Il nodo ferroviario milanese è ormai prossimo alla saturazione. Il passante viene visto dai milanesi come un servizio di serie B: per rilanciarlo si sta pensando alla realizzazione di un secondo passante. Per renderlo ancora più efficiente servirebbero però altri interventi, anche recuperando vecchi tracciati e realizzando nuove stazioni. Vediamo nel dettaglio le proposte elaborate dall’Associazione regionale trasporti.
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Un passante di serie A: 5+1 proposte per una super-rete del trasporto ferroviario urbano di Milano
# Allo studio un secondo passante e il rilancio della stazioni di Greco e Bovisa
# Le 7 direttrici del trasporto ferroviario urbano: rischio saturazione
Da Milano passano 7 direttrici (Torino, Sempione, Chiasso, Venezia, Bologna, Genova e Mortara) e l’aggiunta di nuovi servizi merci e passeggeri porterebbero portare alla completa saturazione del servizio. L’Associazione regionale trasporti, nata “con lo scopo di tutelare gli interessi di tutti i viaggiatori che usufruiscono del servizio pubblico”, propone diversi interventi per rivoluzionare tutto il nodo cittadino. Tutti seguono gli indirizzi previsti dai protocolli sui TEN-T (Corridoi Europei) che chiedono la divisione del servizio a lunga percorrenza dal servizio locale. Ecco nel dettaglio gli interventi necessari sulla cintura ferroviaria.
#1 Raccordo Greco Pirelli-Repubblica: per far proseguire i treni a Monza
#2 Un gruppo di scambi a Forlanini e Trecca: per fare accedere il passante alla Cintura Nord e Sud di Milano
#3 Ripristinare l’ex cintura ferroviaria milanese Ovest, andata persa nel 1931, raccordando Romolo e Porta Genova per il Secondo Passante
#4 Modificare l’attuale destinazione d’uso del passante ferroviario per i servizi Interpolo e lunga percorrenza
#5 Spostare sulla cintura ferroviaria tutto il servizio comprensoriale attualmente entrante nel passante sull’itinerario Ghisolfa-Garibaldi Superficie-Bivio Mirabello-Cintura Nord
#5+1 Tre nuove stazioni di interscambio con le metropolitane: Sondrio, Istria e Turro
# Gli investimenti necessari potrebbero essere di circa 2 miliardi
Gli investimenti richiesti per realizzare tutti questi interventi dovrebbe aggirarsi attorno ai 2 miliardi di euro, suddivisi equamente per il passante ovest o secondo passante e per il raccordo Milano Greco-Bivio Mirabello-Milano Sondrio-Milano Repubblica.
Fonte: Associazione regionale trasporti
Continua la lettura con: La nuova ferrovia Milano-Malpensa avanza: il punto suoi lavori (immagini)
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Di primo acchito l’utilità dell’opera la trovo indubbia. Un dubbio che mi solleva invece è se la frequenza dei treni nel tratto centrale dell’attuale Passante (dove tutte le linee sono convogliate eccetto la S9) viene aumentata o va addirittura a calare, mentre si è spesso detto che attualmente la media dei passaggi di 6 minuti è troppo scarsa; è meno, se non molto meno di altri passanti come quello di Monaco, dove si hanno treni ogni 2 minuti circa. Se già adesso la percezione del Passante per i Milanesi non è quella di una vera linea di metropolitana, come sarebbe dopo questa evoluzione?
Tra Repubblica e Centrale avevo proposto in un vostro servizio di una ipotetica metropolitana diretta tra Linate e la Centrale (che non vedo opportuna), una linea di people-mover come quello di Bologna; se proprio si deve scavare un tunnel, allora metterei qualcosa più di un tapis-roulant, o entrambi. Se lo hanno messo per il San Raffaele….
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