Sulla passerella trasparente sospesa di Renzo Piano con vista su Milano: già parzialmente aperta, il progress sui lavori

Le caratteristiche della nuova stazione, gli ultimi aggiornamenti sui cantieri e quando dovrebbero concludersi

0
Ufficio stampa - Promenade_stazione

La futuristica stazione ferroviaria di Renzo Piano continua poco alla volta a prendere forma, grazie anche alle opere di demolizione di quella vecchia andate avanti tutta l’estate. Le caratteristiche della nuova stazione, gli ultimi aggiornamenti sui cantieri e quando dovrebbero concludersi.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Sulla passerella trasparente sospesa di Renzo Piano con vista su Milano: già parzialmente aperta, il progress sui lavori

# Proseguono la demolizione della vecchia stazione e la costruzione di quella nuova

Sono partiti martedì 11 giugno i lavori di demolizione della vecchia stazione di piazza Primo Maggio a Sesto San Giovanni e sono proseguiti durante tutta l’estate arrivando a fondo scavo. Si può vedere lo stato del cantieri nelle immagini pubblicate sul proprio account facebook dall’Assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda alcuni giorni fa. Ora tutto è pronto per dare avvio alla costruzione del nuovo manufatto lato piazza Primo Maggio FS, mentre sono andati avanti i lavori per il completamento della nuova stazione lato Falck Unione – via Acciaierie e nello specifico la realizzazione di tettoie, parapetti e scalinate. In questi giorni sono in corso quelli per l’installazione degli ascensori nelle banchine

# L’apertura parziale della passerella a firma di Renzo Piano

Ufficio stampa Sesto San Giovanni – Nuova stazione ferroviaria

Nei primi giorni di giugno era stata nel frattempo aperta parzialmente la nuova stazione progettata da Renzo Piano Building Workshop (RPBW) e Ottavio Di Blasi & Partners, per consentire ai viaggiatori l’accesso alle banchine.

Ufficio Stampa Sesto – Foto vecchio edificio stazione ricoperto di amianto e ora demolito 

Il ritardo nell’apertura della futuristica passerella a scavalco sui binari sono stati dovuti principalmente al ritrovamento dell’amianto in un edificio facente parte della struttura esterna della vecchia stazione.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La futuristica passerella trasparente connette due aree della città da sempre separate, con punto panoramico sul nuovo parco

Ufficio stampa – Promenade_stazione

La nuova stazione ferroviaria, che interscambia con l’attuale capolinea della M1, è stata sostanzialmente completata nella parte soprastante i binari. Il sottopasso preesistente è stato invece temporaneamente chiuso per essere riqualificato e riaperto a fine lavori, rinnovato, prolungato di circa 42 metri e collegato con il nuovo sistema di stazione.

La struttura si caratterizza per una passerella di vetro a scavalco della linea ferroviaria Milano-Monza della lunghezza di 90 metri per una larghezza di 18 metri e con connessioni alle banchine dei binari tramite scale coperte da pensiline. Sulla passerella ci saranno un bar e un paio di attività commerciali e sarà un punto panoramico sul nuovo Parco urbano Unione. 

# Prevista la riqualificazione della piazza antistante la stazione

Piazza Primo Maggio – Maps

Nel progetto della stazione è compresa anche la riqualificazione della piazza antistante, Piazza Primo Maggio, che prevede la realizzazione di una innovativa e tecnologica bici-stazione e piantumazione di circa 60 alberi della specie sophora japonica. 

# Fine lavori a dicembre 2025

Antonio Lamiranda Fb – Nuova stazione Sesto Fs

La conclusione dei lavori è programmata per dicembre 2025, qualche mese dopo rispetto al precedente cronoprogramma. La nuova stazione sarà completata anche nella parte interrata nella sua totalità e potrà essere utilizzata anche come cerniera tra la Sesto costruita e la nuova Sesto sulle ex aree Falck.

Continua la lettura con: Venezia-Mestre: in arrivo la nuova Stazione ultra-green d’Italia

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente5 mostre settembrine da non perdere a Milano
Articolo successivoNella periferia di Milano c’è un nuovo «Bosco Verticale»
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.