Cavalcavia, ponti, sottopassi: il super piano per 500 interventi entro il 2027

Milano si prepara a un triennio di cantieri su cavalcavia, ponti e passerelle

0
funksoul71 IG - Cavalcavia Bussa

Non solo maxi riqualificazioni. Milano si prepara a un triennio di cantieri su cavalcavia, ponti e passerelle in tutti i 9 municipi della città. Ecco cosa prevede il dossier della Direzione Mobilità e gli interventi programmati.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Cavalcavia, ponti, sottopassi: il super piano per 500 interventi entro il 2027

# I 4 obiettivi del dossier della Direzione Mobilità

Life-Of-Pix-pixabay – Cantiere

Milano non è solo maxi riqualificazioni. Ci sono tante infrastrutture esistenti che hanno bisogno di manutenzione. Per questo motivo, terminata la ricognizione nei 9 municipi di cavalcavia, i ponti, le passerelle e altri manufatti, il Comune di Milano tramite la Direzione Mobilità ha realizzato un dossier sugli interventi necessari nei prossimi tre anni. I tempi 

Gli obiettivi previsti da questo super piano da realizzare entro il 2027, salvo che non insorgano intoppi di vario genere, sono:

  • incremento della vita utile delle strutture;
  • miglioramento della fruibilità delle aree pubbliche;
  • miglioramento del decoro urbano;
  • eliminazione dei pericoli.

# 500 manufatti interessati

amarmariani IG – Cavalcavia Bussa

In totale sono 500 i manufatti inseriti nel dossier. Tra questi spicca il cavalcavia intitolato a don Eugenio Bussa, dal quale sia una vista dello skyline milanese di Porta Nuova comprese le due Torri Garibaldi, che «oltre al distacco del copriferro e la presenza di ferri di armatura esposti e ossidati, dalle prove di carotaggio si è riscontrato, in alcuni casi, un grado di carbonatazione del copriferro che compromette l’integrità delle armature; in alcune carote di calcestruzzo si è riscontrata la presenza di cloruri. Tali situazioni potrebbero essere ancora più gravose in corrispondenza dei giunti di dilatazione tra i vari tronchi in quanto le acque di scolo dell’impalcato sono penetrate nel giunto stesso».

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Nell’elenco dei cavalcavia da sistemare ci sono quelli, tra gli altri, di: via Marie Curie, via De Marchi, viale Brianza, piazza Carbonari, viale Monza, via Padova, via Sammartini, viale Sarca e via Bassini.

# Tra i ponti ce ne sono 21 nel parco Lambro

Parco Lambro – Andrea Cherchi.jpg

Capitolo ponti. Troviamo quelli di piazza Piccoli Martiri e via Palmanova, 21 nell’area del parco Lambro, colpiti dalle esondazioni del fiume e che dovranno essere rinforzati negli archi o prevedere la sostituzione dei tubi, e altri nel quadrante dei Navigli. In questo caso gli interventi riguarderanno anche tunnel, passerelle pedonali e cavalcavia.

Fonte: Corriere Milano

Continua la lettura con: 7 aree di Milano da riqualificare alla grande

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe due “Tangenzialine” della Grande Milano
Articolo successivoRiparte il «Treno del Foliage»: le date dell’unico treno in funzione solo un mese all’anno
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome