La linea M6 come la MetroSur di Madrid? Questo il percorso «alla spagnola»

Le 14 fermate di un anello metropolitano che metta in connessione il resto della rete con i comuni nell'hinterland a sud della città

0
M6 Circle Line

La prima indiscrezione viene da fonti interne del Comune di Milano: la M6 dovrebbe chiudere la semi-circle line ferroviaria, completando il tratto ovest. E se, invece, non fosse così? Il sud della città è quello più scoperto da un servizio di trasporto metropolitano e allo stesso tempo è anche quello meno urbanizzato in quanto agricolo. Si potrebbe pensare a una soluzione alternativa: collegare solo le aree abitate poste all’esterno di un percorso circolare. Come realizzato a Madrid. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La linea M6 come la MetroSur di Madrid? Questo il percorso «alla spagnola»

# Tra gli obiettivi della futura linea: servire il sud di Milano

Maps – Muncipio 5

L’argomento più caldo sul tema metropolitana dei prossimi mesi e, forse, anni riguarda la sesta metropolitana di Milano: la linea rosa o M6. Tra gli obiettivi della nuova infrastruttura c’è quello di servire la zona sud della città, in particolare il Municipio 5, con un trasporto pubblico sotterraneo veloce.

Credits metromilano – Nuova M6

Non a caso, tra le ipotesi di tracciato c’è quella di una direttrice ovest-est nella parte meridionale dei municipi dal 6 al 4. Mettiamo da parte per ora quindi l’idea di immaginare una linea che chiuda ad ovest la Circle Line, come annunciato dall’Assessore alla Mobilità Arianna Censi. Quale potrebbe essere il percorso «alla spagnola»?

# Una linea circolare periferica prendendo spunto dalla MetroSur di Madrid

MetroSur

Tenendo conto che gran parte del territorio in questione non è urbanizzato, in quanto agricolo, si potrebbe adottare la soluzione implementata a Madrid con la MetroSur. Si tratta di una linea circolare, che collega cinque città suburbane a sud-ovest della città, interscambia con una sola stazione della rete e, nonostante parti della linea attraversino territori disabitati, non ci sono sezioni fuori terra. Una situazione simile a quella in cui si trova gran parte del Municipio 5, quello meno servito dalle metropolitane, fino ad arrivare ai primi comuni dell’hinterland a sud.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il percorso: 14 fermate tra cui San Giuliano Milanese, Opera e Rozzano

M6 Circle Line

Una soluzione di questo tipo andrebbe a servire un bacino maggiore rispetto a scendere con il tracciato lungo via Ripamonti e potrebbe giustificare di più un investimento di miliardi di euro. Si potrebbe immaginare una linea circolare partendo da piazza Abbiategrasso M2, che proceda verso nord interscambiando con la Stazione Tibaldi, dove ferma S9 e in futuro la Circle Line ferroviaria, e servendo il Campus Bocconi. Il tracciato verso est potrebbe incrociare Lodi T.I.B.B. M3, poi fermare a piazzale Bologna, Pala Italia a Santa Giulia e Ponte Lambro rimanendo a Milano.

Le stazioni nell’hinterland potrebbero essere:

  • San Donato Milanese Centro;
  • stazione di Borgolombardo con interscambio tra i comuni di San Donato Milanese e San Giuliano Milanese;
  • Opera, dove è allo studio una stazione dell’alta velocità sulla Milano-Genova;
  • Rozzano nei pressi dell‘Ospedale Humanitas;
  • Assago Forum con interscambio M2.

Il percorso si potrebbe chiudere con uno stop nel quartiere Gratosoglio e completare il cerchio a piazza Abbiategrasso M2.

Continua la lettura con: L’annuncio: la M6 chiuderà l’anello della Circle Line. Queste le ipotesi sul tracciato definitivo

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl Nido Verticale si è preso la skyline di Porta Nuova: ci sarà anche lo sky restaurant in una serra-giardino panoramica?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome