Si sale sulla METRO si scende al MARE: il NUOVO HUB METRO-TAV sarà a OPERA

Dalla metro al mare in 56 minuti grazie all'hub dell'Alta Velocità

2
Stazione Av

Nel 2024 si completa la M4. I milanesi sognano però già la sesta linea. In valutazione l’hub delle meraviglie per salire sui vagoni della metro e scendere in spiaggia.

Si sale sulla METRO si scende al MARE: il NUOVO HUB METRO-TAV sarà a OPERA

# La sesta metropolitana di Milano

Ph. www.metro4milano.it/

La linea M4 è in fase di completamento: l’entrata in funzione del restante tracciato da San Babila a San Cristoforo FS è prevista per la fine del 2024. Ma i milanesi già sognano la M6. L’idea di realizzare una sesta linea metropolitana risale al PGT e al PUMS del 2010, con giunta a guida Letizia Moratti Moratti e l’assessore ai trasporti Carlo Masseroli, con la previsione di un tracciato di 37 fermate da nord-ovest a sud-est fino a San Donato.

# Le ipotesi di sbinamento della M1 e del tracciato Ponte Lambro-Ospedale San Paolo

Credits metromilano – Nuova M6

Nel corso degli anni si sono fatte altre ipotesi, come sbinare il tratto di Pagano della M1 per proseguire a sud, o la più recente al vaglio del Comune di Milano con una direttrice sud-est/sud-ovest da Ponte Lambro alla zona dell’Ospedale San Paolo con eventuale chiusura “concettuale” del ramo ovest della futura Circle Line. Un tracciato di circa 12 fermate, come si vede nell’immagine, ma al momento tutto da definire. Nella finanziaria 2022 sono state destinate delle risorse proprio per lo studio di fattibilità tecnico-economico di quest’ultimo tracciato. Ma esiste un’altra ipotesi ancora più suggestiva.

Leggi anche: M6: sarà questo il PERCORSO della nuova LINEA ROSA?

# Il Governo spinge per la M6 fino a Opera

 

Credits Comune di Milano – Progetto M6

In realtà tra le ipotesi previste dal Comune di Milano, c’è un altro tracciato per la futura M6: quello lungo l’asse di Via Ripamonti per servire il quartiere Vigentino, lo IEO, Noverasco e fare capolinea nel Comune di Opera, dove verrebbe realizzato il deposito-officina. Un tracciato che sembra godere dei favori del Governo italiano. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits: contropiede.eu – Linea Rosa

A confermare la volontà dell’esecutivo è stato nei mesi scorsi il Sottosegretario di Stato con delega al Cipess Alessandro Morelli: “Il governo intende investire sul piano economico finanziario di progettazione della nuova metropolitana M6 di Milano, l’auspicio dell’esecutivo è che possa terminare la Metropolitana a Opera, in concomitanza della nuova ferrovia che porta per Genova”.

Leggi anche: Morelli: “la M6 è una GRANDIOSA opportunità collegamento di MILANO con GENOVA”

# Dalla metro al mare in 56 minuti grazie all’hub dell’Alta Velocità

Stazione alta velocità

Non solo deposito, ma un hub dell’Alta Velocità. Questo è quello che potrebbe prospettarsi per Opera, il primo comune a sud di Milano arrivando dal Vigentino. Tra gli scenari in valutazione c’è infatti quello di creare una stazione per Frecciarossa e Ntv che interscambi con la futura M6 e che consenta ai milanesi di arrivare al mare della Liguria in 56 minuti. Tutto questo sarà reso possibile grazie alla conclusione dei cantieri del Terzo Valico e dal quadruplicamento della linea tra Tortona e Milano, pensati proprio per velocizzare la linea ferroviaria Milano-Genova.

Localizzazione della possibile stazione AV Opera

Leggi anche: MILANO-GENOVA in meno di un’ORA: l’ultima novità sui LAVORI

Continua la lettura con: La METRO PEDONALE URBANA: come funziona, dove si trova e perché si potrebbe rilanciare a Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video: il SUPERMERCATO più AMATO dai MILANESI
Articolo successivoLa MILANO di INIZIO OTTOCENTO: immagini e curiosità
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

2 COMMENTI

  1. Spero vivamente che questa amministrazione comunale (oggi chiusa nelle proprie stanze a elaborare un progetto di fattibilità che al momento è noto solo a loro) prenda in serissima considerazione il tracciato della M6 fino a Opera.
    Questi i vantaggi:
    1) coprire con una linea metro lo spicchio più ampio di città privo di una linea metropolitana;
    2) servire l’utenza cittadina e fuori sede dell’Istituto Oncologico Europeo che ogni giorno raccoglie centinaia di pazienti;
    3) ridurre gli ingressi con le auto in città, utilizzando la linea metro, da chi proviene a Milano dai comuni del sud Milano (Opera, Locate Triulzi, ecc.) e dalla Val Tidone, con benefici diretti anche su inquinamento e code;
    4) creare una connettività tra la stazione M6 e la stazione dell’alta velocità Milano Genova, faccio colazione in Piazza Duomo e dopo un’ora o poco più mi trovo nel mare della Liguria.

  2. Fino agli anni’70-tutte le mattine da Milano Centrale,alle 7.25 partiva il treno per Calalzo a due passi da Cortina. Poi più niente. Per andare in provincia di Belluno da anni si debbono fate 2-3 trasbordi e più.
    È una vergogna.

La sezione commenti è chiusa.