Ancora non c’è niente di concreto. Ci sono solo ipotesi di percorso che si possono fare sulle indicazioni rese pubbliche dall’Assessore alla Mobilità Arianna Censi, nello specifico la chiusura dell’anello della Circle Line, intersecando il percorso semicircolare ferroviario, e scambiando con tutte le altre linee. Se si pensasse a una vera metropolitana circolare? La proposta di Mattia Podestà.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
La linea M6 sarà la vera Circle Line di Milano? La proposta di tracciato: 18 fermate e interscambi con tutte le linee
# L’anomalia della metro di Milano: cinque linee radiali, ma nessuna circolare
La rete metropolitana milanese si compone di 5 linee che servono gli assi nord-sud, la M2 e la M3, est-ovest come M4 e M5, a cui si aggiunge la linea M1 che fa un percorso ad “U”, ma seguendo di fatto sempre gli assi nord-sud ed est-ovest. Come ci ricorda Matteo Podestà, la rete è composta solo da linee radiali abbastanza capillari ma che, per avere un vero effetto rete, manca una linea circolare come quelle che si possono trovare in altre capitali europee e mondiali come Berlino, Mosca, Parigi, Londra e Pechino.
# I limiti della “semi circle line”: incompleta, frequenze non da metropolitana, risultato della sovrapposizione di più servizi ferroviari
L’unico progetto di linea circolare riguarda quella ferroviaria, in realtà al percorso manca l’anello ad ovest, per la quale alcune fermate sono state costruite, altre sono in costruzione/riqualificazione (Porta Romana Fs), in progettazione (Stephenson e MIND Merlata) o ipotizzate (come Puglie, Zama, Istria e Dergano). Il servizio della linea dovrebbe essere garantito dalla sovrapposizione della linea S9 (sull’itinerario San Cristoforo-Busto Arsizio), della linea S16 (ipotizzata sull’itinerario Albairate-Rho) e dei treni regionali Mortara-Milano Rogoredo. La cadenza ipotizzata di un treno ogni 10 minuti. Si tratta pertanto di un tracciato incompleto, con frequenze non ottimali e non di una linea metropolitana dedicata ma la somma del servizio di più linee ferroviarie.
# La M6 Circle Line: 18 fermate e interscambi con tutte le altre linee
- Brunelleschi tra San Cristoforo e Romolo,
- Toscana tra Tibaldi e Porta Romana,
- Ortomercato,
- Viale Monza con interscambi con Loreto e Turro M1,
- Istria a interscambiare la M5,
- Dergano con M3,
- Gallaratese,
- Lampugnano che intersechi al M1
- e la fermata San Carlo ad ovest tra San Siro Stadio M5 e Bisceglie M1.
Continua la lettura con: La M6 sarà una «V rovesciata»? L’ultima idea di tracciato per la linea rosa
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/