Il progetto super ambizioso: creare il museo più lungo del mondo. Centinaia di chilometri per scoprire borghi, paesaggi, musei e in generale una serie di luoghi di interesse dal Ticino a Milano, passando per Como, Varese e toccando anche il Piemonte.
Dalla Svizzera a Milano: in arrivo il MULM, il “museo più LUNGO del mondo”
# L’idea per unire Italia e Svizzera con la Cultura
MuLM, sigla che sta per MUseo più Lungo del Mondo, è stato promosso nell’ambito del Interreg Italia-Svizzera, sviluppato fra Ticino, Lombardia e Piemonte. Oggi è gestito da 14 enti, i principali sono l’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli, per la parte ticinese, e il Consorzio di bonifica Est Ticino-Villoresi in Italia. Ma la domanda è: com’è nata l’idea di creare il museo più lungo del mondo?
Nel 2016 è stata inaugurata la Galleria di San Gottardo, un tunnel di base che permise di superare l’ostacolo delle Alpi tra Italia e Svizzera. E se il tunnel ferroviario facilitava il collegamento fisico, serviva qualcosa che permettesse il collegamento culturale. Da qui è partita l’idea di collegare mostre, esposizioni, eventi diffusi sul territorio, percorsi e più in generale punti di interesse per superare le frammentazioni locali e favorire uno sviluppo congiunto, sostenibile e responsabile.
# Il punto più alto a 2.100 metri
MuLM unisce le aree selvagge e incontaminate delle Alpi alla grande città. Racconta la storia delle grandi civiltà sopravvissute alle difficoltà delle montagne e di come queste hanno modellato il territorio, ma narra anche dei grandi successi della scienza, della tecnologia e dei motori. Parla delle vie della pietra e dell’acqua, di come i più grandi edifici di Milano siano stati costruiti proprio con materiale proveniente dalle Alpi e di come quindi questo sia stato portato fino in città. Il Museo più lungo del mondo parte dal Museo nazionale del San Gottardo, il punto più a nord di MuLM situato a 2100 metri di altezza. Altri punti di interesse sono lo Swiss Rail Park, situato sul sedime delle storiche officine Ffs dove si può entrare nel mondo dei treni a vapore, oppure, in provincia di Varese, il Museo Agusta con la sua esposizione di aerei, motociclette, elicotteri. Arrivati a Milano tra i musei che fanno parte del MuLM c’è il museo della Scienza e Tecnologia.
# In dirittura d’arrivo
Il progetto di MuLM, vero e proprio approccio slow al turismo in queste zone, è in dirittura d’arrivo. Recentemente è stata realizzata un’applicazione mobile con cui poter creare il proprio itinerario in base al mezzo di trasporto con cui ci si sta muovendo (ad esempio se a piedi, in bicicletta o in treno). In più nell’app si possono trovare le informazioni principali sui luoghi che si stanno attraversando o sui musei che si visitano. Ora si aspetta solo che MuLM sia veramente concluso.
Fonti: comozero.it
Continua la lettura con: Il LUNGOFIUME nel parco del Ticino: la più BELLA PASSEGGIATA nei dintorni di Milano?
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/