La tecnologia nel settore del trasporto ferroviario sta compiendo passi da gigante. Siamo ormai abituati da tempo a muoverci con l’alta velocità, anche se non si sono raggiunte le vette che ha toccato in Asia. Prima il Giappone, poi la Cina hanno abbattuto il muro dei 600 km/h, ma l’obiettivo è spingersi ancora più in là: superare i 1000 km/h. I primi test in scala hanno avuto successo: quali destinazioni si potrebbero raggiungere da Milano in meno di due ore se il treno super veloce diventasse realtà?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Il progetto di «treno più veloce di un aereo»: in quali città d’Europa si potrebbe arrivare da Milano in meno di due ore
# Abbattuto il muro dei 600 km/h con i treni a lievitazione magnetica
Siamo ormai abituati a viaggiare in alta velocità da anni e in Italia non ci può lamentare per le velocità raggiunte da Frecciarossa e Italo, in meno di un’ora da Milano si arriva a Bologna e in meno di tre a Roma. All’estero, e in particolare in Asia, sono decisamente più avanti. In Giappone è infatti già in costruzione una linea veloce dove si prevede di far correre i treni Maglev, a lievitazione magnetica, a una velocità media di esercizio di circa 430 km/h, con punte di 505 km/h. Il Maglev L0 Series, sviluppato dalla Central Japan Railway Co, nel 2016 ha raggiunto e mantenuto per 11 secondi la velocità record di 603 km/h. Più di recente sempre un Maglev, questa volta in Cina, ha ritoccato il primato mondiale arrivando ai 623 km/h.
# In futuro si viaggerà a 1000 km/h?
Lo Stato del Dragone punta ad orizzonti ancora più lontani. Anche se alcune fonti abbiano riportato in modo errato che un treno durante un test abbia già raggiunto i 1.000 km/h, l’obiettivo finale della tecnologia in fase di studio è proprio quella di riuscire a viaggiare a quella velocità. Le prime prove in scala, con un prototipo di treno a lievitazione magnetica all’interno di un tunnel a vuoto di 2 km, sulla falsariga del progetto Hyperloop, sono state portate a termine con successo da parte della China Aerospace Science and Industry Corp. Procedendo per step si vuole estendere il test su un percorso di 60km e poi sui 161 km che separano Hangzhou e Shanghai: correndo sui binari a 1.000 km/h la distanza sarebbe percorsa in meno di un quarto d’ora.
Ma se il treno super veloce venisse introdotto in Italia, quali destinazioni si potrebbe raggiungere da Milano in meno di due ore?
# Da Milano a Stoccolma, Oslo o Helsinki in meno di due ore
Andando verso nord in un’ora e mezza si arriverebbe a Stoccolma, e in poco meno di 2 ore a Helsinki. La distanza è rispettivamente 1,6 mila km, 1,9 mila.
# Fino all’estremità nord della Scozia
Puntando a nord-ovest si potrebbe scendere a Thurso, nell’estrema propaggine settentrionale della Scozia, con stop a Londra dopo un’ora di viaggio da Milano e a Glasgow dopo più di un’ora mezza. La distanza massima sarebbe in questo caso di circa 1,8 mila km.
# Tutte le capitali dell’Est fino alla stazione di Istanbul
Verso est in meno di due ore si potrebbero raggiungere tutte le capitali delle nazioni che precedono il blocco russo, dagli Stati Baltici alla Polonia, dalla Lettonia all’Ucraina. Rimanendo ad est ma virando leggermente a sud in circa 1 ora 40 minuti si potrebbe salire sul treno alla Stazione Centrale di Milano e scendere alla Haydarpasa Train Station di Istanbul.
# Fino all’Oceano Atlantico attraversando Francia, Spagna e Portogallo
In circa 1 ora e 40 minuti si potrebbero percorre i circa 1.600 km di distanza da Milano a Lisbona, la capitale del Portogallo, passando attraverso la Francia del Sud e la Spagna. Si potrebbe prevedere fermate a Marsiglia, Barcellona e Madrid.
# Il sogno di collegare Mosca: poco più di due ore
La distanza in linea d’aria tra Milano e Mosca e poco più di 2mila km, circa 2.200. Servirebbero in questo caso quindi poco più di due ore per collegare le due città.
# Il collegamento Europa-Africa in meno di un’ora con tre tunnel sottomarini
Per ultimo, ci potrebbe essere anche un collegamento longitudinale tra Europa e Africa. Oltre al treno superveloce occorrerebbe realizzare un’incredibile opera ingegneristica con tre tunnel sottomarini: uno tra la Liguria e la Corsica, un altro tra quest’ultima e la Sardegna e infine il più lungo diretto a Tunisi. In meno di un’ora si andrebbe dai binari di piazza Duca d’Aosta alle spiagge africane.
Continua la lettura con: Il “Night Jet” dimezzato a Milano: treno notturno solo per Vienna. Stop alle corse per Monaco
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/