La M6 sarà una «V rovesciata»? L’ultima idea di tracciato per la linea rosa

Se si chiudesse la circle realizzando un vero anello ferroviario, quale tracciato potrebbe avere la futura metropolitana?

4
M6 Abbiategrasso-Capolinea 24
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In questo articolo avevamo provato a disegnare alcune ipotesi del possibile tracciato della futura M6 in base a quanto comunicato dal Comune di Milano: chiusura anello della Circle Line incrociando se possibile tutte le altre linee metropolitane. Se invece il tratto ovest della Circle Line venisse completato dal tracciato ferroviario, andando a realizzare una vera circolare ferroviaria: come potrebbe svilupparsi la sesta linea di Milano?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La M6 sarà una «V rovesciata»? L’ultima idea di tracciato per la linea rosa

# Una rete di cinque linee metropolitane sognando la sesta

Atm – Mappa Metro e linee S 2024

La rete metropolitana di Milano è entrata tra le più estese d’Europa. Il completamento di M4 nell’ottobre di quest’anno le è valsa l’ottava posizione continentale con 112 km, 5 linee e 134 stazioni, superando Stoccolma e Amburgo. All’orizzonte c’è già la sesta linea, la rosa o M6, pensata per completare i percorsi sotterranei dentro la città. In questo articolo avevamo provato a disegnare alcune ipotesi del possibile tracciato che, stando a quanto comunicato da Palazzo Marino, dovrebbe chiudere ad ovest l’anello della Circle Line e incrociare tutte le altre linee metropolitana. Ma se invece si facesse completare la linea circolare dalla ferrovia, realizzando un vero anello ferroviario, e pensare per la futura linea a un altro tracciato?

Leggi anche: Questi i primi numeri della M4: come si posiziona rispetto alle attese e alle altre linee?

# Un tracciato di “V” rovesciata con punta a Missori M3

M6 Abbiategrasso-Capolinea 24

Achille Marra ci ha scritto proponendo una soluzione alternativa: costruire una linea a forma di “V” rovesciata che da piazza Abbiategrasso M2 arrivi a in centro a Missori M3, per proseguire verso Ponte Lambro e poi incroci via Ripamonti scendendo a sud.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# 15 fermate complessive tra cui Tribunale, PalaItalia e Ospedale Monzino

In tutto potrebbero esserci 15 fermate, queste le altre possibili: 

  • interscambio con Stazione Tibaldi della S9/Circle Line:
  • interscambio con Santa Sofia M4;
  • Tribunale;
  • piazzale Libia zona Porta Romana;
  • piazzale Cuoco zona Calvairate dove ferma il tram 16;
  • capolinea del tram 27 in viale Ungheria in zona Morsenchio;
  • Pala Italia a Santa Giulia;
  • Ponte Lambro nei pressi dell’Ospedale Monzino;
  • interscambio con Rogoredo FS M3;
  • rotonda tra viale Omero e via San Dionigi dove ferma il filobus 73 e inizia il parco della Vettabbia;
  • al capolinea del tram 24 su via Ripamonti all’incrocio con via Virgilio Ferrari.

Continua la lettura con: L’annuncio: la M6 chiuderà l’anello della Circle Line. Queste le ipotesi sul tracciato definitivo

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl «mistero» di Wagner: circolazione interrotta. Svelata la causa
Articolo successivoGuido Nicheli, in arte Dogui, il cumenda del cinema
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

4 COMMENTI

  1. Allora io penso che la M6 cioe la metro rosa venga fatta andare in un tracciato giusto senza complicanze del genere…diritta verso la via ripamonti opera capolinea sarebbe la soluzione migliore in alternativa fare il prolungamento della M2 da p.zza abbiategrasso verso opera capolinea

  2. Via Ripamonti è una tragedia di traffico e inquinamento. E deve essere collegato lo IEO adesso stanno costruendo anche il terzo palazzo. È una vergogna che non sia collegato decentemente

  3. Mi meraviglia che in tutti i progetti abbiano sempre evitato di fare una fermata al Novotel che c’è in fondo a via Mecenate. È in una posizione strategica, Linate vicinissimo, (potevano anche fare un’ansa dalla linea 4), tangenziale est proprio davanti e appena fuori dall’area B, ospedale cardiologico a 10 minuti a piedi, avrebbe servito la parte finale di via Mecenate e di v.le Ungheria ( sono centinaia di

  4. Una proposta bizzarra.
    L’unica soluzione vincente è quella di un tracciato il più simile possibile alla vecchia proposta della giunta Moratti.
    Da nord ovest a sud est passando il più vicino possibile dal centro.

La sezione commenti è chiusa.