Il 10 settembre è partito anche il cantiere in carico al Comune di Milano e finanziato con i fondi del PNRR. Dovrebbe trasformare corso Buenos Aires in un boulevard verde e più accessibile a pedoni e ciclisti. Il progetto nel dettaglio e quando dovrebbe essere completato.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Buenos Aires sarà un “boulevard verde”? Avviati anche i lavori del PNRR
# La principale arteria commerciale di Milano diventerà un “boulevard verde”?
Una piccola rivoluzione per Corso Buenos Aires. Dopo la ciclabile della discordia, con i cordoli larghi 50 centimetri e alti 17, la principale arteria commerciale di Milano si sta poco alla volta trasformando in un “boulevard verde”. Il progetto complessivo riguarda 1,3 km di strada, da piazza Oberdan a via Pergolesi, e prevede nel dettaglio:
- il miglioramento degli spazi pedonali;
- l’allargamento dei marciapiedi, da realizzare in pietra nel tratto di strada già sottratto a veicoli a motori, a pedali e altri mezzi di micromobilità;
- panchine e rastrelliere per le bici;
- l’eliminazione delle barriere architettoniche;
- la posa di segnali tattili per non vedenti e ipovedenti;
- la realizzazione di aiuole verdi e vasche per alberi e arbusti, più ampie nei pressi di piazza Oberdan e più ridotte nel tratto verso piazzale Loreto, con messa a dimora di alberi alti fino a 5 metri dove possibile;
- il consolidamento dell’itinerario ciclabile esistente con la colorazione rossa e i cordoli definitivi in pietra.
# Da luglio attivo il primo cantiere nel tratto davanti alle Corte Segrete di Baires
Il primo cantiere attivato è stato quello nel tratto dispari da via Enrico Petrella arriva sino a via Giovanni Battista Pergolesi, a luglio del 2024. L’intervento viene eseguito con gli oneri di urbanizzazione previsti dalla riqualificazione del vecchio complesso delle Corti di Baires. Proprio in questo pezzo di strada nel maggio 2021 sono stati eseguiti i primi test per valutare lo spazio occupato dai marciapiedi allargati e dalle piante in vaso. In alto i rendering di come sarà corso Buenos Aires verso piazzale Loreto, in basso le immagini dal cantiere nel reportage di Urbanfile di inizio ottobre.
# Il 10 settembre avviato anche quello in carico al Comune di Milano
Circa un mese fa, il 10 settembre, sono partiti anche i lavori in carico al Comune di Milano, finanziato con 1,5 milioni di euro tramite fondi del PNRR. La tratta è quella che da piazza Oberdan a via Scarlatti. Sopra i rendering di come dovrebbe essere il corso con aiuole e alberi sul lato destro del corso arrivando da piazza Oberdan, sotto le ultime immagini dal cantiere di Urbanfile di qualche giorno fa.
# Gli altri interventi previsti solo nel tratto piazza Oberdan-via Scarlatti e la durata dei lavori
L’intervento di questa tratta comprende anche la riqualificazione dell’itinerario ciclabile esistente oltre alla realizzazione di una pista ciclabile in sede protetta da piazza Oberdan a via Scarlatti/Ponchielli. Il cantiere procederà per brevi tratti con i ciclisti che dovranno utilizzare la viabilità ordinaria nel tratto interessato dal cantiere e dovrebbe durare 20 mesi.
Fonte: Comune di Milano
Continua la lettura con: Nel lusso, piccolo è bello: i due paesi italiani che superano Milano nel mercato delle case di pregio
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/