Milano è l’unica città italiana a non avere una via Roma. E pensare che di Roma Milano è stata anche capitale. Potrebbe essere il momento di dedicare una strada alla Città Eterna per rispettare una promessa di qualche anno fa. Anche perché potrebbe essere il nome più azzeccato per “correggere” questa celebre via del centro.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Dove si potrebbe mettere Via Roma a Milano? Questa la strada da “correggere”
# Mille difetti, ma pur sempre Città Eterna
L’immagine di Roma a Milano non è delle migliori, è vero. Il capoluogo laziale da tempo immemore viene visto da Milano come simbolo di esasperante burocrazia, di asfissiante centralismo statalista, di radicata corruzione e di dilagante lassismo. Non solo: è sede di una classe politica sempre più imbarazzante e incapace di risolvere i problemi del paese, restando al contempo serva in ogni caso di poteri superiori. Nazionali e stranieri.
Se si pensa strettamente alla città, a ogni milanese vengono in mente la spazzatura, il traffico soffocante, una rete di trasporti totalmente inadeguata, ostaggio delle più svariate lobby da quella dei tassisti a quella degli abusivi di ogni sorta. Una megalopoli invasa da ratti e da cinghiali con aree dismesse che, fatto salve alcune rare eccezioni, da lungo tempo e chissà per quanto ancora attendono un progetto di rigenerazione. E ancora: sterminate periferie degradate abitate dalla umanità più disperata, cantieri infiniti, manutenzione e cura dell’arredo urbano spesso inesistenti.
Roma però resta la “città eterna”, quella con il più grande patrimonio storico artistico del mondo, centro della cristianità e culla dell’Impero Romano. L‘Urbe riesce sempre a stupire ed emozionare nonostante gli schiamazzi dei suoi abitanti e il chiasso di un turimo sciatto da pochi spiccioli. In breve, è pur sempre la città dove tutte le strade portano. E allora perchè non portare una via Roma anche a Milano? Già, perchè a Milano manca. Un caso più unico che raro.
# Milano l’unica a non averle dedicato una via
Tutte le città italiane le hanno dedicato una via, solitamente le più importanti, tranne una: Milano. Se non per un breve nefasto periodo: durante il ventennio si pensò frettolosamente di dedicarle una via centrale. Per il resto del tempo, Milano non ha mai avuto una via intitolata a Roma. Fortunatamente il fascismo finì morto sepolto assieme alla Via Roma presto rinominata Corso di Porta Romana. Ci siamo sempre giustificati dicendo che in fondo la via a Roma non fosse necessaria poiché appunto esiste già da tempo Corso di Porta Romana che però, parliamoci chiaro, è un omaggio a una porta cittadina e non alla città dei Papi.
# La promessa non mantenuta
Non è certo una priorità e non ne sentiamo particolarmente il bisogno, ma forse sarebbe il caso di porre rimedio una volta per tutte per rendere omaggio a una città che ha pure sempre contribuito a rendere Milano quella che è adesso facendola diventare persino capitale e sede imperiale? La polemica non è certo nuova, anzi, va avanti da tempo. L’ultima volta fu portata avanti dall’ex Sindaco Veltroni che, rinfacciando al Sindaco di Milano Gabriele Albertini il fatto che a Roma invece esista una Via Milano tra l’altro molto centrale, riuscì a strappare la promessa che anche il capoluogo lombardo avrebbe avuto una Via Roma, promessa in ogni caso mai mantenuta. Ma allora quale strada si potrebbe rinominare come via Roma?
# La strada da “correggere”
La strada da intitolare alla Capitale l’abbiamo già. Via Torino. Per diverse ragioni. La prima è di eredità storica. Rispetto a Roma, da Torino di cose buone a Milano non ne sono arrivate, a parte una misera campana. Anzi, Milano ha ricevuto da Torino solo disastri e ruberie, dai poteri amministrativi all’industria automobilistica. La seconda ragione è strettamente geografica: di solito le strade di Milano intitolate a località indicano la loro direzione. Come Corso Sempione, Via Novara o Corso Venezia, solo per citarne alcune. Ma tra le eccezioni c’è proprio via Torino, che dal centro punta in direzione opposta rispetto alla città sabauda. Una direzione che porta invece proprio verso la Capitale.
Pertanto la centralissima via che parte da Piazza Duomo anziché via Torino dovrebbe diventare Via Roma. Dedica più prestigiosa e sensata rispetto a quella della città piemontese a cui possono bastare e avanzare gli omaggi presenti in piazza Duomo con la statua, il corso e la Galleria intitolati a un personaggio discutibile di casa Savoia.
Continua la lettura con: Torino farà la fine di Detroit?
ANDREA URBANO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/