Un passante di serie A: 5+1 proposte per una super-rete del trasporto ferroviario urbano di Milano

Il passante viene visto dai milanesi come un servizio di serie B: cosa serve per cambiare radicalmente la mobilità di tutta l'area metropolitana milanese

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Altro passante

Il nodo ferroviario milanese è ormai prossimo alla saturazione. Il passante viene visto dai milanesi come un servizio di serie B: per rilanciarlo si sta pensando alla realizzazione di un secondo passante. Per renderlo ancora più efficiente servirebbero però altri interventi, anche recuperando vecchi tracciati e realizzando nuove stazioni. Vediamo nel dettaglio le proposte elaborate dall’Associazione regionale trasporti.

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Un passante di serie A: 5+1 proposte per una super-rete del trasporto ferroviario urbano di Milano

# Allo studio un secondo passante e il rilancio della stazioni di Greco e Bovisa

Mappa trasporti Lombardia
 
Il nodo ferroviario di Milano è ormai saturo, o quasi. Per questo Regione Lombardia sta pensando a un secondo passante. In base al Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti l’obiettivo della nuova infrastruttura è quello di sgravare il traffico che insiste, in particolare, su: Stazione Centrale, Garibaldi e Cadorna. Per farlo sono state individuate al momento due stazioni da valorizzare, quella di Bovisa, in attesa di potenziamento, e quella di Greco Pirelli, una tra le più sottoutilizzate della città.

# Le 7 direttrici del trasporto ferroviario urbano: rischio saturazione

Da Milano passano 7 direttrici (Torino, Sempione, Chiasso, Venezia, Bologna, Genova e Mortara) e l’aggiunta di nuovi servizi merci e passeggeri porterebbero portare alla completa saturazione del servizio. L’Associazione regionale trasporti, nata “con lo scopo di tutelare gli interessi di tutti i viaggiatori che usufruiscono del servizio pubblico”, propone diversi interventi per rivoluzionare tutto il nodo cittadino. Tutti seguono gli indirizzi previsti dai protocolli sui TEN-T (Corridoi Europei) che chiedono la divisione del servizio a lunga percorrenza dal servizio locale. Ecco nel dettaglio gli interventi necessari sulla cintura ferroviaria.

#1 Raccordo Greco Pirelli-Repubblica: per far proseguire i treni a Monza

 
 
 
Occorre realizzare un raccordo tra Milano Greco e Milano Repubblica. Lo si può fare riproponendo il vecchio Bivio Livia dove sorgeva la vecchia Centrale, in modo da consentire così la prosecuzione dei treni del passante verso Monza.
 

#2 Un gruppo di scambi a Forlanini e Trecca: per fare accedere il passante alla Cintura Nord e Sud di Milano 

 
Altro passante
Serve poi posizionare un gruppo di scambi a Forlanini e Trecca così da permettere ai treni del passante di accedere anche alla Cintura Sud e alla Cintura Nord (Lambrate).
 

#3 Ripristinare l’ex cintura ferroviaria milanese Ovest, andata persa nel 1931, raccordando Romolo e Porta Genova per il Secondo Passante

Secondo passante
Un altro passo fondamentale è di ripristinare l’ex cintura ferroviaria milanese Ovest raccordando le stazioni di Romolo e Porta Genova con le linee afferenti a Garibaldi. In questo modo verrebbe a realizzarsi il collegamento del Secondo Passante Ferroviario con Milano Garibaldi Superficie, Milano Garibaldi Passante e Milano Ghisolfa in modo da permettere ai treni della linea Mortara di eccedere a tutte le direzioni presenti e future. Tra le nuove stazioni quella di Farini e un “passantino” che mette in connessione la Stazione Centrale con quelle di Porta Garibaldi e Bovisa. Si potrebbe poi pensare di realizzare un tapis roulant sotto via Vittori Pisani per collegare la Stazione Centrale al passante a Repubblica.
 
A causa delle pendenze non è fattibile il raccordo da Porta Genova a Romolo, quindi va ripercorso fedelmente il vecchio tracciato ferroviario del passante Ovest andato perso nel 1931.
 

#4 Modificare l’attuale destinazione d’uso del passante ferroviario per i servizi Interpolo e lunga percorrenza

 

#5 Spostare sulla cintura ferroviaria tutto il servizio comprensoriale attualmente entrante nel passante sull’itinerario Ghisolfa-Garibaldi Superficie-Bivio Mirabello-Cintura Nord

 

#5+1 Tre nuove stazioni di interscambio con le metropolitane: Sondrio, Istria e Turro

Nuova stazione
Costruire tre nuove stazioni di interscambio a Sondrio (M3), Istria (M5) Turro (M1).

# Gli investimenti necessari potrebbero essere di circa 2 miliardi

Gli investimenti richiesti per realizzare tutti questi interventi dovrebbe aggirarsi attorno ai 2 miliardi di euro, suddivisi equamente per il passante ovest o secondo passante e per il raccordo Milano Greco-Bivio Mirabello-Milano Sondrio-Milano Repubblica.

Fonte: Associazione regionale trasporti

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1 COMMENTO

  1. Di primo acchito l’utilità dell’opera la trovo indubbia. Un dubbio che mi solleva invece è se la frequenza dei treni nel tratto centrale dell’attuale Passante (dove tutte le linee sono convogliate eccetto la S9) viene aumentata o va addirittura a calare, mentre si è spesso detto che attualmente la media dei passaggi di 6 minuti è troppo scarsa; è meno, se non molto meno di altri passanti come quello di Monaco, dove si hanno treni ogni 2 minuti circa. Se già adesso la percezione del Passante per i Milanesi non è quella di una vera linea di metropolitana, come sarebbe dopo questa evoluzione?
    Tra Repubblica e Centrale avevo proposto in un vostro servizio di una ipotetica metropolitana diretta tra Linate e la Centrale (che non vedo opportuna), una linea di people-mover come quello di Bologna; se proprio si deve scavare un tunnel, allora metterei qualcosa più di un tapis-roulant, o entrambi. Se lo hanno messo per il San Raffaele….

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