La Greater Tokyo Area è l’area metropolitana più popolosa del mondo e anche quella più ricca. Come potrebbe essere la Grande Milano se si estendesse sulla stessa superficie? Queste le due ipotesi più sensate.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Grande Milano come Great Tokyo? Questi sarebbero i confini e le città incluse
# L’area metropolitana di Tokyo è la più popolosa e ricca del mondo
La Greater Tokyo Area è l’area metropolitana più popolosa del mondo, con circa 39 milioni di abitanti distribuiti su una superficie di circa 13.500 kmq, pari alla superficie della Campania. Oltre alla capitale Tokyo, questa megalopoli comprende diverse città e prefetture, tra cui Yokohama, la più abitata dopo Tokyo con più di 3,6 milioni di residenti, Kawasaki, Chiba e Saitama e Yamanashi della vicina regione di Chūbu, formando un vasto agglomerato urbano che si estende nella pianura del Kanto.
La rete di trasporti è tra le più efficienti, puntuali e complesse al mondo, con oltre 150 linee metropolitane e suburbane che collegano quartieri e città vicine, includendo le reti JR East e quelle private come la Tokyo Metro e la Toei Subway. Un altro record è quello che riguarda il PIL, con 2.200 miliardi di dollari statunitensi è il più alto tra tutte le aree metropolitane mondiali.
E se la Grande Milano avesse gli stessi confini, fin dove si estenderebbe e quali città avrebbe al suo interno?
La Grande Milano sarebbe estesa oltre metà della Lombardia: le due alternative
La Regione Lombardia si estende per 23.844 kmq, poco meno del doppio rispetto alla Greater Tokyo Area. Per dar vita una Grande Milano con le stesse dimensioni si possono ipotizzare due alternative.
#1 La Grande Milano più connessa geograficamente, economicamente e storicamente
La prima che tiene in considerazione i territori che più sono connessi geograficamente, economicamente e storicamente a Milano. Avremo quindi:
- Città Metropolitana di Milano: 1.575 kmq
- Provincia di Varese: 1.199 kmq
- Provincia di Como: 1.288 kmq
- Provincia di Lecco: 817 kmq
- Provincia di Monza e Brianza: 405 kmq
- Provincia di Bergamo: 2.723 kmq
- Provincia di Pavia: 2.968 kmq
- Provincia di Lodi: 783 kmq
- Provincia di Cremona: 1.771 kmq
L’area totale combinata è di 13.529 kmq, con 8 province oltre alla Città Metropolitana di Milano.
#2 L’ipotesi senza sbocchi verso la Svizzera
La seconda alternativa prevede di mantenere Milano, Bergamo, Monza e Brianza, Lecco, Pavia, parte della provincia di Lodi e tutta quella di Brescia, lasciando quindi fuori Varese, Cremona e Como.
# Le due ipotesi a confronto
Nel caso della prima ipotesi di Grande Milano si arriverebbe a una popolazione di 8,14 milioni, contro i 7,4 della seconda. Anche il PIL sarebbe superiore, circa 358 miliardi di euro contro 340, comparabile ad economie come quella della Danimarca o della Finlandia e tra le top 20 di Europa se fosse uno Stato. Per metropolitane è la seconda ipotesi a prevalere, con 6 linee metro, 5 di Milano più una di Brescia. Per linee suburbane la prima, 23 a 20, mentre si avrebbe lo stesso numero di linee tranviarie, 19, di cui 18 a Milano e una a Bergamo.
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ci accontentiamo delle dimensioni della città metropolitana. Non superiamo Roma, che poi se la prenderebbero a male