# Il servizio attuale di metro e ferrovie suburbane
Sempre più auto entrano in città, nonostante Area B e Area C, e il problema del congestionamento dovuto al traffico privato non si risolve. La verità è che essendo la classe inquinante l’unico discrimine per poter entrare e circolare all’interno dei confini del Comune di Milano, basta comprare un’auto, anche usata, di quelle non sottoposte a divieti per muoversi liberamente. L’unica soluzione possibile è quindi quella di offrire una valida alternativa di trasporto pubblico. Attualmente eccetto i rami extraurbani della linea M2, la linea M1 si spinge appena fuori Milano, solo le linee suburbane che transitano nel passante collegano il capoluogo con l’area metropolitana: in totale 15 linee la cui frequenza e regolarità non è soddisfacente, sono frequenti incidenti e treni guasti.
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# Occorre fare come a Berlino dove U-Bahn e S-Bahn sono la stessa cosa
Occorrerebbe quindi che Milano facesse come Berlino con le S-Bahn, le ferrovie suburbane della capitale tedesca, che di diverso rispetto alla metropolitana U-Bahn hanno sostanzialmente i tracciati in superficie invece che sotterranei. Per il resto non si avverte nessuna differenza di servizio, si cambia da treno e metro senza accorgersene. Andrebbero quindi dedicate delle tracce e dei binari a dei servizi metropolitani, aumentando se necessario il numero di questi ultimi, costruite nuove linee e allungate le attuali metropolitane, dove non sono già previste metrotranvie, fino alla provincia di Monza Brianza e fino agli ultimi comuni della Città Metropolitana di Milano. Fondamentale integrare le due tipologie di reti, uniformandole anche come identità visiva.
# La «metro dell’hinterland»: una rete di 18 linee metropolitane
Per servire l’hinterland, si potrebbe creare una rete di 18 metropolitane in questo modo:
#MH1 – Cinisello Bettola-Rho Fiera/Abbiategrasso
#MH2 – Vimercate/Vaprio d’Adda – Binasco/Rozzano
#MH3 Comasina-Paullo
#MH4 Segrate-Buccinasco
#MH5 Monza Polo Istituzionale-Magenta
#MH6 MIND-Ponte Lambro/Trucazzano
#MH7 utilizzando il tracciato della linea S1 Saronno-Lodi nel tratto tra Garbagnate Milanese e Melegnano
#MH8 utilizzando il tracciato della linea S3 Saronno-Cadorna, con 5/6 fermate intermedie più altre da realizzare lungo il tracciato con capolinea a nord a Garbagnate Milanese e a sud nella stazione di Cadorna
#MH9 usano i binari della linea S4, da Cesano Maderno dove interscambia con l’attuale S9, a Milano, con aggiunta di fermate intermedie dopo Domodossola M5
#MH10 raddoppiando i binari utilizzati da S9 e futura circle line da Rho fino a Lambrate.
#MH11 da Milano Centrale a Monza senza stop intermedi, utilizzando una traccia delle linee in transito
#MH12 da Milano Centrale a Desio senza stop intermedi, su parte del tracciato della S11
#MH13 come nuova linea da Cadorna FS a Morimondo, per servire uno dei due “borghi più belli d’Italia” nel milanese
#MH14 da Magenta a Folanini Fs sulla parte ovest del percorso della S6
#MH15 da Cassano d’Adda a Porta Garibaldi FS sulla parte est del percorso della S6
#MH16 da Castano Primo a Forlanini FS, con nuovo tratto di ferrovia suburbana fino a Rho dove poi prosegue nel passante
#MH17 da Legnano a Forlanini FS, sul parte tracciato della S5
#MH18 da Porta Garibaldi FS a Locate Triulzi, su parte del tracciato della S13
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# La M0, la super metro circolare
Infine si potrebbero collegare tutti i nuovi capolinea con una super circolare, la M0, aggiornando l’idea di un Gran Milan Express, con queste 18 stazioni partendo da nord e procedendo in senso orario: Desio, Monza, Vimercate, Vaprio d’Adda, Cassano d’Adda, Trucazzano, Paullo, Melegnano, Locate Triulzi, Pieve Emanuele, Binasco, Morimondo, Abbiategrasso, Magenta, Castano Primo, Legnano, Garbagnate Milanese e Cesano Maderno.
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FABIO MARCOMIN
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