Un altro tassello nella trasformazione di alcune aree degradate del quartiere, che seguirà alle ex Scuderie de Montel in procinto di diventare parco termale. Il progetto di rigenerazione urbana a prevalenza pedonale prevede un nuovo parco, un mercato a km zero e servizi utili al quartiere. Cosa è previsto, i rendering del futuro quartiere e la possibile data di inaugurazione.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Il nuovo quartiere verde che sta sorgendo a Milano con 700 case low cost
# L’ex Trotto a San Siro pronto a rinascere con una nuova destinazione
Un altro tassello nella rigenerazione della zona di San Siro, dopo le ex Scuderie de Montel presto complesso termale cittadino più grande d’Italia, e in attesa di capire il destino del Meazza e dell’area che ruota attorno a piazza Selinunte. L’ex Ippodromo del Trotto, inutilizzato dal 2012, è pronto a rinascere. Il 26 settembre 2023 è stato ufficialmente svelato il progetto EXTM – Ex Trotto Milano, con la presentazione di Mario Abbadessa, Senior Managing Director e Country Head di Hines Italy, la società di investimento e gestione immobiliare che ha firmato l’accordo con il Comune di Milano. Il masterplan, sviluppato dallo studio di architettura internazionale Kohn Pedersen Fox Associates (KPF), ha preceduto il progetto architettonico definitivo per la trasformazione di questa grande area dismessa.
# Un nuovo quartiere verde di 130.000 mq a prevalenza pedonale
# 700 abitazioni a canone convenzionato e un parco da 50mila mq
# Un nuovo mercato urbano di 3.600 mq come porta d’accesso del quartiere
Un mercato urbano di 3.600 mq fungerà da porta d’accesso al quartiere. Collocato nelle ex scuderie a Sud-Ovest dell’area, in direzione di piazzale Axum, questo spazio consentirà la creazione di nuovi posti di lavoro e ospiterà anche negozi con affitti calmierati, dedicati principalmente ai produttori locali e a chi opera nel settore del km zero. Oltre ai negozi, ci saranno laboratori di artigianato locale e spazi dedicati ad attività di aggregazione sociale.
# Il recupero architettonico delle ex scuderie e degli ex fienili
# Un investimento di circa 450 milioni di euro
Leggi anche: San Siro: 12 PROGETTI per rilanciare il QUARTIERE GREEN di Milano
# Completata la struttura esterna di un complesso in Edilizia Residenziale Sociale di fronte al futuro quartiere
Nel frattempo è stata completata la struttura esterna di un nuovo complesso in Edilizia Residenziale Sociale di 11mila mq. Proprio di fronte al futuro quartiere. È ricompreso nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana che AXA IM Alts, insieme a Redbrick Investment Group nel ruolo di local partner, sta realizzando fra piazza Axum e le vie Dei Rospigliosi, Capecelatro e Pessano. Firmato dallo Studio Marco Piva, l’edificio realizzato lungo via Capecelatro fino a piazza Axum, si compone di 3 corpi scala, due di 6 piani e uno di 9. Al suo interno sono previsti 142 appartamenti destinate a locazione a canoni convenzionati agevolati.
All’interno dell’area è prevista la preservazione tre platani storici e l’incremento della vegetazione esistente, grazie alla piantumazione di 100 nuovi alberi e arbusti. Il progetto punta ad ottenere la classe energetica A e la certificazione BREEAM Good per la porzione di ERS. La conclusione dei lavori è programmata per il 2025.
Continua la lettura con: Prezzi Case: il quartiere di Milano che resiste sotto i 3mila euro (ma ancora per poco)
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Interessante tante cose ho imparato che non sapevo grazie
La sezione commenti è chiusa.