Gli autogrill delle tangenziali sono tra le infrastrutture più trascurate della città: spazi grigi, poco accoglienti e scarsamente serviti. Soprattutto non modificano il loro assetto per la vicinanza con la città rispetto a strutture simili delle autostrade. Perché invece non potrebbero distinguersi? Ecco come.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
«Gli autogrill urbani» sulla tangenziale di Milano: 5 idee per renderli un luogo di incontri speciali (anche per i milanesi)
# Il problema degli attuali autogrill tangenziali
Gli attuali autogrill delle tangenziali sono progettati per il rifornimento di carburante e per il ristoro rapido. Questo approccio trascura un dettaglio fondamentale: le tangenziali sono frequentate in gran parte da pendolari, famiglie e cittadini che hanno bisogni diversi da chi percorre le autostrade. La mancanza di servizi adeguati è un’occasione economica mancata.
La carenza di opzioni di ristoro e di spazi dedicati al relax o, perché no, al lavoro rende gli autogrill delle tangenziali milanesi sostanzialmente inutili. A ciò si aggiunge il fatto che l’adeguamento tecnologico scarseggia e che il design non rispecchia per nulla le esigenze contemporanee quali sostenibilità e innovazione. Questo contesto richiede un cambio di prospettiva radicale e una visione ambiziosa.
Ecco 7 idee innovative per gli autogrill del futuro:
#1 Tecnologie avanzate per una esperienza più ricca
Gli autogrill potrebbero essere dotati di tecnologie avanzate per migliorare l’esperienza degli utenti. Ad esempio:
- Segnaletica intelligente lungo la strada: schermi e app che mostrano in tempo reale la disponibilità di parcheggi e il livello di affollamento dell’autogrill dalla strada e della strada dall’autogrill.
- Stazioni di ricarica per veicoli e dispositivi elettrici: aree dedicate sia a chi guida veicoli elettrici che a chi ha necessità di ricaricare il proprio dispositivo. Sarebbe fondamentale che queste zone tecnologiche fossero ben custodite, e magari anche gratuite, per consentire al consumatore di lasciarvi la propria auto e i propri dispositivi in sicurezza e, mentre attende la ricarica, di usufruire dei servizi dell’autogrill in tutta tranquillità.
- Pagamenti contactless e prenotazioni online: se il pagamento contactless è ormai un must per tutti gli esercenti, sono ancora in pochi quelli che permettono di gestire la propria prenotazione completamente online. Un’app che integri tutta la rete di autogrill, simile a quella in dotazione Tesla per le colonnine elettriche, ovvero che permetta di stabilire con precisione quale è l’autogrill conveniente in base al singolo viaggio, o per esempio, in base allo storico e alle abitudini di un pendolare, sarebbe un’innovazione senza precedenti. Prenotare, pagare e, eventualmente, disdire in pochi secondi, con la possibilità di arrivare in autogrill e trovare ad aspettarci un pasto caldo con sopra il nostro nome.
#2 Centri commerciali o “cittadine commerciali” per una spesa più agile
#3 Zone di relax e coworking
Passando a un altro tipo di lavoratori, per esempio i pendolari, è inaccettabile che, spesso, gli autogrill delle tangenziali siano sprovvisti, verdi o interi, che possano fungere tanto da aree “relax”, dove concedersi una pausa piacevole, quanto da luoghi di coworking.
Con i palazzi e i grattacieli di Milano sempre più affollati, costosi e difficili da raggiungere in macchina, per chi lavora in mobilità, come ad esempio gli agenti commerciali, aree di coworking direttamente sulla tangenziale sarebbero una manna dal cielo.
Con Wi-Fi ad alta velocità, sale meeting e zone tecnologiche con PC d’avanguardia questi servizi diventerebbero presto affollatissimi e potrebbero rivelarsi utili non solo per i pendolari, ma anche per chiunque cerchi un luogo tranquillo per lavorare, senza allontanarsi eccessivamente da casa e senza temere di dover rimanere imbottigliato nel traffico del centro. Anche considerando la possibilità di offrire un luogo di incontro di lavoro tra chi vive a Milano e chi arriva da fuori.
#4 Design futuristico e sostenibile
A proposito di “cittadine commerciali” e spazi di coworking, lavorare sul design sarebbe fondamentale per trasformare gli autogrill in esempi di architettura avveniristica e sostenibile, capaci di unire estetica e funzionalità.
Si potrebbero realizzare strutture trasparenti, con ampie vetrate, che catturino la luce naturale, creando un’atmosfera accogliente e piacevole per i viaggiatori. Tetti verdi e giardini pensili, ricoperti di piante e arbusti, non sarebbero solo un elemento di bellezza, ma un vero strumento per combattere l’inquinamento prodotto dal traffico in tangenziale. Queste zone verdi agirebbero come filtri naturali, riducendo il particolato e migliorando la qualità dell’aria che si respira in autogrill.
Materiali sostenibili e a basse emissioni di carbonio permetterebbero di ridurre l’impatto ambientale della costruzione. Sul fronte tecnologico, l’integrazione di pannelli solari per la produzione di energia rinnovabile e sistemi avanzati di raccolta dell’acqua piovana, utilizzabile per irrigare i tetti verdi o per la pulizia degli spazi comuni, rappresenterebbero un ulteriore passo verso la sostenibilità.