La prima indiscrezione viene da fonti interne del Comune di Milano: la M6 dovrebbe chiudere la semi-circle line ferroviaria, completando il tratto ovest. E se, invece, non fosse così? Il sud della città è quello più scoperto da un servizio di trasporto metropolitano e allo stesso tempo è anche quello meno urbanizzato in quanto agricolo. Si potrebbe pensare a una soluzione alternativa: collegare solo le aree abitate poste all’esterno di un percorso circolare. Come realizzato a Madrid.
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La linea M6 come la MetroSur di Madrid? Questo il percorso «alla spagnola»
# Tra gli obiettivi della futura linea: servire il sud di Milano
L’argomento più caldo sul tema metropolitana dei prossimi mesi e, forse, anni riguarda la sesta metropolitana di Milano: la linea rosa o M6. Tra gli obiettivi della nuova infrastruttura c’è quello di servire la zona sud della città, in particolare il Municipio 5, con un trasporto pubblico sotterraneo veloce.
Non a caso, tra le ipotesi di tracciato c’è quella di una direttrice ovest-est nella parte meridionale dei municipi dal 6 al 4. Mettiamo da parte per ora quindi l’idea di immaginare una linea che chiuda ad ovest la Circle Line, come annunciato dall’Assessore alla Mobilità Arianna Censi. Quale potrebbe essere il percorso «alla spagnola»?
# Una linea circolare periferica prendendo spunto dalla MetroSur di Madrid
Tenendo conto che gran parte del territorio in questione non è urbanizzato, in quanto agricolo, si potrebbe adottare la soluzione implementata a Madrid con la MetroSur. Si tratta di una linea circolare, che collega cinque città suburbane a sud-ovest della città, interscambia con una sola stazione della rete e, nonostante parti della linea attraversino territori disabitati, non ci sono sezioni fuori terra. Una situazione simile a quella in cui si trova gran parte del Municipio 5, quello meno servito dalle metropolitane, fino ad arrivare ai primi comuni dell’hinterland a sud.
# Il percorso: 14 fermate tra cui San Giuliano Milanese, Opera e Rozzano
Una soluzione di questo tipo andrebbe a servire un bacino maggiore rispetto a scendere con il tracciato lungo via Ripamonti e potrebbe giustificare di più un investimento di miliardi di euro. Si potrebbe immaginare una linea circolare partendo da piazza Abbiategrasso M2, che proceda verso nord interscambiando con la Stazione Tibaldi, dove ferma S9 e in futuro la Circle Line ferroviaria, e servendo il Campus Bocconi. Il tracciato verso est potrebbe incrociare Lodi T.I.B.B. M3, poi fermare a piazzale Bologna, Pala Italia a Santa Giulia e Ponte Lambro rimanendo a Milano.
Le stazioni nell’hinterland potrebbero essere:
- San Donato Milanese Centro;
- stazione di Borgolombardo con interscambio tra i comuni di San Donato Milanese e San Giuliano Milanese;
- Opera, dove è allo studio una stazione dell’alta velocità sulla Milano-Genova;
- Rozzano nei pressi dell‘Ospedale Humanitas;
- Assago Forum con interscambio M2.
Il percorso si potrebbe chiudere con uno stop nel quartiere Gratosoglio e completare il cerchio a piazza Abbiategrasso M2.
Continua la lettura con: L’annuncio: la M6 chiuderà l’anello della Circle Line. Queste le ipotesi sul tracciato definitivo
FABIO MARCOMIN
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