Da Milano in Slovenia con il Frecciarossa: dopo il primo test si punta al servizio regolare

L'obiettivo è istituire due collegamenti veloci giornalieri. Un primo passo per collegare altre destinazioni a Est?

0
Chatgpt - Frecciarossa Italia-Slovenia

Prima Parigi, in futuro Monaco di Baviera, Berlino e Lubiana. Continua a crescere la rete di collegamenti transfrontalieri veloci da Milano. Dopo il primo test a dicembre 2023 dalla stazione di Mestre, l’obiettivo è attivare un servizio regolare da Milano alla capitale slovena.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Da Milano in Slovenia con il Frecciarossa: dopo il primo test si punta al servizio regolare

# Positivo il primo test a dicembre 2023

fsnews.it – Frecciarossa

L’istituzione di un collegamento diretto Frecciarossa Italia-Slovenia diventa sempre più concreta. L’11 dicembre 2023 è stato effettuato il primo test da Mestre fino a Sesana in Slovenia con l’ETR.700-08, attrezzato con la tecnologia ERTMS BL3. Il convoglio ha fermato a Portogruaro, Monfalcone, Bivio Aurisina e Villa Opicina, al confine è salito sul a bordo il personale delle ferrovie slovene. Durante il tragitto sono state effettuate alcune prove di funzionamento del sistema ETCS dell’ETR.700 sulla rete ferroviaria slovena, che è attrezzata con sistema di segnalamento ERTMS ed alimentata a 3000 Volt in corrente continua come in Italia. 

# L’obiettivo è istituire due collegamenti veloci giornalieri da Milano a Lubiana

fsnews.it – Stazione Lubiana

I tempi sembrano ormai maturi per il ripristino e l’estensione a Venezia e Milano di un servizio transfrontaliero tra i due Paesi, già esistente fino al 2008 ed allora operato dal Pendolino sloveno di costruzione FIAT ETR.310. L’accordo preliminare siglato da Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS e SŽ Passenger Transport, società ferroviaria slovena, prevede l’istituzione di 2 collegamenti giornalieri tra Milano e Lubiana al completamento del potenziamento della rete slovena in modo da ridurre ulteriormente al durata dal viaggio. Oggi il collegamento più rapido disponibile è di 7 ore e 40 minuti e prevede un Frecciarossa da Milano Centrale a Trieste e un cambio con un Eurocity per proseguire fino a Lubiana. Tra le fermate previste le grotte di Postumia e di San Canziano (nel comune di Divaccia) e il paese di Lipizza, nel comune di Sesana. Ma non solo: all’orizzonte si vedono già nuove destinazioni. 

# Il primo passo per altre destinazioni a Est?

Budapest @pixabay

La speranza di molti è che questo sia il primo passo per un’ulteriore spinta a Est. In particolare sarebbe una vera e propria rivoluzione collegare via Frecciarossa anche Austria, Croazia e Ungheria che registrano una crescita esponenziale nei rapporti con il Nord Est italiano, ma che risultano ancora penalizzate nei tempi di percorrenza. Confermato invece, a partire dal 2026, il collegamento con Frecciarossa da Milano a Monaco di Baviera e in futuro fino a Berlino.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Non solo Parigi: le 5 città straniere da collegare a Milano con treni dell’alta velocità

Continua la lettura con: Milano – Berlino col Frecciarossa? L’annuncio: quando sarà possibile e quanto ci metteremo

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’assessore spiega ai cittadini l’utilità della ciclabile di Buenos Aires
Articolo successivoSoldi con le targhe personalizzate: una strada per finanziare il buco di Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome