Il “City Pop” di Milano: la rivoluzione dei micro appartamenti con affitto “all inclusive”

Un concetto innovativo di abitare, soprattutto in Italia, dove tutto è compreso nel canone d'affitto. Come funziona e quanto si paga

0
Interni Ciypop

Un concetto innovativo di abitare, soprattutto in Italia, un edificio caratterizzato da piccoli appartamenti con un canone che comprende ogni servizio possibile. Ecco come è fatto e come funziona il sistema.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Il “City Pop” di Milano: la rivoluzione dei micro appartamenti con affitto “all inclusive”

# Al posto dell’albergo 300 micro appartamenti dedicati agli affitti brevi

credit: aziendabanca.it – Ex hotel viale Monza

Dopo due anni di lavori è arrivato al termine il cantiere per la trasformazione dello stabile degli anni ’60 al civico 137/39 di Viale Monza, ex proprietà del Gruppo Unipol, grazie ad un investimento di circa 30 milioni di euro. Un radicale “cambio di destinazione” per le circa 300 unità che sono state ottimizzate, rinnovate, arredate e provviste di ogni comodità, con un pacchetto tutto compreso.

Quelle che un tempo erano stanze d’albergo sono diventati dei micro appartamenti con metrature comprese tra 25 ai 60 mq, dedicati agli affitti brevi, da minimo 4 a massimo 52 settimane.

# Il concetto rivoluzionario del Citypop

Interni Ciypop

Il City Pop, noto come “micro case”, rappresenta un concetto innovativo di abitare, particolarmente in Italia. Ideato dalla società immobiliare svizzera Artisa, già attivo in diverse città della Svizzera e della Germania, il progetto offre abitazioni che forniscono un servizio completo e integrato, trasformando l’idea di vivere in spazi funzionali e ben organizzati.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La prenotazione dell’appartamento si effettua tramite un’app dedicata, e il costo dell’affitto viene determinato da un algoritmo che considera le tariffe dei monolocali semi-arredati nella zona. Questo servizio è rivolto a studenti, giovani coppie e professionisti che necessitano di soggiorni brevi in città, offrendo un’alternativa economica agli hotel.

# Canoni a partire da 1.280 al mese compresivi di ogni servizio e spesa

Il rifacimento dell’edificio ha prodotto un risultato decisamente migliore rispetto alla situazione precedente. Da diversi mesi gli appartamenti sono abitabili. I prezzi partono dai 1.280 euro, per il taglio più piccolo, e comprendono tutti i servizi necessari: cucina attrezzata, arredamento completo, smart tv, biancheria confortevole, wifi, utenze, lavanderia, supporto h24, manutenzione, parcheggio interrato, spazi comuni, servizi di pulizia, palestra, monopattini e car sharing. 

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteNew York avrà presto una super piscina galleggiante: perché non anche a Milano?
Articolo successivoQuando a Milano per far prendere i mezzi pubblici, i parcheggi erano gratis: un’idea da rilanciare?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.