Una ferita nel cuore più antico di Milano. Una zona rimasta per decenni trascurata, con edifici in stato di abbandono o distrutti a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La rinascita, seppur lenta, sembra avviata e coinvolge diversi edifici.
Fonte e immagini dai cantieri di Urbanfile.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Il centro di Milano si rifà il look: il progetto misterioso e cosa sta sorgendo al posto del palazzo sventrato e dell’ex Garage Sanremo
# Un nuovo edificio al posto del palazzo sventrato
Una zona in lenta rinascita, quella delle 5 Vie. Rappresenta il nucleo più antico della città e che per troppo tempo è rimasto immutato lasciando in brutta mostra i segni della Seconda Guerra Mondiale. Partiamo proprio dal palazzo sventrato dai bombardamenti e dalla voragine al posto di un altro palazzo andato totalmente distrutto. Siamo all’incrocio del quartiere, dove si incontrano le 5 vie formando una sorta di stella , al civico 1 di via Santa Marta. Come si vede dal reportage di Urbanfile è attivo un cantiere per la realizzazione di un nuovo edificio, a coprire il vuoto lasciato da decenni, dopo la messa in sicurezza della parete cieca del palazzo di via del Bollo 7. Terminati gli scavi e posizionata sulla gru è iniziata l’edificazione vera e propria con consegna non prima della fine del 2025.
Il progetto, sviluppato da FCMA con la firma di Arassociati Studio di Architettura, prevede un edificio su un lotto di 247 mq con 5 livelli fuori terra e al piano terra un locale commerciale di 118 mq. Il design dell’edificio è stato concepito per armonizzarsi con i lotti e i volumi già presenti, rispettando le altezze originarie. All’interno sono presenti 10 appartamenti di varie dimensioni, sia medie che grandi. Si caratterizza per un’alternanza tra intonaci e parti lapidee nelle tonalità chiare con serramenti in legno a tutt’altezza.
# Il progetto “misterioso” in Via Zecca Vecchia 2
Spostiamoci di circa 200 metri, verso Piazza San Sepolcro, in Via Zecca Vecchia 2. Le uniche attività svolte nel cantiere sono state quelle di bonifica e di rimozione di parte del materiale. Si prevede la costruzione di un edificio di tre piani fuori terra anche se non è stato pubblicato ancora il progetto definitivo.
Il lotto è di 247 mq, con un locale commerciale di 125 mq e un giardino di 117 mq. Previsti anche parcheggi automatizzati. Al momento sono disponibili solo dei vecchi rendering e non si conosce la data prevista di fine lavori.
# L’hotel da 194 camere dove c’era l’ex Garage Sanremo
Al civico 3 della stessa via dovrebbe invece essere costruito un hotel da 194 camere di alto livello al posto dell’ex Garage Sanremo, demolito con polemiche nel 2023 con la contestuale messa in sicurezza dei reperti archeologici ritrovati sotto le sue fondamenta. Il “Comitato per la Valorizzazione dell’area archeologica di via Zecca Vecchia” aveva infatti proposto la realizzazione di un parco archeologico di 3.800 mq immerso nel verde per valorizzare l’area, ma senza trovare accoglimento.
Si prevede una cortina di edifici simili al contesto storico, per quanto riguarda lo stile e le altezze.
Il progetto è a firma dello studio RIMOND coordinato dagli architetti Barbara Pighi e Gregorio Praderio, ma da più di anno non si muove nulla e non ci sono notizie sull’avvio vero e proprio del cantiere.
Fonte: Urbanfile
Leggi anche: La PROPOSTA: un PARCO ARCHEOLOGICO nel cuore di MILANO sui terreni dell’EX GARAGE SANREMO
Continua la lettura con: Il PALAZZO SQUARCIATO del centro di Milano sta venendo demolito: cosa sorgerà al suo posto?
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/