CADORNA, dove c’è una STAZIONE ci sarà una FORESTA URBANA

Non solo: in costruzione anche una superstrada ciclabile e una collina sopra la ferrovia

0
Binari Milano Cadorna

Rivoluzionerà l’asse tra Milano e Malpensa partendo dalla stazione di Cadorna. Ecco di cosa si tratta e a che punto siamo.

CADORNA, dove c’è una STAZIONE ci sarà una FORESTA URBANA

# Una “superstrada ciclabile” di 54 km da Milano a Malpensa

Credits FNM – Stand Progetto Filo piazza Aulenti FNM

Il 12 luglio 2022 è stato presentato in piazza Gae Aulenti il progetto “Fili”, voluto da Ferrovie Nord Milano e Regione Lombardia: come elemento principale una “superstrada ciclabile” di 54 km che collegherà Milano Cadorna al T2 di Malpensa. Ma la novità più grande per Milano sarà la trasformazione della stazione di Cadorna. 

# 60.000 mq di nuovo distretto verde urbano che ricoprirà i binari della stazione Cadorna

Binari Milano Cadorna

L’intervento più rilevante a Milano sarà la copertura di tutti i fasci dei binari della stazione di Cadorna con un nuovo distretto verde urbano che produrrà ossigeno per la città e sarà un’estensione del Parco Sempione.

Ferrovienord, come annunciato da Nhood a fine dicembre 2022, ha fornito alla società patrimoniale e finanziaria Ceetrus Italy la dichiarazione di fattibilità per una proposta di Partenariato Pubblico-Privato che ha un valore complessivo stimato di circa 800 milioni euro, con un contributo pubblico richiesto di circa 180 milioni. La proposta presentata prevede nel dettaglio una piattaforma della superficie complessiva di circa 60.000 mq a copertura del fascio dei binari:

  • con 30.000 mq di nuovo parco urbano;
  • 60.000 mq destinati ad usi residenziali, ricettivi, servizi e piccolo commercio, destinati agli abitanti del quartiere;
  • un nuovo polo intermodale con la presenza della “Fabbrica dell’Ossigeno”, polo scientifico e divulgativo votato alla riduzione dell’impronta carbonica attraverso le più aggiornate tecnologie, in collaborazione con Politecnico di Milano.
Superstrada ciclabile

Da questo punto inizierà la superstrada ciclabile, per favorire la mobilità lenta, da Cadorna al T2 di Malpensa toccando 24 Comuni.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Anche una collina verde sopra la ferrovia a Busto Arsizio

Park Associati- FNM – Nuova sede FNM

Il progetto “FILI: la Lombardia tesse il suo futuro” non si ferma qui, coinvolgerà un territorio di 2 milioni di mq. Si prevede anche la costruzione dl nuovo Hq di Ferrovie Nord presso la stazione Bovisa, che verrà riqualificata.

Progetto Fili dettaglio

Stesso destino per il Polo infrastrutturale tecnologico-manutentivo di Saronno Centro, che sarà riorganizzato e vedrà la creazione del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, mentre per la stazione vedrà un restyling del fabbricato viaggiatori e migliorie nella viabilità esterna. La stazione di Busto Arsizio sarà rinnovata con un nuovo parco urbano lungo oltre 1 km e una collina verde sopra la ferrovia interrata.

Inoltre verranno piantumati migliaia di alberi in 41.000 ettari attraverso 24 comuni.  L’investimento complessivo è di 210 milioni di euro, con risorse destinate de Regione Lombardia, e l’inaugurazione è stata programmata entro la fine del 2028

Leggi anche: CADORNA si trasformerà in un PARCO SOPRAELEVATO: presentato il progetto Fili per la nuova mobilità in Lombardia

Continua la lettura con: La NUOVA FERROVIA MILANO-MALPENSA: il work in progress dei lavori

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteScarabocchi, vetri spaccati e orari illeggibili: la STAZIONE del PASSANTE a GARIBALDI
Articolo successivoTAXODI, la “FORESTA della FLORIDA” a un’ora da Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.