Abbiamo immaginato una Scuola dell’eccellenza milanese Doc, un’istituzione che promette di plasmare giovani menti in autentici ambasciatori dell’eccellenza. Scopriamo insieme le materie che verrebbero insegnate. Il motto? Ovviamente “Milan l’è on gran Milan”.
La GRANDE ÉCOLE di Milano: una SCUOLA di ECCELLENZA in 10 materie
# Italiano (Milanes)
Si impara a parlare correttamente in Milanese, l’unica e vera lingua che Manzoni credeva perfetta per il Popolo Italiano. Niente Riocontra o Cörsivœ, bandite in tutto il Comune.
Gita di classe: Casa del Manzoni.
# Matematica (Finanziaria)
Il primo passo sono le tabelline, quello successivo è il calcolo dei rendimenti dei propri
investimenti sul mercato azionario ed obbligazionario. Si dovrebbe insegnare i fondamentali: gestione del patrimonio e la libertà finanziaria.
Gita di classe: Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari.
# Storia
L’anno 0 è la fondazione di Milano per mano del Re Celtico Belloveso. Difficile poter raggiungere il diploma senza conoscere pagine importanti della storia della città: le 5 giornate, l’assedio dei Goti, la vittoria contro Barbarossa, Tiremm Innanz, la capitale imperiale.
Gita di classe: in Piazza dei Mercanti, sotto il capitello della scrofa semilanuta
# Geografia
Focus speciale sulla città che bisogna conoscere meglio di un tassista. Non solo: grande attenzione morfologica e urbanistica per i dintorni, almeno fino al Canton Ticino.
Gita di classe: Piazza San Sepolcro, il vero centro geografico di Milano.
# Lingua straniera
L’unico altro idioma consentito è “l’inglese milanesizzato”. Gli studenti imparano a comunicare con classe e snobismo in una lingua straniera che suona “sofisticata”. Il coffee al bar prima del meeting in call non si ordina da solo.
Gita di classe: una delle tante feste di universitari stranieri in Erasmus.
# Educazione fisica
Il mantra per vivere a Milano: accelerare. Qualunque sia il tuo ritmo, qui ti devi dare una mossa.
Gita di classe: visita ai cantieri della M4 per imparare i circuiti di corsa. Le Olimpiadi si avvicinano.
# Filosofia (Milanesità)
O, meglio, milanesità. Chiunque studi a Milano dovrebbe apprendere la mentalità tipica che ha reso grande Milano. Quel mix tra sobria raffinatezza, estetica e concretezza che porta a perseguire l’eccellenza in ogni ambito.
Gita di classe: Collezione “Costume Moda Immagine” presso Palazzo Morando.
# Scienze (Ricerca fin dalla culla)
Milano è polo scientifico, ma non solo. E’ anche il luogo che attira i più bravi ricercatori italiani. La ricerca deve essere iniziata a fare fin dall’asilo, liberi dal dogma e senza paura di infrangere con nuove scoperte la conoscenza acquisita.
Gita di classe: San Colombano al Lambro.
# Arte (Bellezza)
Milano è una città d’arte. Ma è soprattutto la città che nel mondo significa bellezza. Bellezza come indole a ricercare il più alto gusto estetico in tutto, dai palazzi ai mobili, dai vestiti alla comunicazione. In un periodo buio per l’arte, a Milano si studierà l’arte come rappresentazione del sublime.
Gita di classe: Pinacoteca di Brera.
# Tecnologia
Nell’era della tecnologia Milano deve diventare un driver, soprattutto a scuola. Ricordando anche i grandi personaggi che hanno reso celebre Milano, come Leonardo da Vinci, Giò Pomodoro o Forlanini. L’esame finale consiste nel far volare l’elicottero vinciano dal Grattacielo Pirelli.
Gita di classe: Museo Scienza e Tecnica.
Continua la lettura con: Quando Milano era la capitale mondiale dei cieli
CARLO VITTORIO MATRONE
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/