Ogni giorno entrano in città circa 600mila auto. In attesa che altre linee metropolitane vengano prolungate oltre i confini comunali e che vengano realizzati altri parcheggi di interscambio, si potrebbe agire agevolando l’abbandono delle auto segnalando alle uscite della tangenziale le infrastrutture esistenti. Questa l’idea proposta da Manuele Mariani.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Cartelli stradali più intelligenti per vincere il traffico di Milano
# Ogni giorno 600mila auto entrano in città
Area B non ha dato ancora i risultati sperati, le metropolitane non si spingono sufficientemente oltre i confini comunali, eccetto la M2, e il trasporto ferroviario si dimostra sempre problematico. Per tutti questi motivi le auto che entrano a Milano sono ancora tante: circa 600mila ogni giorno, contribuendo al congestionamento del traffico e all’inquinamento. In attesa che vengano realizzati altri parcheggi di interscambio ai capolinea delle metro e nuovi prolungamenti delle stesse, si potrebbe agire sull’esistente.
Leggi anche: Creare dei nuovi capolinea metro come hub di parcheggio per chi arriva da fuori?
# Cartelli stradali più intelligenti: segnalare alle uscite di autostrade e di tangenziali anche i parcheggi di interscambio e le stazioni della metropolitana
Manuele Mariani propone di partire con una soluzione rapida ed economica: segnalare la disponibilità di parcheggi di interscambio e stazioni metropolitane sui cartelli di uscita da autostrade e tangenziali.
Vediamo alcuni punti dove occorrerebbe intervenire.
- Percorrendo la Milano Laghi si possono notare i cartelli dell’uscita Milano Fiera senza alcuna indicazione aggiuntiva a riguardo: perché non segnalare il capolinea della M1 e il parcheggio di interscambio? Questo rappresenta il punto più importante per il grande carico di traffico in entrata a Milano (flussi che arrivano dal Sempione, da Malpensa, dl varesotto, dal Lago Maggiore, dal Lago di Como e dal Canton Ticino) e soprattutto perché alla Fiera si trova il parcheggio più grande d’Italia.
- Sul cartello dell’uscita Certosa (sul tratto urbano della A4) si dovrebbero segnalare la fermata Lampugnano M1 con parcheggio di interscambio, da indicare anche lungo il cavalcavia del Ghisallo dove attualmente, a fianco della P indicante parcheggio viene mostrato il simbolo dei tram ma non quello della metro)
- Sempre sul tratto urbano della A4 all’altezza di Cormano potrebbero essere apposte le icone di parcheggio e di capolinea nord della M3, Comasina, e anche la velostazione.
- Identica cosa sarebbe utile anche in Tangenziale Est allo svincolo di Linate, per segnalare i parcheggi multipiano e la stazione capolinea della M4, lo stesso per chi arriva dalla BreBeMi
- Anche nel tratto urbano della A7 all’uscita di Assago Milanofiori si potrebbero segnalare l’omonimo capolinea sud della M2 e i parcheggi del Forum, che in gran parte risultano inutilizzati quando non ci sono gli eventi.
# Dove i cartelli già sono intelligenti
Vediamo alcuni esempi già esistenti. A Milano proprio sul tratto urbano della A7, provenendo da sud qualche chilometri più avanti dello svincolo per Assago, sul cartello dell’uscita per Famagosta è segnata la presenza sia del parcheggio multipiano che della fermata metropolitana della linea verde. Curioso che invece di Assago venga segnalata Famagosta come se fosse ancora il capolinea.
Un altro esempio è l’indicazione per Cascina Gobba con l’indicazione per il parcheggio e la metro M2.
Spostandoci in un’altra realtà, sull’autostrada A4 prima dello svincolo per Brescia Centro è segnato sui cartelli sia il parcheggio che la linea metropolitana che serve la città.
Continua la lettura con: Terminal di Lampugnano: le 4 proposte per renderlo un luogo più «umano»
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/