La mappa dei trasporti di Milano… tra 10 anni

Ecco come dovrebbe essere la mappa delle metropolitane milanesi tra 10 anni con tutti i prolungamenti confermati in modo definitivo

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CityrailMAP futura

Archiviata l’apertura della linea M4 da San Babila a San Cristoforo FS, con la nuova mappa ATM aggiornata con le cinque linee complete, è ora di guardare al futuro e alle prossime estensioni della rete. Ecco come dovrebbe essere tra 10 anni.

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La mappa dei trasporti di Milano… tra 10 anni

# L’attuale mappa con linea M4 completata

Cityrailmap 2024

Una rete con 5 linee metropolitane complete. Si presenta così il trasporto pubblico di Milano dal 12 ottobre 2024, quando la M4 è stata inaugurata anche nella tratta San Babila- San Cristoforo FS. Lo si può vedere nella mappa aggiornata di ATM e anche in quella di CityRailways in alto, che riporta anche il sistema tariffario ad anelli STIBM e le fermate delle linee suburbane anche oltre i confini della Città Metropolitana di Milano. Il portale specializzato con notizie e approfondimenti su ferrovie e sistemi urbani di trasporto guarda però già oltre, a quando le nuove estensioni con progetti già definiti saranno operativi.

# La mappa della rete del trasporto pubblico milanese fra 10 anni

CityrailMAP futura

Come dovrebbe essere la mappa del trasporto pubblico su rotaia di Milano tra dieci anni? Nel realizzare la mappa del futuro CityRailways ha inserito le estensioni di metropolitana già in costruzione o con un progetto definitivo. Ecco quali sono:

# M1 verso nord: due fermate e 1,9 km di tracciato

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M1 Monza

Troviamo quindi la linea M1 con due nuove fermate a nord, Sesto Restellone e Cinisello/Monza Bettola, e 1,9 km di tracciato aggiuntivo. In costruzione da oltre 13 anni, con lavori fermati a più riprese, attende un nuovo bando per incaricare l’azienda preposta a concludere il cantiere. Obiettivo inaugurazione 2029.

# M1 verso ovest: 3 fermate e 3,3 km di tracciato

Comune di Milano – M1 fino a Quartiere Olmi

Sempre per la M1 è previsto un prolungamento di 3 fermate ad ovest, Parri, Baggio e Quartiere Olmi, per 3,3 km di tracciato. Il primo bando non è andato a buon fine, perchè insufficienti le risorse per realizzare l’opera secondo i grandi gruppi industriali e l’unica offerta è arrivata da una piccola azienda edile senza i sufficienti requisiti tecnici. Si attende un secondo stralciato del deposito, da realizzare con un bando ad hoc. L’obiettivo è far viaggiare i primi treni tra il 2031 e il 2032.

# M5 verso nord: 11 fermate e 13 km

Credits ascuoladiopencoesione.it – Tracciato M5

Infine la linea M5, per la quale è previsto l’estensione verso nord in direzione Monza con 11 fermate e 13 km, raddoppiando il percorso attuale con interscambio con la linea M1 a Monza/Cinisello Bettola.

Hub m1-m5 a Monza Bettola

Il progetto è completato, mancano attualmente circa 400 milioni di euro extra costi da trovare per andare a bando di gara. Il 2033 potrebbe essere l’anno buono per vedere la linea in funzione.

In tutto 16 nuove fermate e 18,2 km aggiuntivi di metropolitana, per totale di 150 fermate e 130 km.

Leggi anche: Effetto M4: la metro di Milano entra nella top europea

# Cosa manca nella mappa: M4 fino a Segrate

Comune di Milano – Schema del tracciato del prolungamento M4 da Linate a Segrate

Tra i prolungamenti di linea non presenti c’è quello della M4 fino a Segrate, con 2 nuove fermate, Idroscalo – San Felice e Segrate Porta Est, ad interscambiare con la nuova stazione dell’alta velocità. Nel mese di dicembre 2023 la giunta di Milano ha approvato il Piano di fattibilità tecnica ed economica, ma mancano 44 milioni di euro di extra costi da recuperare, il progetto definitivo dell’opera e l‘inserimento nel piano delle opere triennali per avere la conferma che venga realizzata. 

Continua la lettura con: A Roma il primo metro della metro “vietato” ai cellulari: da fare anche a Milano?

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.