“Il Miglio”: la strada che sogna di diventare la più bella e colorata di Milano

Uno dei progetti più visionari di Milano

0
Massimiliano Tonelli Fb - Miglio Farfalle
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un progetto nato qualche anno fa su iniziativa di alcune associazioni e trasformato in realtà grazie a molti volontari. Cosa manca per completarlo e come si potrebbe migliorare.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

“Il Miglio”: la strada che sogna di diventare la più bella e colorata di Milano

# Quando nasce e l’obiettivo del progetto

credit: Facebook @Bonvini 1909

Il progetto “Il Miglio delle farfalle” nasce nel 2021 con l’obiettivo di riportare un po’ di campagna in città, creando un paradiso per la biodiversità grazie a una molteplicità di piante capace di attirare farfalle, api e altri insetti. Un corridoio verde di collegamento tra città e campagna. La strada interessata dall’iniziativa è Corso Lodi nel tratto tra via Tagliamento e Corvetto. La trafficata arteria conduce dal centro alle campagne milanesi, fino all’Abbazia di Chiaravalle proseguendo da Piazzale Corvetto su Viale Omero, oltre che fuori città in direzione di tangenziale e autostrade.

# I promotori del “Miglio delle farfalle”

L’iniziativa si sviluppa sotto il coordinamento di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà e con il supporto della social street di Piazza San Luigi e dintorni, della casa editrice Topipittori e de Lacittàintorno. Tra i promotori del progetto spicca anche la storica bottega Bonvini 1909, specializzata in stampe e prodotti di cartoleria. Poco alla volta associazioni e volontari hanno dato vita a una piccola “Amazzonia” lungo il corso ma resta ancora molto da fare, ci sono infatti diversi tratti ancora non completati.

# “Non è più Corso Lodi ma Il Miglio”: cosa rimane da fare e come si potrebbe migliorare

Massimilano Tonelli, direttore editoriale di Artribune e Cibo Today, sottolinea in un post sulla sua pagina facebook la bontà del progetto, capace di migliorare l’aspetto e la vivibilità della strada. Spiega come sia “Una strada che ormai per molti non è più “Corso Lodi” bensì “Il Miglio”, ma che “il progetto va avanti troppo lentamente anche a causa di finanziamenti scarsi. Progetti come questo dovrebbero beneficiare di fonti ben maggiori da parte non già del Comune, ma di aziende e società private.”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fa quindi un appello alle multinazionali, che hanno costruito o stanno costruendo il proprio quartier generale nella vicina zona di Symbiosis-ex Scalo Romana, a contribuire all’iniziativa date le grandi disponibilità di capitali per estenderla anche lungo Viale Omero, arrivando quindi alle campagne. Alla fine del viale parte infatti il tratto di Via San Dionigi che conduce al Parco della Vettabbia e all’Abbazia di Chiaravalle.

Continua la lettura con: Un angolo di AMAZZONIA a Milano con il MIGLIO DELLE FARFALLE

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente21 fatti sui tram di Milano che non sapevi
Articolo successivoSenstation Summer, il villaggio dello sport di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.