Milano soffoca di smog e di palazzi. Ci sono intere zone senza lo straccio di un giardino. Soprattutto a Milano Est la situazione è drammatica. L’amministrazione ha messo come imperativo categorico la città green, con alberi e parchi al posto delle strade. Perché fermarsi alle auto? Quello che ingolfa e inquina sono i palazzi. Urge un intervento choc: un grosso dolore immediato ma un grande beneficio nel futuro. Perché per creare bisogna prima distruggere.
Leggi anche: Il muro di Milano. Sei di Milano est o Milano ovest?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
I nuovi, magnifici parchi che si potrebbero creare a Milano… abbattendo questi quartieri
#1 Parco della Moda: verde di alta classe
Il primo passo è stato rendere il Quadrilatero car-free. Il successivo sarà di abbatterlo, sostituendolo con un polmone verde di alta classe. La risposta a chi dice che Milano è settaria, che rovina la vita ai poveri per compiacere ai ricchi: verranno abbattuti il Palazzo Bagatti Valsecchi e gli altri palazzi della Milano aristocratica. Rimarranno solo le boutique della moda che saranno immerse nel verde. Un’attrazione clamorosa.
#2 Parco delle Cinque Giornate: verde rivoluzionario
Il più grande atto di coraggio dei milanesi. Le Cinque Giornate. Quando senza paura i milanesi hanno sfidato l’oppressore. Allora erano gli austriaci, oggi sono i palazzoni. Ci vuole una svolta per avere un polmone verde rivoluzionario. Si spianano le costruzioni attorno a piazza Cinque Giornate, passando per largo Marinai d’Italia, fino a via Piranesi e, alla fine, si potrebbe collegare il nuovo spazio verde con il parco Forlanini. Sarebbe il parco che richiama il lato ribelle ed aggressivo della tradizione milanese, sarebbe il parco della Marina e del’Aviazione, tutto in stile militare, con tutti i reperti, navi e aerei, messi in mezzo al parco. Per una volta le armi sarebbero simbolo di pace e di sostenibilità ambientale.
#3 La Barona diventa il lago di Milano, con i grattacieli lacustri
C’è chi dice, sì, vabbé, ma così distruggete tutto anche l’economia! E l’economia della Milano di oggi si regge sui grattacieli. La risposta: realizzare un lago distruggendo le case tra i navigli. Lasciamo qualche isola e i palazzi dei più ricchi. Costruiamo grattacieli su palafitte: i grattacieli lacustri, costosissimi, e la spiaggia della Barona.
#4 Il mega parco occidentale, da Trenno al Bosco Verticale
Chiediamo a Boeri di progettare il cimitero verticale a Musocco. Con lo spazio recuperato, si ricava un parco pazzesco, da Trenno al Bosco Verticale. Un parco enorme, con gare dei cavalli e scuola di sopravvivenza.
#5 Il parco sotterraneo
Il centro non lo si può abbattere, siamo d’accordo. Ma allora perché non creare qualcosa… sotto? Sotto la parte centrale di Milano si costruirà il parco sotterraneo più grande del mondo. Da porta Venezia a porta Genova, accessibile dalle cantine dei palazzi. Nel parco si potrà ammirare scorrere il naviglio senza doverlo riaprire.
Continua la lettura con: Progetti stratosferici che sconvolgerebbero ogni milanese
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Io sono milanese e sono di fiero di esserlo, ma questo articolo ha un che di folle che non capisco ancora se mi inquieti o mi incuriosisca.
Bell idea ma applicata malissimo!!!!
Al contrario nelle zone menevoglio efficienti andrebbero demolite per far spazio a grandi parchi e vere e proprie foreste o qualcosa del genere che sia in grado di ridurre lo smog..
La sezione commenti è chiusa.