La zona sud di Milano, per anni la meno considerata, è oggi quella più in fermento della città e ancora per diversi anni sarà quella a cui guardare. Molte aziende hanno scelto di posizionarvi il proprio quartier generale come Sky, Regus, Bottega Veneta, LVMH Watch & Jewelery, Daikin, Motorola e altre ancora arriveranno. Qui hanno trovato spazio istituti di formazione, musei, locali d’intrattenimento, nuovi luoghi d’aggregazione e arriveranno le Olimpiadi 2026.
C’è vita a MILANO SUD: le attrazioni che ci sono oggi e quelle che arriveranno in futuro
#1 Fondazione Prada
La casa della maison milanese. Fondazione Prada è un punto di riferimento per l’arte contemporanea in città, con museo, cinema che diventa open air estate, bar, ristorante e sede di eventi e di attrazioni culturali.
#2 Sede Fastweb
Quella di Fastweb, dirimpettaia della Fondazione Prada, è stata la prima grande azienda a far parte del del progetto Symbiosis nella nuova Piazza Olivetti alberate e con vasche d’acqua.
#3 Armani Silos
In zona Tortona troviamo Armani Silos, il museo che raccoglie 40 anni di collezioni di Re Giorgio oltre alle novità del momento.
#4 QC TermeMilano
All’interno dei bastioni di Porta Romana, dove un tempo c’era una stazione funeraria, ci sono le Terme di Milano, con la prima biosauna all’interno dello storico tram 1928.
#5 Università e Campus Bocconi
Il quartiere universitario Bocconi, un eccellenza italiana, tra i leader a livello europeo in ambito economico, che si è allargato con il nuovo campus di design compreso di palazzetto polisportivo con piscina olimpionica.
#6 IULM
La IULM in zona Romolo è un’università privata di lingue e scienze della comunicazione, primo ateneo in Italia ad istituire il corso di laurea in relazioni pubbliche. Nasce da uno scorporo della Bocconi.
#7 NABA
Vicino al Naviglio Pavese c’è invece il prestigioso e innovativo istituto di Belle Arti del NABA.
#8 MUDEC
A poche centinaia di metri, vicino a Base Milano e ai laboratori del Teatro alla Scala, c’è il MUDEC, il Museo delle culture che ospita anche mostre permanenti. Progettato da David Chipperfield al suo interno ha sede anche l‘unico ristorante tristellato della città di Enrico Bartolini.
#9 Sede Rolex Italia
In zona Porta Romana lungo viale Filippetti si trova da qualche anno la sede di Rolex Italia progettata dallo Studio Albini Associati.
#10 Plastic
Il nuovo Plastic non più il locale dove passavano Madonna, Elton John, Andy Warhol e molti altri, ma sempre un riferimento per la musica dance. Ha cambiato location, ora in via Gargano.
#11 Cascina Cuccagna
Cascina Cuccagna è l’unica cascina rimasta ai confini del centro città. Completamente ristrutturata ha anche un bar, il ristorante Un posto a Milano, un bed and breakfast, orti e spazi per attività ricreative.
#12 L’accademia del Panino Italiano
Vicino al Parco Ravizza e Campus Bocconi c’è l’Accademia del Panino Italiano di Panino Giusto, dove si insegna l’arte del panino.
#13 IED – divisione Moda
Sull’altro lato della strada c’è l’Istituto Europeo del Design, scuola d’eccellenza internazionale per il design, nato a Milano ma con sedi in altre parti d’Italia, in Spagna e in Brasile, con la sua divisione “moda”.
#14 Magazzini Generali
Sempre nei paraggi ci sono i Magazzini Generali, luogo di cult per la musica dal vivo, dove ascoltare e ballare house e non solo.
#15 Casa Museo Alda Merini
Tra il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande, vicino alla suggestiva Via Magolfa, ha sede “La Casa delle Artiste”, ascito della famosa poetessa milanese Alda Merini.
#16 I Bagni Misteriosi del Teatro Parenti
Un concentrato di arte, bellezza e svago frutto della combinazione tra il Teatro Parenti e l’ex centro Balneare Caimi degli anni ’30 trasformato in un luogo magico dal genio di Andree Ruth Shammah.
QUELLO CHE ARRIVERÀ
La zona più in fermento in questo momento è quella dell’ex Scalo Romana e del confinante Symbiosis. Vediamo cosa arriverà nei prossimi anni.
VILLAGGIO OLIMPICO E EX SCALO ROMANA
In costruzione il Villaggio Olimpico e la riqualificazione dell’ex Scalo Romana affidata al Fondo Porta Romana, per 1.400 atleti durante le Olimpiadi Invernali 2026. Diventerà poi il più grande studentato d’Italia in Edilizia Residenziale Sociale. Ci sarà anche un parco al centro e 70.000 mq tra uffici e retail nel lato verso piazzale Lodi.
GRATTACIELO A2A
Il grattacielo di A2A di 144 piani e 28 piani ai confini dell’ex Scalo Romana. Avrà una forma tubolare uno sky garden di tre piani, e un belvedere probabilmente accessibile al pubblico ad un’altezza di 125 metri.
STUDENTATO APARTO AL POSTO DELL’EX CONSORZIO AGRARIO
Quasi al termine lo studentato realizzato da Hines, che con il marchio Aparto sarà il secondo dopo quello di via Giovenale, che rigenera l’Ex-Consorzio Agrario originario degli anni ’40 su progetto di Park Associati.
SEDE SNAM E MONCLER NEL SYMBIOSIS BUSINESS DISTRICT
In costruzione anche la nuova sede Snam nel Symbiosis Business District, il cui sviluppo è curato da Covivio, che trasferirà a Milano la maggior parte dei dipendenti oggi a San Donato Milanese.e quella di Moncler con progetto dello studio Antonio Citterio Patricia Viel.
Leggi anche: MILANO SUD, la nuova FRONTIERA di MILANO: il punto sui cantieri di SYMBIOSIS e SCALO ROMANA
IL CAMPUS DELLA MUSICA A ROGOREDO
Vicino alla sede di Sky e alla stazione di Rogoredo sorgerà il Bosco della Musica che ospiterà circa 600-800 studenti grazie a un investimento di circa 47 milioni di euro. Ci sarà un auditorium da 350 sedute per i concerti e uno studentato con 200 posti letti.
IL PALAITALIA A SANTA GIULIA
Il PalaItalia sarà l’impianto più iconico delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Avrà posto per 16.000 posti spettatori e ospietà le gare di hockey maschili. Terminata la manifestazione sarà utilizzato per altri eventi sportivi e concerti.
Leggi anche: La “SIGNORA DEGLI ANELLI”: svelato il progetto della nuova ARENA di Milano
Continua la lettura con: MILANO 2035: le GRANDI OPERE nel FUTURO di Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/