Creare dei nuovi capolinea metro come hub di parcheggio per chi arriva da fuori?

Appena 7.000 parcheggi su un totale di circa 600.000 auto che entrano a Milano ogni giorno: come fare a ridurre questa grave carenza?

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La rete milanese sta continuando la sua espansione, con il completamento della M4 fino a San Cristoforo FS. Resta però un difetto sostanziale? La fatica ad uscire dai confini comunali. Dal 2011, quando la linea M2 ha raggiunto il Forum di Assago, non è stata aperta alcuna fermata nell’hinterland e soprattutto nessun parcheggio di interscambio dedicato. Questa la proposta per venire incontro alle legittime richieste di collegamento tra Milano e chi arriva da fuori. 

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Creare dei nuovi capolinea metro come hub di parcheggio per chi arriva da fuori?

# Meno di 7.000 posti auto dedicati agli utenti della metro ai capolinea delle 5 linee

Mappa Parcheggi Atm

Atm gestisce 22 parcheggi, quasi tutti in corrispondenza di fermate metropolitane, a cui si aggiunge quello al capolinea M3 di Comasina gestito da un’altra società. Non tutte le stazioni capolinea hanno però parcheggi dedicati, tra questi San Cristoforo Fs con il parcheggio a Molinetto di Lorenteggio di poco più di 130 posti auto già presente per il capolinea del tram 14, Sesto 1° maggio Fs, Linate Aeroporto e Assago Forum dove sono presenti parcheggi destinati rispettivamente a chi deve prendere un volo o a chi va a vedere spettacoli teatrali, concerti o partiti, e quello di RhoFiera con posti auto anche a servizio di chi prende il treno, va in Fiera o a MIND.

Sono poco meno di 6700 posti, contando quelli dei capolinea gestiti da ATM e quello di Comasina, a cui ne sono previsti circa 300 nel futuro parcheggio di interscambio interrato “San Cristoforo-Merula”: in totale 7.000 posti auto.

# Ogni giorno entrano a Milano oltre 600mila auto

Traffico fantasy

7.000. Un numero davvero esiguo se confrontato con quello delle auto che ogni giorno entrano a Milano: oltre 600mila. Alcuni parcheggi sono stati realizzati per servire i precedenti capolinea, come Famagosta o Molino Dorino, ma tutti in città e se si vuole ridurre drasticamente l’afflusso di veicoli in entrata è fondamentale costruire maxi parcheggi di interscambio oltre i confini comunali e ampliare quelli già esistenti. Anche nell’ipotesi di lasciare quotidianamente fuori da Milano un terzo dei veicoli servirebbero almeno 200mila posti, quasi 30 volte la disponibilità attuale.  

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Le tre azioni da mettere in campo per ridurre la congestione del traffico

#1 Ampliare tutti i parcheggi di interscambio esistenti

Atm – Mappa Metro e linee S 2024

La prima azione già programmabile è quella di aumentare sensibilmente la capienza dei parcheggi fuori Milano (Cologno nord e Gessate sulla M2) ad almeno 20mila posti ciascuno, lo stesso con quelli ai confini ma sempre dentro la città come San Donato e Comasina M3. 

#2 Realizzarne di dedicati nei capolinea fuori Milano

Credits orcoshrek IG – Mediolanum Forum

Andrebbero poi previsti parcheggi ex novo per servire Assago Forum M2, Rho Fiera e Linate, geograficamente oltre la città. 

#3 Far terminare fuori città tutte le linee metropolitane con maxi parcheggi di interscambio 

Urbanfile – Estensioni Metro

Infine per i nuovi progetti di prolungamento:

  • un parcheggio nei pressi del futuro deposito di M1 oltre la tangenziale ovest, la linea si allunga di tre fermate da Bisceglie;
  • uno dedicato solo agli utenti della metropolitana nel futuro interscambio M1-M5 a Bettola, attualmente ne è previsto uno da 2.500 utilizzabile anche dai clienti del nuovo supermercato;
  • uno a Segrate per la M4 che si estende da Linate, separato da quello per stazione ferroviario e centro commerciale di Westfield.
  • uno lungo il prolungamento della linea M5 verso Monza, attualmente ne è previsto uno da circa 400 posti all’altezza della fermata Monza Brianza.

Per i progetti allo studio o necessari servirebbero inoltre altri parcheggi a:

  • Settimo Milanese, per la possibile M5;
  • Pescheria Borromeo e Paullo per la M3;
  • Vimercate dove è prevista la metrotranvia da Cologno nord;
  • Paderno Dugnano per un possibile prolungamento di M3 o per la metrotranvia;
  • a Ronchetto sul Naviglio, Buccinasco o Trezzano sul Naviglio, in base a dove si estenderà la M4 a sud ovest;
  • per la futura M6 a MIND, Ponte Lambro e/o Opera;
  • un altro in caso di estensione verso il Comune di Rho o di Arese della M1.

Continua la lettura con: M6, M7 fino all’M11: i percorsi delle sei linee della metro che…ancora non ci sono

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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