Un problema che si ripresenta ad ogni evento serale a Milano, che sia una partita o un concerto. Lo abbiamo riproposto più volte, ma è sempre attuale, anche perchè nel prossimo futuro è prevista l’inaugurazione di un altro impianto. Questa la situazione attuale e cosa si dovrebbe fare.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Estendiamo gli orari delle metro per le partite e i concerti? Persino la metro di Roma chiude più tardi
# La metro chiude troppo presto in occasione degli eventi
Non è cambiato nulla dalla brutta figura fatta da Milano in occasione del concerto dei Coldplay nell’estate 2023. Nicola Porro aveva messo in luce la situazione imbarazzante: “Sapete quante persone arrivano a vedere i Coldplay a Milano? 60.000. Bene, è stato un disastro perché, finito il concerto, la metropolitana stava chiudendo. Ce la possiamo anche prendere con i tassisti, sapete che io non sono esattamente il loro amico e li ho recentemente criticati, ma se ci sono 60 mila persone allo stadio con una fermata della metropolitana a 2 passi, non puoi tenerla aperta fino alle 2 o 3 di mattina?“. Nell’estate 2024 la gestione dei trasporti è stata uguale, così come lo è da anni.
# Estesi gli orari solo di M1 e M5
Come funziona il servizio di trasporto pubblico milanese durante gli eventi? I mezzi vengono potenziati sia in superficie sia in metropolitana. Per raggiungere lo Stadio San Siro si può scegliere di scendere direttamente all’omonimo capolinea che serve l’impianto oppure optare per Lotto o Lampugnano sulla M1, con il parcheggio di interscambio che per l’occasione dura fino alle 2, e proseguire a piedi o con la navetta. Gli orari vengono estesi con ultima corsa all’1.00 circa sia sulla rossa da Lotto in direzione Sesto Fs (non al contrario però), e sulla lilla da San Siro Stadio verso Bignami. L’estensione è quindi rispettivamente di poco più di 30 minuti e un’ora. Tra l’altro non si capisce perchè la linea M5, oltretutto automatica, è l’unica che nel servizio regolare ha come ultimo orario di partenza da entrambi i capolinea mezzanotte e non mezzanotte e mezza circa come le altre linee.
Chiudono invece al solito orario anche in occasioni di partite e concerti le tratte della M1 tra Rho e Lotto, tra Sesto e Bisceglie e la tratta da Sesto verso Rho, oltre alle altre linee M2, M3, M4 quindi chi deve fare più cambi e magari abita fuori Milano rischia di rimanere a piedi.
# Le linee notturne non vanno fuori Milano e la sostitutiva della M5 non esiste
Esiste anche la rete di linee notturne, bus sostitutivi delle linee metropolitane con cadenza semi-oraria fino alla ripresa del servizio sotterraneo. Purtroppo però è utile fino a un certo punto perchè:
- la linea NM1 non fa servizio nella tratta extraurbana della M1 Molino Dorino-Pero-RhoFieramilano;
- la linea NM2 non serve le stazioni di Assago, di Cologno e quelle nella tratta Gobba-Gessate;
- la NM5 non esiste, per ricalcare lo stesso percorso bisognerebbe cambiare diverse linee di bus.
Leggi anche: L’UNICA METRO di Milano che NON ha la SOSTITUTIVA di NOTTE
# Dalle partite ai concerti, non c’è solo San Siro
Non esiste però solo San Siro. I concerti e la partite, in questo caso di basket, si tengono anche all’Unipol Arena di Assago servita dal capolinea sud della linea M2. Solitamente l’ultima partenza alle 00:20, mentre per gli eventi viene posticipata alle 00:45, ma già la corsa delle 00:20 termina a Cascina Gobba, dove è presente il parcheggio di interscambio. Se vive nell’hinterland l’unica possibilità per tornare a casa è avere lasciato lì l’auto.
# Il PalaItalia all’orizzonte
Procede spedita la costruzione del PalaItalia, il futuro palazzetto da 16.000 posti in zona Santa Giulia. Dal 2027, dopo che all’inizio del 2026 avrà ospitato le gare olimpiche di hockey sul ghiaccio, si terranno al suo interno concerti ed eventi sportivi, questi ultimi con una capienza più ridotta. Da quell’anno anche la linea M3, la linea M4 e successivamente la metrotranvia 13, che le collegherà e insieme alle metropolitane servirà l’impianto, dovranno prevedere orari più estesi.
# Orari allungati solo la mattina, persino la metro di Roma chiude più tardi
L’unica variazione di orario avvenuta negli anni recenti a Milano ha riguardato l’apertura, anticipata alle 5:30 , mentre come si è visto poco o nulla è stato fatto per la sera e la notte con gli ultimi viaggi al massimo fino a mezzanotte e mezza. Il risultato è che c’è chi rimane a piedi dopo un concerto o una partita, chi rischia di farsi male nel momento di defluire insieme ad altre migliaia di persone e chi è obbligato a prendere l’auto o il taxi. Senza scomodare gli esempi di Londra, dove la metro funziona H24 nei weekend, o quelle di New York e Copenaghen, sempre aperte anche durante la settimana, basterebbe prolungare l’orario fino alle 2-3 di notte, almeno nei weekend e in occasioni particolari. Persino la tanta bistratta metropolitana romana il venerdì e sabato sera fa partire l’ultima corsa da tutti i capolinea all’1:30.
Continua la lettura con: Per un’ora di Metro: la (misera) estensione dell’orario per i grandi concerti. E nelle altre sere d’estate resta l’orario da Cenerentola
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/