L’East Gate Hub rivoluzionerà la mobilità di Milano. Sarà un polo della mobilità dove si potranno prendere treni regionali, dell’alta velocità e della metropolitana e mobilità dolce. Il punto sul progetto, le infrastrutture di viabilità e quando dovrebbe inaugurare.
La “Grande Porta dell’Est”: nel futuro di Milano un grande Hub Metro-Ferroviario
# Il punto sul progetto per il “Milan East Gate Hub”
Nel 2020 Regione Lombardia tramite una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile ha finanziato con 400.000 euro in aggiunta ai precedenti 110.000 euro, sui 2,5 milioni necessari, la seconda fase del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nodo di interscambio ‘Hub metropolitano Segrate Porta Est Milano – Prolungamento M4 a est di Linate’. Il rimanente delle risorse è arrivato da fondi europei, il 50% del totale, e dallo Stato.
# La nuova stazione Alta Velocità ferroviaria “Segrate Porta Est”
Milano avrà una nuova stazione di porta, dopo quelle di di Rho Fiera a nord-ovest e di Milano-Rogoredo a sud, sull’asse ferroviario ad est. Il nuovo Hub metropolitano di Segrate Porta Est prenderà il posto dell’attuale fermata ferroviaria di Segrate, diventando un importante nodo di interscambio tra treni suburbani e regionali, treni a lunga percorrenza, treni ad Alta Velocità e trasporto pubblico locale.
Nei prossimi anni si concluderanno i lavori sulle tratte AV tra Brescia-Verona e tra Verona e Padova che, unendosi a quella già operativa tra Milano e Brescia, consentiranno di collegare Milano e Venezia in poco tempo. Lo snodo di Segrate diventerà quindi fondamentale per l’accesso da est in città grazie anche al prolungamento della linea M4 da Linate.
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# Stanziati 420 milioni di euro per la realizzazione della fermata AV e dell’estensione della M4 fino a Segrate
Per la realizzazione del progetto “Milan east gate hub” nella finanziaria del 2021 sono stati stanziati 420 milioni di euro. Di questi, 350 milioni serviranno per il prolungamento di 3,1 km della linea M4 dall’Aeroporto di Linate, con un tracciato che proseguirà in sotterranea all’Idroscalo, e le due fermate Idroscalo-San Felice e Segrate punta Est nel territorio di Segrate. Si prevede un treno ogni 90 secondi.
I rimanenti 80 milioni saranno utilizzati per la costruzione del sottopasso pedonale di collegamento alla nuova stazione dell’alta velocità ferroviaria di Segrate e alcune opere accessorie. Alla luce dell’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime l’investimento complessivo dovrà essere visto al rialzo e questo richiedere risorse economiche aggiuntive. Rispetto alle tempistiche originarie l’inaugurazione di tutto il progetto slitterà oltre il 2026, con molta probabilità si dovrà attendere almeno il 2029 e forse oltre vista il mutato scenario economico.
# Attesi ancora circa 100 milioni di euro per la stazione dell’alta velocità e le altre opere mancano
Le risorse assegnate ad oggi non sono comunque sufficienti per completare tutta l’infrastruttura e quelle accessorie. All’appello mancano infatti ancora circa 100 milioni di euro, fatto salvo appunto un ricalcolo dovuto all’aumento del costo dei materiali. Per costruire la stazione dell’alta velocità sono da stanziare 3-4 milioni per le opere connesse al rifacimento del piano binari e 20 milioni per le opere complementari, i restanti andranno per la bretella stradale SP160-via Mondadori, il parcheggio e terminal bus nelle due stazioni della M4 e le passerelle meccanizzate.
# Le opere collaterali
Tra le opere collaterali ci saranno:
- il completamento della Cassanese bis, una bretella di collegamento tra la BreBeMi e la tangenziale Est di Milano. Il progetto ha uno sviluppo complessivo di circa 4,2 km, di il primo tratto di 900 metri in completamento e il secondo di 3.3 km i cui lavori sono iniziati i primi di giugno 2022.
- dei percorsi ciclopedonali per realizzare un sistema di mobilità dolce integrato attorno all’area del nuovo hub e da e verso Milano e Segrate.
# Il mall del lusso Westfield è sparito dai radar
Il progetto complessivo, per un investimento previsto di oltre 500 milioni di euro, vede coinvolti Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Rfi, lo stesso Comune di Segrate, Sea S.p.a., Westfield Milan S.p.a. MM, incaricata alla redazione del progetto di fattibilità, lo ha presentato ufficialmente nel 2021 con il nome di “Milan east gate hub”.
Al momento il progetto del mall del lusso Westfield è sparito dai radar. Nonostante la società stia contribuendo a finanziare il futuro hub della mobilità milanese, sul sito rimane solo una pagina che rimanda appunto ai lavori promessi in cambio del polo commerciale al momento sospeso.
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FABIO MARCOMIN
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