In questo articolo avevamo provato a disegnare alcune ipotesi del possibile tracciato della futura M6 in base a quanto comunicato dal Comune di Milano: chiusura anello della Circle Line incrociando se possibile tutte le altre linee metropolitane. Se invece il tratto ovest della Circle Line venisse completato dal tracciato ferroviario, andando a realizzare una vera circolare ferroviaria: come potrebbe svilupparsi la sesta linea di Milano?
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La M6 sarà una «V rovesciata»? L’ultima idea di tracciato per la linea rosa
# Una rete di cinque linee metropolitane sognando la sesta
La rete metropolitana di Milano è entrata tra le più estese d’Europa. Il completamento di M4 nell’ottobre di quest’anno le è valsa l’ottava posizione continentale con 112 km, 5 linee e 134 stazioni, superando Stoccolma e Amburgo. All’orizzonte c’è già la sesta linea, la rosa o M6, pensata per completare i percorsi sotterranei dentro la città. In questo articolo avevamo provato a disegnare alcune ipotesi del possibile tracciato che, stando a quanto comunicato da Palazzo Marino, dovrebbe chiudere ad ovest l’anello della Circle Line e incrociare tutte le altre linee metropolitana. Ma se invece si facesse completare la linea circolare dalla ferrovia, realizzando un vero anello ferroviario, e pensare per la futura linea a un altro tracciato?
Leggi anche: Questi i primi numeri della M4: come si posiziona rispetto alle attese e alle altre linee?
# Un tracciato di “V” rovesciata con punta a Missori M3
Achille Marra ci ha scritto proponendo una soluzione alternativa: costruire una linea a forma di “V” rovesciata che da piazza Abbiategrasso M2 arrivi a in centro a Missori M3, per proseguire verso Ponte Lambro e poi incroci via Ripamonti scendendo a sud.
# 15 fermate complessive tra cui Tribunale, PalaItalia e Ospedale Monzino
In tutto potrebbero esserci 15 fermate, queste le altre possibili:
- interscambio con Stazione Tibaldi della S9/Circle Line:
- interscambio con Santa Sofia M4;
- Tribunale;
- piazzale Libia zona Porta Romana;
- piazzale Cuoco zona Calvairate dove ferma il tram 16;
- capolinea del tram 27 in viale Ungheria in zona Morsenchio;
- Pala Italia a Santa Giulia;
- Ponte Lambro nei pressi dell’Ospedale Monzino;
- interscambio con Rogoredo FS M3;
- rotonda tra viale Omero e via San Dionigi dove ferma il filobus 73 e inizia il parco della Vettabbia;
- al capolinea del tram 24 su via Ripamonti all’incrocio con via Virgilio Ferrari.
Continua la lettura con: L’annuncio: la M6 chiuderà l’anello della Circle Line. Queste le ipotesi sul tracciato definitivo
FABIO MARCOMIN
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Allora io penso che la M6 cioe la metro rosa venga fatta andare in un tracciato giusto senza complicanze del genere…diritta verso la via ripamonti opera capolinea sarebbe la soluzione migliore in alternativa fare il prolungamento della M2 da p.zza abbiategrasso verso opera capolinea
Via Ripamonti è una tragedia di traffico e inquinamento. E deve essere collegato lo IEO adesso stanno costruendo anche il terzo palazzo. È una vergogna che non sia collegato decentemente
Mi meraviglia che in tutti i progetti abbiano sempre evitato di fare una fermata al Novotel che c’è in fondo a via Mecenate. È in una posizione strategica, Linate vicinissimo, (potevano anche fare un’ansa dalla linea 4), tangenziale est proprio davanti e appena fuori dall’area B, ospedale cardiologico a 10 minuti a piedi, avrebbe servito la parte finale di via Mecenate e di v.le Ungheria ( sono centinaia di
Una proposta bizzarra.
L’unica soluzione vincente è quella di un tracciato il più simile possibile alla vecchia proposta della giunta Moratti.
Da nord ovest a sud est passando il più vicino possibile dal centro.
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