La città più futuristica del pianeta: queste le sue straordinarie innovazioni. Le vedremo un giorno a Milano?

Che cosa vedremo un giorno a Milano?

0
vincentlehane IG - Raffles City Chongqing

In questa città ci sono delle infrastrutture incredibili, che vanno oltre la logica urbana convenzionale. Scopriamo il motivo, dove si trova e quali sono le attrazioni che lasciano a bocca aperta. E che magari un giorno vedremo anche da noi. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La città più futuristica del pianeta: queste le sue straordinarie innovazioni. Le vedremo un giorno a Milano?

# La singola città più popolosa ed estesa del mondo: è grande come l’intera Austria

Maps – Chongqing

La città del futuro si trova nella Cina centro-meridionale. Chongqing è una delle quattro municipalità autonome della Repubblica Popolare Cinese, oltre che la singola città più popolosa del mondo con 32 milioni di residenti, che diventano 39 contando l’hinterland. È anche la più estesa del mondo: ricopre una superficie simile a quella dell’intera Austria anche se circa il 70% della sua popolazione vive in aree rurali, la zona urbana vera e propria conta 8 milioni e mezzo di abitanti.

# La metropoli montuosa: si sviluppa in verticale

cime IG – Hongyadong, ChongQing

La città è conosciuta per la sua posizione tra colline e fiumi, il che le conferisce un aspetto unico rispetto ad altre grandi città cinesi e che le è valso l’appellativo di “metropoli montuosa”. Gli edifici sono infatti costruiti su colline e strade che si snodano su più livelli, dando alla città un senso di verticalità davvero unico, e molte costruzioni sembrano sfidare la logica urbana convenzionale. Uno di questi è l’Hongya Cave, un complesso architettonico di 11 piani che si sviluppa lungo una parete rocciosa, con edifici simili a palafitte che sembrano uscite da un film di animazione. All’ultimo piano c’è  piazza panoramica dove si può osservare il fiume Jialing, mentre di notte le luci lo trasformano in uno spettacolo luminoso.

# La piazza al 22esimo piano di un edificio

journeyofjackson Tik Tok – Piazza al 22esimo piano

Di fatto il pianoterra non esiste per come lo concepiamo di solito. Ogni piano è infatti il pianoterra di un altro piano. Per questo motivo si può trovare una piazza che sembra al livello stradale mentre in realtà è al 22esimo piano di un edificio. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La passeggiata sospesa tra i grattacieli con giardini, bar e ristoranti

vincentlehane IG – Raffles City Chongqing

Il Raffles City Chongqing è un complesso architettonico avveniristico di 8 grattacieli, progettato da Moshe Safdie, il cui elemento caratteristico è una passeggiata sospesa coperta di vetro chiamata “The Crystal” lunga 300 metri. Collega gli edifici al 36esimo piano a circa 250 metri dal suolo, ma non è solo camminamento dal quale avere una vista panoramica mozzafiato. Al suo interno ci anche giardini, bar e ristoranti. Per un’esperienza adrenalinica si può provare l’esperienza di “camminare nel vuoto” grazie a una sezione a pavimento trasparente.

# Il bus viaggia su una strada ad un’altezza di 20 piani

journeyofjackson Tik Tok – Bus che viaggia a un’altezza di un’edificio di 20 piani

Una città inadatta a chi soffre di vertigini. Anche prendendo l’autobus ci si può infatti ritrovare a viaggiare ad un’altezza pari a quella di un edificio di 20 piani.

# La metro che attraversa un condominio

Credits _zhangaoxuan_ IG – Metro nel condominio

Un’altra infrastruttura incredibile è la linea metropolitana 2 dell’estesa rete cittadina, la sesta del mondo con i suoi 523,7 km. Lunga 87,8 km di rete e realizzata come monorotaie a sella, ha una stazione che è diventata diventata un’icona per i turisti: stiamo parlando di Liziba, realizzata all’interno di un condominio tra il sesto e l’ottavo piano, con convogli che attraversano letteralmente l’edificio. 

Leggi anche: La linea della metro che passa dentro un condominio

# Il distributore di carburante sul tetto di un parcheggio multipiano

ikigai.motivazione IG – Stazione di servizio su tetto

A Chongqing si può anche fare benzina sul tetto di un palazzo, nello specifico un parcheggio multipiano nel distretto di Nan’an, un’area situata a sud del fiume Yangtze. I veicoli possono accedervi tramite una rampa. La soluzione insolita è dovuta alla particolare topografia collinare della metropoli cinese, che ha spinto gli urbanisti e gli ingegneri a trovare soluzioni innovative per sfruttare al massimo lo spazio verticale.

# Lo scambio stradale più complesso del mondo

r101.it – Svincolo Yuzhong

Passiamo alle infrastrutture stradali. A Chongqing si trova forse lo svincolo stradale più complesso del mondo, nella zona di Yuzhong. Questo interscambio si caratterizza per un intricato labirinto di strade e ponti sovrapposti, 5 livelli, 20 rampe e 8 direzioni diverse, progettati per gestire un elevato volume di traffico in un’area montuosa. Un design innovativo che consente ai veicoli possono di muoversi in diverse direzioni senza incrociarsi, facilitando l’accesso ai principali distretti commerciali e residenziali. L’interscambio è anche un’attrazione turistica per la sua architettura imponente e il suo design innovativo, attirando fotografi e appassionati di ingegneria, 

# Il ponte ad arco in acciaio con la maggior luce al mondo

major_koenig IG – Chaotianmen Bridge

La città ha anche un ponte da record. Inaugurato nel 2010, il ponte di Chaotianmen è il ponte ad arco in acciaio con la maggiore luce al mondo. Ha un’apertura principale di 1.700 metri, che lo rende non solo un’importante struttura di collegamento, ma anche un simbolo dell’innovazione ingegneristica.

Piazze poste a cinquanta metri di altezza, metropolitane che attraversano i palazzi, stazioni di benzina in cima ai parcheggi, bus che scorrono a 20 metri di altezza, ponti pedonali in cima ai grattacieli: che cosa vedremo un giorno a Milano?

Continua la lettura con: Le 7 città straniere più simili a Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteA Roma il primo metro della metro “vietato” ai cellulari: da fare anche a Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome