Il nuovo quartiere verde che sta sorgendo a Milano con 700 case low cost

Un progetto di rigenerazione urbana che recupera un'area abbandonata da oltre 10 anni. Cosa è previsto e quando dovrebbe essere completato

1
Kohn Pedersen Fox Associates - Parco ex trotto
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un altro tassello nella trasformazione di alcune aree degradate del quartiere, che seguirà alle ex Scuderie de Montel in procinto di diventare parco termale. Il progetto di rigenerazione urbana a prevalenza pedonale prevede un nuovo parco, un mercato a km zero e servizi utili al quartiere. Cosa è previsto, i rendering del futuro quartiere e la possibile data di inaugurazione.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Il nuovo quartiere verde che sta sorgendo a Milano con 700 case low cost

# L’ex Trotto a San Siro pronto a rinascere con una nuova destinazione

Urbanfile – Masterplan ex trotto

Un altro tassello nella rigenerazione della zona di San Siro, dopo le ex Scuderie de Montel presto complesso termale cittadino più grande d’Italia, e in attesa di capire il destino del Meazza e dell’area che ruota attorno a piazza Selinunte. L’ex Ippodromo del Trotto, inutilizzato dal 2012, è pronto a rinascere. Il 26 settembre 2023 è stato ufficialmente svelato il progetto EXTM – Ex Trotto Milano, con la presentazione di Mario Abbadessa, Senior Managing Director e Country Head di Hines Italy, la società di investimento e gestione immobiliare che ha firmato l’accordo con il Comune di Milano. Il masterplan, sviluppato dallo studio di architettura internazionale Kohn Pedersen Fox Associates (KPF), ha preceduto il progetto architettonico definitivo per la trasformazione di questa grande area dismessa.

# Un nuovo quartiere verde di 130.000 mq a prevalenza pedonale

Urbanfile – Rendering progetto ex-trotto

L’area interessata dall’intervento si sviluppa su una superficie di 130.000 mq, situata nelle vicinanze dello Stadio di San Siro e delimitata dalle vie Piccolomini, Rospigliosi, Aldobrandini e dal piazzale dello Sport. Gli interventi di demolizione delle strutture non vincolate e non più in uso, come le tribune e gli edifici secondari, si sono conclusi nel 2022. Il progetto prevede la creazione di un quartiere prevalentemente pedonale, con l’obiettivo di essere classificato NZEB (Near Zero Energy Building). Si prevedono nuovi spazi verdi e servizi aperti alla comunità, per rispondere così alle esigenze abitative e alla mancanza di negozi e servizi di prossimità nella zona.

# 700 abitazioni a canone convenzionato e un parco da 50mila mq

Rendering riqualificazione ex-trotto

Il progetto prevede la creazione di un parco di 50mila mq, ricco di alberi, piante e aree pubbliche, che riprende il tracciato storico della vecchia pista dell’ex Trotto. La progettazione del verde è affidata alla società internazionale LAND, specializzata in consulenza e design paesaggistico.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Kohn Pedersen Fox Associates – Parco ex trotto

Accanto al parco, sorgeranno 700 abitazioni a canone convenzionato destinate a famiglie, anziani e giovani coppie, per complessivi 43mila mq, e altre 600 destinate al mercato libero, per una capacità complessiva stimata di circa 3.000 residenti.

Kohn Pedersen Fox Associates Rendering parco ex-trotto

Una porzione di circa 4.200 mq è dedicata a nuovi impianti sportivi accessibili al pubblico con tariffe agevolate. Tra le strutture previste ci sono un palazzetto sportivo, pensato per le associazioni dilettantistiche, una palestra di 200 mq e campi da padel, sia all’aperto che al coperto.

# Un nuovo mercato urbano di 3.600 mq come porta d’accesso del quartiere

Kohn Pedersen Fox Associates – Mercato ex-trotto

Un mercato urbano di 3.600 mq fungerà da porta d’accesso al quartiere. Collocato nelle ex scuderie a Sud-Ovest dell’area, in direzione di piazzale Axum, questo spazio consentirà la creazione di nuovi posti di lavoro e ospiterà anche negozi con affitti calmierati, dedicati principalmente ai produttori locali e a chi opera nel settore del km zero. Oltre ai negozi, ci saranno laboratori di artigianato locale e spazi dedicati ad attività di aggregazione sociale.

# Il recupero architettonico delle ex scuderie e degli ex fienili

Progetto ex trotto

Il progetto di recupero architettonico degli edifici storici delle ex scuderie e degli ex fienili del Trotto è stato affidato allo Studio Freyrie Flores Architettura. L’obiettivo è preservarne la memoria.

Kohn Pedersen Fox Associates – Asilo

All’interno degli spazi previsti un centro gestito dall’associazione Portofranco, che offrirà doposcuola gratuito ai bambini, un asilo nido per circa 60 bambini, di cui il 50% dei posti a canone agevolato, e una scuola d’infanzia comunale che accoglierà 125 bambini.

# Un investimento di circa 450 milioni di euro

Credits Andrea Cherchi – Zona San Siro

L’investimento complessivo ammonta a circa 450 milioni di euro, di cui 6 milioni saranno dedicati alla creazione di nuovi percorsi ciclabili e pedonali nella zona di San Siro, in linea con il piano urbanistico “Mosaico” sviluppato dal Comune di Milano. Il completamento del progetto dovrebbe avvenire entro la fine del 2027.

Leggi anche: San Siro: 12 PROGETTI per rilanciare il QUARTIERE GREEN di Milano

# Completata la struttura esterna di un complesso in Edilizia Residenziale Sociale di fronte al futuro quartiere

Progetto Ers San Siro

Nel frattempo è stata completata la struttura esterna di un nuovo complesso in Edilizia Residenziale Sociale di 11mila mq. Proprio di fronte al futuro quartiere. È ricompreso nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana che AXA IM Alts, insieme a Redbrick Investment Group nel ruolo di local partner, sta realizzando fra piazza Axum e le vie Dei Rospigliosi, Capecelatro e Pessano. Firmato dallo Studio Marco Piva, l’edificio realizzato lungo via Capecelatro fino a piazza Axum, si compone di 3 corpi scala, due di 6 piani e uno di 9. Al suo interno sono previsti 142 appartamenti destinate a locazione a canoni convenzionati agevolati. 

Progetto Ers

All’interno dell’area è prevista la preservazione tre platani storici e l’incremento della vegetazione esistente, grazie alla piantumazione di 100 nuovi alberi e arbusti. Il progetto punta ad ottenere la classe energetica A e la certificazione BREEAM Good per la porzione di ERS. La conclusione dei lavori è programmata per il 2025.

Maps – Area progetto Ers

Continua la lettura con: Prezzi Case: il quartiere di Milano che resiste sotto i 3mila euro (ma ancora per poco)

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteValorizziamo i viali di Milano come fanno le altre grandi città d’Europa?
Articolo successivoLe 7 parole che si usano in tutta Italia… ma che arrivano da Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.