In alcune città ci sono delle linee segrete, riservate ad alcuni scopi o a emergenza. Una di queste è a Mosca. Un’altra è a Washington, dove una breve linea della metropolitana non è aperta al pubblico, ma è dedicata ai membri del Congresso e il loro personale, e collega gli edifici del Congresso al Campidoglio. Le cronache le hanno riportate al centro con la guerra nella striscia di Gaza dove i terroristi di Hamas hanno scavato dei tunnel metropolitani per combattere gli israeliani. Ma dove e perché potrebbero scorrere delle linee simili a Milano?
Le LINEE METROPOLITANE SEGRETE di Milano
#1 Per portare i calciatori allo stadio
Si potrebbe pensare di creare una linea sotterranea per portare i giocatori impegnati a San Siro direttamente sotto lo stadio. La linea superbreve potrebbe partire direttamente dalla fermata San Siro Stadium e portare le squadre direttamente negli spogliatoi.
Un’alternativa ancora più ambiziosa potrebbe essere quella di creare delle linee direttissime dallo Stadio ai rispettivi campi di allenamento: Appiano Gentile e Milanello. Una parte interrata e una parte sopraelevata. Potrebbe esser anche un modo per portare al sicuro i giocatori o gli arbitri in caso di assedio dei tifosi.
#2 Per accedere al Teatro alla Scala
Sarebbe un vero e proprio colpo di teatro capace di meravigliare il mondo intero. Il teatro di lirica più famoso del mondo potrebbe riservare al suo pubblico una linea riservata. Potrebbe servire anche un’uscita di scena in sicurezza per le stelle della lirica e fuori da occhi indiscreti. Il tracciato ideale potrebbe avere un capolinea sotto il teatro in piazza della Scala e quello opposto ai laboratori del teatro negli ex-stabilimenti Ansaldo.
#3 Per portare in salvo il sindaco
Le metropolitane segrete spesso servono in caso di emergenza. La città che aveva un tunnel segreto per mettere in salvo i governanti dal Castello Sforzesco potrebbe replicare la via di fuga in chiave più moderna. Nel caso di un attacco da Roma o di un sollevamento popolare dei cittadini il sindaco potrebbe spostarsi in un luogo sicuro, anche fuori dall’Italia. Una linea metropolitana diretta con una fermata sotto Palazzo Marino e unica destinazione aeroporto di Linate nello scalo privato “Prime” potrebbe essere il tracciato ideale per porre in salvo il primo cittadino.
#4 Per contrastare aggressioni di oppressori stranieri
credits: milanoperlascala.itNel corso dei secoli Milano è spesso stata preda di aggressioni straniere. Dalla caduta della Città Stato nel 1500 la storia di Milano è stata un susseguirsi di occupazioni straniere: spagnoli, francesi, austriaci, imperatori tedeschi, i Savoia. Realizzare una linea metropolitana segreta potrebbe garantire ai milanesi un modo per organizzare la resistenza contro nuovi oppressori.
Continua la lettura con: Le 5 CURIOSITÀ più strane delle METRO del MONDO
FABIO MARCOMIN
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.