I nuovi progetti di Milano finanziati dall’Europa: i tre più importanti

Sono 35 i nuovi progetti finanziati dai fondi europei, di cui 23 già in fase di realizzazione

0
credits Artribune ig
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Sono 35 i nuovi progetti finanziati dai fondi europei, di cui 23 già in fase di realizzazione. Su alcuni però, si sono presentate delle difficoltà.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

I nuovi progetti di Milano finanziati dall’Europa: i tre più importanti

# I nuovi progetti in fase di realizzazione

credits PN Metro Plus ig

Milano ha il futuro negli occhi. E all’orizzonte spuntano 35 nuovi progetti finanziati dai fondi europei: 23 già in fase di realizzazione. Questi interventi sono resi possibili da PON Metro 2014-2020 e PN Metro Plus 2021-2027, e rappresentano un modello virtuoso di utilizzo di risorse comunitarie per trasformare le sfide urbane in opportunità di crescita sostenibile e inclusiva. 

Partiamo da quelli che sono stati portati a termine. Tra i più importanti troviamo: 

  • la riqualificazione di spazi pubblici come piazza Castello e via Beltrami, per un valore di 7,37 milioni di euro, con l’aggiunta di oltre 186 nuovi alberi, 14mila essenze arbustive e fiori e 16mila mq di pavimentazione naturale;
  • 117 nuovi autobus ibridi diesel-elettrici Euro VI progettati per ridurre emissioni di CO2, consumi e inquinamento acustico.

Passiamo a quelli in fase di costruzione. I tre principali sono: 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#1 Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC):

credits beppesala ig

L’idea di realizzare una Biblioteca europea di informazione e cultura nasce alla fine degli anni Novanta, da un’idea di Antonio Padoa Schioppa e viene promossa dall’associazione “Milano Biblioteca del 2000”. Adesso, la BEIC è uno spazio digitale d’eccellenza in fase di costruzione nell’area di Porta Vittoria, finanziata con 101 milioni di euro provenienti dal PNRR. Negli ultimi mesi, però, il progetto ha subito una battuta d’arresto, travolto da alcune inchieste.

A fine gennaio di quest’anno due archistar sono finiti nel mirino dei magistrati. Si tratta di Stefano Boeri e Cino Zucchi, accusati di non aver dichiarato un possibile conflitto di interessi nell’ambito di questo progetto. Si stima quindi che la fine dei lavori possa arrivare nella prima parte del 2027.

#2 La Magnifica Fabbrica del Teatro alla Scala

credits magnifica fabbrica ig

Questo nuovo polo culturale ospiterà i Laboratori e Depositi del Teatro alla Scala. L’intervento mira a ottimizzare le attività di produzione del Teatro, coinvolgendo oltre 150 professionisti tra scenografi, costumisti e tecnici, e offrendo al pubblico l’opportunità di partecipare a eventi culturali e scoprire il dietro le quinte delle produzioni artistiche della Scala. A che punto siamo però con i lavori? Dopo la rinuncia del Comune al ricorso al Consiglio di Stato, la gara è stata riassegnata al Consorzio Cadel (il vincitore iniziale), con l’obiettivo di completare i lavori entro il 2026 per non perdere i fondi del PNRR. Ma nonostante l’assegnazione ufficiale a GEDI SpA, i lavori non sono ancora ripartiti.

#3 900 + 100 punti di vista

credits PN Metro Plus ig

Altro progetto che mira a rafforzare l’offerta culturale della città e il suo posizionamento a livello europeo. L’intervento intende creare un grande polo culturale integrato, che includerà esposizioni permanenti, mostre temporanee e nuovi servizi innovativi per il pubblico. Il progetto si focalizza su una visione multidisciplinare, mescolando arti visive, fotografia, cinema, musica e arti performative, per valorizzare l’arte moderna e contemporanea e potenziare la vocazione culturale di Milano.

# Altri interventi in programma: 150 alloggi e due tratte della 92

credits PN Metro Plus ig

Il PN Metro Plus sostiene una visione integrata di rigenerazione urbana che include interventi di rigenerazione urbana, tra cui:

  • 170 alloggi in via San Romanello, a Quinto Romano;
  • nuove infrastrutture per la mobilità sostenibile con due tratte dedicate alla circolare filoviaria 92;
  • una nuova Control Room per il monitoraggio della mobilità e della sicurezza urbana;
  • investimenti in ambito welfare per contrastare la povertà minorile, in un quadro complessivo di interventi per un valore di 149,3 milioni di euro.

Continua la lettura con: I 4 progetti più attesi nel futuro di Citylife

ANDREA PARRINO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter


Articolo precedente8 aprile 1862. Muore il «Mostro di Milano»
Articolo successivo5+1 luoghi dove studiare gratis in giro per Milano
Andrea Parrino
Aspirante giornalista, ho iniziato a scrivere a 17 anni e, ancora oggi, porto avanti la straordinaria passione per il giornalismo. Per Milano Post mi occupo di cronaca, specialmente nel campo della politica. A giugno 2024 sono approdato a Libero, occupandomi degli stessi temi di Milano Post

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome