fino a Trezzano sul Naviglio
In direzione sud-ovest, oltre la futura stazione di San Cristoforo FS, ci sono invece 6 ipotesi di prolungamento allo studio. Una di queste spingerebbe la linea fino a Trezzano sul Naviglio con fermate con fermate che toccherebbero i comuni di Corsico, Buccinasco e Cesano Boscone.
Gli altri scenari prevedono il prolungamento di una/due fermate a Buccinasco e Corsico.
Dalle ultime informazioni trapelate da Comune di Milano e Regione Lombardia l’ipotesi più probabile sarebbe quella di una sola fermata aggiuntiva dal costo di 150 milioni di euro. Pare esclusa una stazione sfruttando i binari del deposito. Al momento non è stata presa nessuna decisione. Da tempo però non ci sono aggiornamenti.
Continua la lettura con: Quante città hanno la metro in Italia?
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/