Le due “Candy Lines” che ci vorrebbero nella metro di Milano

Ecco come potrebbe essere la futura rete metropolitana di Milano con due semi-circle line a servizio anche nell'hinterland

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Cesare Bonacina - Metro M6 e M7
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A ottobre è attesa la presentazione al pubblico dei sei tracciati ipotizzati per la nuova metropolitana M6. Nel frattempo però ci sono altri progetti in corso di realizzazione o approvati che estenderanno le attuali linee anche oltre i confini comunali. Cesare Bonacina ha immaginato uno sviluppo differente della rete metropolitana milanese partendo dai prolungamenti già previsti. Ecco come potrebbe essere la metro milanese del futuro.

Le due “Candy Lines” che ci vorrebbero nella metro di Milano

# I prolungamenti previsti: da M1 a M5

Nuove linee

La rete metropolitana milanese continua a crescere e lo farà ancora nel prossimo futuro. In autunno è programmato il completamento della linea M4, con nuovo capolinea ad ovest a San Cristoforo Fs per un totale di 15 km di tracciato e 21 fermate. Entro il 2029 dovrebbe essere portata a termine l’estensione della M1 a nord, con le fermate di Sesto Restellone e Cinisello/Monza Bettola. Nel 2025 dovrebbero invece partire i lavori per l’estensione della M1 di 3 fermate ad ovest, Parri-Valsesia, Baggio e Quartiere Olmi, per i quali è attesa l’assegnazione a breve dell’azienda incaricata e con fine cantieri massimo entro il 2031. Negli anni successivi, tra il 2032-2034, potrebbero invece inaugurare altri due prolungamenti: M5 a nord di 11 fermate verso Monza e M4 di due fermate fino a Segrate.

# Nuove estensioni utili da realizzare

In attesa di capire quale sarà il tracciato della prossima metropolitana M6, a ottobre dovrebbero essere presentati al pubblico sei ipotesi alternativa, allo studio ci sono diversi i prolungamenti delle linee attuali: la M2 fino a Vimercate come metrotranvia, la M3 verso Paullo misto metro-metrotranvia e la M5 fino a Settimo Milanese o addirittura fino a Magenta.

Cesare Bonacina – Futura rete metro

Cesare Bonacina ha provato però a immaginare uno sviluppo differente e ulteriore della rete metropolitana milanese partendo dai prolungamenti già previsti.

# M2 estesa fino a Fiordaliso e Humanitas

Cesare Bonacina – M2 a sud

Come si vede dalla sua mappa si potrebbe allungare la linea M2 dal capolinea di Piazza Abbiategrasso di 4 fermate lungo Via dei Missaglia, fino al centro commerciale il Fiordaliso, e da Assago Forum di 3 fermate fino all’Ospedale Humanitas.

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# M3 fino a San Giuliano Milanese

Cesare Bonacina – M3 a Zivido

Per il prolungamento della M3 invece che andare in direzione di Paullo la proposta è di scendere lungo la Via Emilia per servire i comuni di San Donato Milanese e San Giuliano Milanese con sei fermate.

# Le Candy Lines, due nuove metro semicircolari per servire la città e l’hinterland: M6 e M7

 

Veniamo poi a due nuove linee semicircolari, la M6 e la M7, che si si potrebbero chiamare “candy lines” per via della forma che si andrebbe a creare con le due intersezioni ipotizzate.

Cesare Bonacina – Metropolitana M6

La prima è pensata per andare dal quartiere di Ponte Lambro ad est, con fermate al PalaItalia, incrociare Rogoredo M3 e seguire il percorso della linea bus 95 interscambiando con M2 a Famagosta, poi in direzione nord incrociando la M4 a Gelsomini, la M1 a Primaticcio, la M5 a San Siro Stadio e la M1 a Lampugnano. Infine intersecherebbe, tra le linee esistenti, la M3 ad Affori per poi terminare a Cusano Milanino dopo aver servito anche Bresso.

Cesare Bonacina – Metro M7

La M7 coprirebbe il lato sud-est, est per poi chiudersi a nord ovest. A sud scenderebbe lungo l’asse di Via Ripamonti con capolinea a Locate Triulzi e fermate ad Opera, Noverasco e tutto il Vigentino. Il primo interscambio sarebbe a Lodi T.I.B.B. con la M3, poi procedendo in direzione di Calvairate incrocerebbe a Dateo M4, poi Lambrate FS M2, ancora in direzione di Crescenzago con fermate nei quartieri di Casoretto, Via Padova e Ponte Nuovo prima dell’incrocio con la M1 a Precotto. Andando verso ovest ipotizzando un interscambio con Bicocca M5, Affori centro M3, Villapizzone con M6, per arrivare al capolinea a servizio di MIND e dell’Ospedale Galeazzi passando Quarto Oggiaro, Vialba e Ospedale Sacco. L’altro incrocio tra le due nuove linee sarebbe tra Via Solaroli e Via Ripamonti.

Continua la lettura con: Metro M6: i sei tracciati allo studio

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.